nara Inviato: 14 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 14 Ottobre 2005 che la caduta dei capelli dal punto di vista della medicina orientale corrisponde a una "svalutazione" di se stessi, e in effetti la componente psicologica mi sembra sia importante, come dice il dottor marliani e non è il solo, la depressione non fa che peggiorare una situazione già compromessa...per quanto mi riguarda quando mi è iniziata questa malattia penso che la svalutazione di se sia centrata molto... anche perchè la mia alopecia ha la componente ormonale ma non quella genetica perchè di casi in famiglia ne ho riscontrati zero.. Voi cosa ne pensate? vi potreste riconoscere in questa teoria? aspetto vostre risposte! :quadrifoglio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielina Inviato: 14 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 14 Ottobre 2005 Io dico che c'è un fondo di verità in quello che riporti. Io ho attraversato un periodo di depressione quando ho iniziato a perdere i capelli. Avevo proprio una fissazione, ne parlavo continuamente con tutti e passavo il tempo a guardarmi allo specchio. Mi veniva spesso da piangere e pensavo che sarei rimasta senza nel giro di un paio di mesi. In realtà non è successo. Da un punto di vista puramente estetico la mia situazione è stabile rispetto a quando ho evidenziato il problema (i capelli sono un po' diradati ma non è una situazione per la quale debba disperarmi). Eppure allora mi trovavo orribile! Col passare del tempo mi sono tranquillizzata e, non credo sia un caso, adesso i capelli cadono un po' meno e hanno un aspetto notevolmente differente: sono più voluminosi e più puliti. Prima infatti avevo un'iperproduzione di sebo, i capelli apparivano unti già il giorno dopo il lavaggio. Anche questo, mi è stato detto, era un effetto dello stress. Però, la teoria che citi "caduta = svalutazione di sè", lascia intendere che la caduta sia la conseguenza di altre problematiche irrosolte e non la causa. Personalmente non sono riuscita a trovare una causa precisa che ha determinato la caduta, anche se nel periodo appena precedente e concomitante con l'avvio del mio "problema capelli" mi sono trovata in una particolare situazione personale e famigliare che mi provocava molta ansia, e devo ammettere che qualche volta ho pensato che non ero in grado di fronteggiarla. Forse ciò poteva dipendere da una debolezza del mio carattere, ma credo ancora che ci siano eventi che ci trovano impreparati e che non riusciamo ad affrontare col dovuto equilibrio e senso della realtà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati