Vai al contenuto

Commerciale estero

Messaggi raccomandati

Ciao xxxxx,

qualcuno qui del forum lavora presso qualche ditta in qualità di impiegato commerciale estero, o conosce qualcuno che svolga questa attività? Può spiegarmi dettagliatamente le proprie mansioni, che purtroppo conosco solo in modo molto generico? È per un possibile colloquio di lavoro. Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro come impiegato commerciale ma non per l'estero, poichè buona parte dei clienti con i quali mi interfaccio sono nazionali.

La mia attività, come quella di tutti gli impiegati commerciali, consiste nel ricevere le richieste dei clienti tramite fax, e-mail o telefono riguardo a richieste di preventivi, offerte o semplici informazioni tecniche sui prodotti venduti dall'azienda.

L'offerta viene solitamente elaborata attraverso un sistema gestionale.

Attualmente utilizzo l'AS400 dell'IBM ma in esperienze passate adoperavo SAP, entrambi sono i sistemi gestionali più diffusi nelle aziende italiane e non solo.

L'offerta viene trasmessa al cliente.

Se il cliente la accetta, l'offerta si tramuta in ordine.

L'ordine viene trasmesso al magazzino mediante una lista di prelievo

Il magazzino provvede alla spedizione del materiale.

A seconda delle dimensioni, del contesto aziendale e del grado di autonomia l'impiegato commerciale (detto anche impiegato customer-care o venditore interno) può seguire varie fasi dell'iter di gestione del rapporto col cliente.

Esistono varie sfumature di impegato commerciale : colui che inserisce semplicemente l'ordine attraverso i codici senza nemmeno sapere cosa stà vendendo oppure colui che (come nel mio caso) deve avere una conscenza approfondita del prodotto o del servizio trattato, in modo da poter offrire una consulenza al cliente o proporre consigli, suggerimenti, soluzioni alternative.

L'impiegato commerciale estero svolge la mia analoga funzione, unica differenza il fatto che si interfaccia con clienti stranieri, quindi deve avere una conoscenza dell'inglese (o di un altra lingua) perlomeno discreta.

L'impiegato commerciale solitamente non lavora a provvigioni o incentivi ma ha uno stipendio fisso poichè non è responsabile degli obiettivi e dei traguardi di vendita raggiunti.

Modificato da Quarzo
Link al commento
Condividi su altri siti