Vai al contenuto

differenza tra..


remake

Messaggi raccomandati

Che differenza passa tra alopecia e calvizie?

 

Un po' dappertutto,anche all'universita' alle volte ci sono delle persone competenti o (che dovrebbero esserlo) che asseriscono che la caduta provocata dalla calvizie è irreversibile progressiva nonchè definitiva.Mi chiedo, tutto cio' è frutto di un ignoranza generica diffusa?

Addirittura se vi capita tra le mani un dizionario alla voce calvizie è possibile leggervi la definizione:perdita progressiva e definitiva dei capelli.

 

Come mai per quanto concerne la tricologia vi è questo interesse meno diffuso all'aggiornamento rispetto le altre branchie della medicina?

Conosco addirittura dermatologi laureati con ottimi voti che ignorano l'esistenza della finasteride e del minoxidil come cura della calvizie..

A questo punto vi chiedo quali sono i potenziali effetti benefici che rivestono finasteride e minoxidil su di un organismo che risponder appieno alle cure?

 

Come al solito pure curiosità..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alopecia viene definita come mancanza totale o parziale di peli o capelli. Esistono vari tipi e gradi di alopecia (cicatriziale, areata ecc) tra cui l'alopecia androgenetica che è sinonimo di calvizie e che, come si afferma, porta a una progressiva e definitiva perdita di capelli. L'androgenetica, come indica il nome, è una patologia genetica che, per farla breve, porta a un'ipersensibilizzazione dei recettori dei follicoli nei confronti del DHT, quest'ultimo, di conseguenza, bersaglio della terapia farmacologica a base di finasteride. Il minox è invece un promotore della fase anagen e non si comporta da antiandrogeno come il primo.

Se si risponde bene alla terapia e se questa viene effettuata prima che l'atrofizzazione del follicolo sia in atto, i risultati possibili sono: arresto della caduta, ispessimento del diametro del capello e, in rari casi, ricrescita del capello stesso. La terapia a base di minox e fina deve essere proseguita a tempo indeterminato e, nel momento in cui si interrompe, la caduta riprende con il ritmo pre-terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...