miriana Inviato: 20 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2005 Vorrei chiedere ai dottori e a chi eventualmente ne fa uso, cosa ne pensano a proposito della sostituzione della pillola Diane con la Yasmine. E’ ugualmente utile nelle problematiche legate ad un iperandrogenismo? A me è stata consigliata questa sostituzione dalla ginecologa, alla quale ho evidenziato che la Diane mi causa delle forti emicranie. L’ipotesi più plausibile, secondo la ginecologa, è che queste emicranie siano causate dalla ritenzione idrica. In effetti nelle tre settimane di assunzione della pillola, registro un aumento ponderale che arriva anche a 2 kg, che poi perdo regolarmente (e senza che io modifichi nulla nella mia alimentazione) nella settimana di sospensione. In alternativa (ovvero qualora mi rendessi conto che la caduta dei capelli non viene più frenata dalla Yasmine, così come invece avviene con il Diane) mi è stato consigliato di assumere, nella settimana di sospensione della pillola, un farmaco diuretico, l’Aldactone nello specifico. Cosa ne pensate? E infine chiedo, sempre in relazione al problema di ritenzione idrica, se può risultare utile un integratore di magnesio. Grazie a tutti, come sempre! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 20 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2005 a me la yasmine è stata suggerita (per il problema capelli) come perfetta sostituta della diane (molto pesante) un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 20 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2005 Io onestamente non so più cosa pensare .. la consigliano spesso .. nonostante ciò è tra i primi posti del sito dedicato ai medecinali vivamente sconsigliati .... Ci ho pensato prima di scrivere in questo post queste parole ma se fosse vero dovremmo essere più che informati ... il top sarebbe che ci informassero proprio i nostri medici... Consulta il sito www.worstpills.org dove si elencano i 182 medicamenti attualmente da evitare. (informazione salvavita) Dopo aver visto il sito che putroppo è a pagamento (ma tanto yasemine è al 13 posto) ho chiesto qualche informazione ad alcuni medici ma, non essendo del settore, sono quasi certa che non riuscirò ad essere chiarissima (invito chiunque sia in grado ad implementare la mia risposta) .. in sostanza questi medici mi hanno detto che per permettere alla donna di non ingrassare(facendo più pipì) in yasmine c'è i drospirenone che fondamentalmente obbliga le cellule ad espellere il calcio compensando questo deficit col potassio .. alla lunga le donne potrebbero accusare valori alti di potassemia nel sangue ed ad oggi non si conoscono le conseguenze esatte della iperpotassemia o se alla sospensione di Yasmine tutti i valori molecolari rientreranno velocemente... dunque vi giro quello che mi disse campo quando gli chiesi di passare a mercilon ... "si tanto sono tutte euguali almeno a questo livello di dosaggio" l'unica differenza è che yasmine ha 30 gm di etinilestradiolo mentre ad esempio mercilon ne ha 20 gm (quindi paradossalmente è più leggera la pillola più vecchia di quella più nuova) .. lo stesso discorso iundubbiamente non si può fare confrontando diane con yasmine .. diane era molto pesante e viene considerata una pillola di prima generazione ... ad oggi esistono contraccettivi molto molto leggeri (come diceva Marliani in un post sulle pillole estroprogestiniche le molecole sono sempre le stesse quattro e i dosaggi differiscono di poco) i nuovi contraccettivi sono Nuvaring e Evra che sono l'anello vaginale ed il cerotto che contengono una concenttrazione molto molto bassa di estroprogestinici. Onestamente io ho avuto seri dubbi con yasmine e dunque come ho accennato ho scelto un'altra pillola .. però vorrei sottolineare .. dunque forse sarebbe il caso che alla salute delle donne ci pensassimo in prima istanza noi .. con l'unica arma che abbiamo .. L'INFORMAZIONE E LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 20 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2005 sono d'accordo con la tua ginecologa lo yasmin va benissimo in sostituzione al diane ed inoltre l'effetto antiandrogeno e' desiderabile se ci sono problemi di iperandrogenismo periferico . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miriana Inviato: 21 Ottobre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2005 Grazie per le risposte. :fiorellino: Mi date qualche chiarimento per favore? Juno: mi pare di capire che hai sostituito la Diane con la Jasmine. Il controllo sulla caduta dei capelli è rimasto inalterato? Annasa: il tuo post è un po’ allarmante, ma credo che anche la Diane faccia parte di quell’elenco di cui parlavi. Purtroppo per problemi di iperandrogenismo non esistono altre pillole oltre alle due sopra citate. A me la Diane ha praticamente bloccato la caduta. Ci ho pensato tanto prima di iniziare a prendere la pillola ma cos’altro posso fare? Non riesco proprio ad adattarmi all’idea di lasciare che la mia A.A. faccia il suo corso. Ho passato un periodo di crisi depressiva all’inizio che rischiava di minare anche i miei rapporti famigliari e amicali. Rompevo le scatole a tutti, piangevo continuamente e sono arrivata al punto di rifiutarmi di uscire di casa se non per le commissioni improrogabili e non delegabili. Non potevo andare avanti così… :( So che ci sono ragazze sul forum che vivono l’esperienza nel mio stesso modo e altre, che invidio tantissimo, che riescono a fare una scrollatina di spalle e si comportano come nulla fosse. Io purtroppo faccio parte del primo gruppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 21 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2005 no, non ho sostituito la diane con yasmine, mi era stata ventilata come cosa possibile dalla dermatologa. quando ho smesso con la diane ho ripreso con la mia vecchia pillola che già usavo da tempo , la Harmonet, e comunque non ho notato differenze sui capelli. in ogni caso io ho preso la pillola per 7 anni consecutivi , senza neanche interruzioni, senza conseguenze di nessun genere (a aprte forti sbalzi umorali con diane). un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 21 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2005 carissima miriana onestamente penso che quasi tutte le donne del forum (nonostante le apparenze) vivano momenti di profonda desolazione rispetto a questo problema diciamo che putroppo poichè nessuno in fondo ha inventato o scoperto la cura definitiva per forza di cose ti abitui a conviverci ... ognuna di noi ha passato momenti di profondissima crisi (e ti assicuro non solo le donne).. io ho scritto quelle cose perchè penso sia importante essere informate .. Nonostante ciò visto che il tuo medico ti ha consigliato questa pillola e hai avuto anche l'opinione del dr. Gigli affidati alla loro esperienza. Daltro canto anche io come juno utilizzo un'altra pillola e per circa un anno avevo utilizzato jasmine se ti devo dire tutta la verità non ho visto grandi cambiamenti .. le pillole estroprogestiniche hanno una azione identica semplicemente mettono le ovaie a riposo e intragiscono nell'asse ipotalamo ipofisi ovaie ... Prova ad utilizzare questa opillola sicuramente trarrai vantaggio dal fatto che le ovaie andranno in riposo e poi tra un anno (una volta che la situazione si sarà stabilizzata) sceglierai se proseguire con questa o con altri contraccettivi ormonale. Mi dispiace ripeto forse non dovevo rispondere al tuo post in questo modo ma continuo a pensare che visto che essere informati sia una sorta di obbligo per la nostra salvaguardia è fondamentale scambiarci informazioni anche se a volte non è bello leggerle. Comunuqe Marliani aveva scritto un bellissimo ed interessantissimo report sulle pillole estroprogestiniche lo trovi inserendo nella funzione "cerca" la frase "pillole estroprogestiniche" lì ti toglierai tutti i dubbi. Ps Vedrai che andrà bene e che ad un certo punto non ne soffrirai così tanto .. "putroppo abbiamo questa croce da portare" :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 21 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2005 vabbhe scusate gli strafalcioni in italiano :34: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miriana Inviato: 21 Ottobre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2005 Nooooo Annasa, non ti scusare. Trovo giusto anch’io informarsi sulle terapie, non a caso vengo a visitare questo forum. Io anzi spero, ogni volta che pongo un quesito, che qualcuno mi dia indicazioni o mi racconti la sua esperienza diretta. Ti ringrazio per il tuo intervento! :okboy: A dire il vero ragazze, pensavo anch’io di passare, dopo un sensato periodo di tempo, ad una pillola più leggera anche perché sul foglietto illustrativo del Diane (…che non è un foglietto ma un lenzuolo!!! Mamma mia quanto roba c’è scritto!), si raccomanda di non continuare ad utilizzarlo a semplice scopo anticoncezionale, e di sospenderlo quindi dopo qualche mese dalla risoluzione completa del problema per il quale lo si assume. Quindi lascerò passare qualche tempo e poi… speriamo bene!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miriana Inviato: 18 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2006 Io onestamente non so più cosa pensare .. la consigliano spesso .. nonostante ciò è tra i primi posti del sito dedicato ai medecinali vivamente sconsigliati .... Ci ho pensato prima di scrivere in questo post queste parole ma se fosse vero dovremmo essere più che informati ... il top sarebbe che ci informassero proprio i nostri medici... Consulta il sito www.worstpills.org dove si elencano i 182 medicamenti attualmente da evitare. (informazione salvavita) <{POST_SNAPBACK}> Cara Annasa, spero tu possa leggere ancora questo post. Sono riuscita a trovare quell'elenco di farmaci vivamente sconsigliati di cui tu parlavi e ti ringrazio. Volevo sottolineare anch'io che si parla della pillola Yasmine in toni drastici, nel senso che può causare gravi problemi alla salute. Ho trovato anche qualche articolo sul sito del nostro MINISTERO DELLA SALUTE dove, in riferimento a questa pillola, nella quale sono stati associati DROSPIRENONE e ETINILESTRADIOLO, vengono rese note le segnalazioni, tra chi ne ha fatto uso, di casi di trombosi, tromboflebite, flebotrombosi ed embolia polmonare. Ovviamente non possiamo generalizzare, ogni caso è a se… ma consiglierei anch’io a chi eventualmente assumesse questo farmaco di documentarsi bene. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 18 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2006 Il side in questione vale per tutte le pilol,e anticoncezionali. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miriana Inviato: 18 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2006 Il side in questione vale per tutte le pilol,e anticoncezionali.saluti <{POST_SNAPBACK}> Ha ragione dottore, anche altri preparati estroprogestinici hanno possibili effetti collaterali. Ribadisco che ogni caso è a se’. Io non intendo generalizzare ma desideravo far sapere all’amica che aveva fatto la segnalazione tempo fa che anch’ io ho trovato alcuni articoli nei quali viene evidenziato che l’associazione di drospirenone + etilinestradiolo può portare ad un’iperpotassiemia che ha tra gli effetti principali alterazioni della conduzione cardiaca, aritmie (si parla anche di un reale rischio di arresto cardiaco), con alterazioni dei valori di altri minerali: sono citati iposodiemia, ipocalcemia, ipermagnesiemia con i problemi conseguenti. Lei cosa ne pensa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 18 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2006 Mai sentito dire di problemi del genere comunque si tratta di evenienze molto rare a mio parere. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 18 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2006 grazie .. si anche io avevo poi letto meglio su quel sito e tutte le pillole estroprogestiniche erano come dire "sconsigliate" ... molto probabilmente jasmine è fortemente sconsigliata perche la ricezione delle "segnalazioni avverse" da parte dei medici devono essere aggregate e poi devono nel tempo essere inserite nel "bugiardino" .. jasmine mi sembra abbia due anni più o meno ... dunque prima di scrivere nel bugiardino che può danneggiare qualcosa dobbiamo aspettare un pò di tempo. Ps a questo punto mi fido un pò di più delle vecchie molecole almeno su quelle i dati ci sono ... ma magari parlo a vanvera e senza cognizione di causa. Se jasmine funziona è non da effetti collaterali tipo spotting o altro vuol dire che la paziente lo assorbe bene ... altrimenti si cambia :-) PS c'è anche il sito della farmacovigilanza italiana in cui alcune informazioni sono accessibili e illuminanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 20 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2006 What other drugs will affect drospirenone and ethinyl estradiol? • Drospirenone may increase potassium in the body. The following list of medications may also affect potassium levels in the body. More specific examples of these medicines are listed in the section entitled "What should I discuss with my healthcare provider before taking drospirenone and ethinyl estradiol?". Do not take drospirenone and ethinyl estradiol without first talking to your doctor if you are on daily, long-term treatment with: · a nonsteroidal anti-inflammatory drug (NSAID); · a potassium-sparing diuretic; · a potassium supplement; · an ACE inhibitor; · an angiotensin II receptor antagonist; or · heparin. ma eventualmente come si può bilanciare l'aumento di potassio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati