Vai al contenuto

Caduta Indotta

Messaggi raccomandati

Ciao, mi sono iscritto oggi stesso e subito mi sento di fare a tutti voi una domanda.

Ho 20'anni, e da circa un anno perdo i capelli. Premetto che la mia situazione non è drastica: per quanto riguarda la stempiatura sono già messo un pochino male (ereditata, tale stempiatura, da entrambi i genitori con attaccatura frontale parecchio indietreggiata); il vertex è leggermente sfoltito ma niente di esagerato.

Dopo sei mesi con aloxidil al 2% una nota dermatologa di Milano mi ha prescritto finasteride + Minoxidil al 5%. Mi ha fatto anche le classiche anilisi del capello evidenziando problemi solo nella zona frontale. Infatti il 30% dei capelli era in fase telogen.Ho iniziato questa cura solo un mese e mezzo fa ma qualcosa mi preoccupa in modo particolare: la caduta indotta.

Dopo 3-4 settimane è iniziata tale caduta indotta portandomi ad uno sconforto quasi esagerato...Mi cadevano e in parte ancora ora parecchi capelli, soprattutto dopo il lavaggio. Ora mi vedo leggermente più diradato, sempre per quanto concerne la zona frontale. Saranno proprio questi 30% di capelli in fase telogen ad essere caduti, dando quindi inizio ad un cambio di capelli (si spera più sani e belli)?

Ho letto che la caduta indotta è normale ma vorrei sapere, da chi come me c'è passato, se dopo ha visto miglioramenti. In teoria dovrebbero essere sostituiti ma ne siamo certi per davvero?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno...

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male (chiedo venia, sono stato fuori dal forum per anni!) il tempo di stabilizzazione degli effluvi indotti dalla Finasteride e della caduta (i capelli cadono SEMPRE e crescono SEMPRE, non dimenticatelo mai che il ciclo anagen e telogen fa parte della vita...il problema e' quando il RATIO tra anagen e telogen si abbassa a favore del telogen :) era di 100 giorni. Se entro questi tre mesi, non noti una tendenza alla normalizzazione sia per quello che riguarda gli effetti collaterali, che quello che riguarda la caduta (per la ricrescita ci vuole piu' tempo) forse puoi valutare l'idea di sospendere fina.

Prima di 100 giorni non e' possibile fare nessuna valutazione sugli effetti positivi della finasteride.

Kim

Modificato da jined
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto jined... Sai che vedo la sai lunga su queste cose?

Mi ha colpito il post dove si parlava di capillarizzazione dell'occhio con il minoxidil.. Giuro la paura vera quando sono andato a fare ricerche....

ma tu è da tanto che ti curi?...

La fina non porta generalmente a effluvi però!!! é il simpatico "vasodilatatore" che fa lo scherzino della caduta indotta!!!

Modificato da beck's
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso della finasteride non si puo' parlare di effluvi. Teoricamente, se l'a.a. e' dipesa maggiormente da alfareduttasi tipo 1, e quindi la finesteride fa il suo porco lavoro, il cliclo anagen telogen si stabilizza, e probabilmente il bulbo tende ad espellere rapidamenti capelli in fase di miniaturizzazione per sostituirli da capelli sani.

Questo spiegherebbe la caduta indotta da finasteride.

In genere e' moderata... ma nella mia esperienza ho conosciuto persone che da fina hanno avuto una vera rinascita, altre che gli ha fatto l'effetto dell'acqua fresca.

Kim

beck ha scritto:
Quoto jined... Sai che vedo la sai lunga su queste cose?

Mi ha colpito il post dove si parlava di capillarizzazione dell'occhio con il minoxidil.. Giuro la paura vera quando sono andato a fare ricerche....

ma tu è da tanto che ti curi?...

La fina non porta generalmente a effluvi però!!! é il simpatico "vasodilatatore" che fa lo scherzino della caduta indotta!!!

Modificato da jined
Link al commento
Condividi su altri siti