Vai al contenuto

Domanda Per Dottore

MISTER NO

Messaggi raccomandati

Salve dottore,

ho 33 anni e nell'ultimo periodo ho assistito a un diradamento dei capelli soprattutto nella fronte, tempie e al centro della testa.

Poichè ho passato e sto passando una situazione di forte stress psichico ho pensato ad un telogen effluvium da stress.

Ieri sono stato dal dermatologo che ha effettuato un tricogramma e un pull test.

I risultati sono stati che la maggioranza dei miei capelli sono in fase anagen e non telogen, cosa secondo lui molto positiva, inoltre secondo lui data la mia età sono messo piuttosto bene.

Mi ha prescritto un prodotto a base di Minoxidil (axodil o qualcosa del genere) da usare mattina e sera.

Volevo chiedere il suo parere, o anche di chiunque vorrà rispondere, sulla necessità e sull'efficacia di tale prodotto, e se presenta effetti collaterali.

Inoltre, escludendo il telogen effluvium, una situazione di forte stress psichico che conseguenze può provocare a livello caduta dei capelli? E cosa si può fare per arginare il problema?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile valutarti a distanza . l'ipotesi di un te da stress e' plausibile vista l'eta' e il tipo di diradamento che riferisci ,in quel caso il minoxidil non e' del tutto consigliabile come approccio terapeutico, comunque ripeto a distanza non posso certo fare diagnosi.Lo stress puo' peggiorare ancheun andropgenetica preesizstente

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusi dottore si parla sempre di incidenza da stress in maniera molto blanda percio' volevo sapere da lei se esistono in medicina studi comparativi dettagliati che mettono in evidenza un incidenza da stress in uno o piu soggetti presi per diverso tempo?

B.g

Link al commento
Condividi su altri siti