Vai al contenuto

X i dottori del forum

tyler

Messaggi raccomandati

Vorrei chiedere un parere a un dottore del forum.

Il mio caso è molto particolare: 4 anni fa a causa di una malattia grave ho dovuto utilizzare dei farmaci chemioterapici che ovviamente mi hanno fatto perdere i capelli. Alla sospensione dei farmaci i capelli mi sono ricresciuti molto deboli, e con un vistoso diradamento sul vertice.

Mi sono rivolto a 2 dermatologi, che probabilmente non hanno capito perchè i capelli dopo la chemioterapia non mi sono ricresciuti nel modo adeguato, e tutti e due mi hanno prescritto il minoxidil 5%.

Ammetto che in questi 4 anni non sono stato molto costante nella cura, con una sospensione durata addirittura un anno e mezzo, però non ho visto alcun miglioramento nel vertice!!

Da un mese ho deciso quindi di sospendere il minoxidil, e sotto il consiglio del medico di famiglia, che ha notato una forte carenza di ferro negli esami del sangue, ho deciso di intraprendere una cura a base di integratori di zinco, rame, ferro, vitamine ecc...

A questo punto non so come comportarmi: il diradamento, anche se è abbastanza vistoso, non è peggiorato nel corso di questi quattro anni. Sto prendendo integratori da 1 mese ma perdo ancora molti capelli su tutta la parte alta della testa (a volte se mi prendo un ciuffo sul vertice, me ne cadono anche 10 tutti assieme), e quindi non so proprio cosa fare.

Per favore datemi un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

le alopecie dovute a farmaci alopecizzanti appunto come i chemioterapici dovrebbero regredire spontaneamente alla sospensione della cura.

certamente le tue carenze influiscono molto sulla caduta,poi il fatto che te ne cadano molti è indice di effluvio. un mese di integrazione è ancora poco per vedere dei piccoli risultati,visto che la caduta è copiosa forse potresti usare un cortisonico per cercare di arginarla, ma non lo fare di tua iniziativa,consulta un dermatologo esperto in capelli.

secodno me cmq la malattia grave potrebbe avere dato inizio,oltre ad un effluvio,anche ad una androgenetica che era cmq destinata a comparire,potrebbe.

integrare in ogni caso è giustissimo,spero che tu stia usando integratori specifici per le tue carenze e non itegratori troppo generici.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli effettisui capeli della chemioterapia sono completamente reversibili l'unica ipotesi plausibile (almeno a distanza) e' un alopecia androgenetica slatentizzayta e accellerata dalla chemio e datutto quelo chge vi e' collegato, condivido sulla necessita' di integrare le carenze.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti