Vai al contenuto

Elenco Colle In Commercio

Messaggi raccomandati

Dopo vari tentativi, inutili, di coinvolgere tutti gli interessati all'argomento sondaggio colle , richiedendo le vari e esperienze sui vari collanti, ho deciso di darmi un po da fare e fare una ricerca sulle colle in commercio.

Ho elencato le colle fornite da Debbie ( toplace) e da Hr shop (Italia )

Questo per cercare insieme agli esperti vari di chimica . di capire quali sono piu' o meno nocive e cmq con miglior tenuta in rapporto alla loro aggressività.

Allego gli elenchi sperando che qualcuno faccia un po di luce sulle varie descrizioni, tipo acriliche, all'acqua ecc.

In alcune e' omessa la base ...chissa ....

Grazie Luca

Ps. La Power Bond di HR shop è definita nel suo sito...ovviamente, la migliore al

mondo ( tenuta 4-5- settimane ). Avete esperienza o altro... in merito?

(sarebbe interessante la trd. in Ita)

DEBBIE ( Toplace )- USA

COLLE

All strength ratings are generalities only. The longevity and strength of the adhesive bond greatly depends on ones individual body chemistry. A patch test is HIGHLY recommended before trying any new adhesive to test for allergic reaction. To my knowledge, there have been no studies on the safety of prolonged use of adhesives on the skin. Until proper studies are available, you use these adhesives at your own risk. By purchasing these items, you understand and accept these risks

Bond 007 – 1 ounce $ 31.00

Stregnth Rating: 10

Bond 007 is an ethyl cyanacryalate hard

bond adhesive for extended wear up to

6 weeks . Must be used with red liner sensi

tac and adhered to a hair stubble track

Ultra Hold 3.4 ounces $25.00

Stregnth Rating : 9

Soft bond acrylic adhesive for up to 4 week hold.

Waterproof . Used extensively in the medical

industry. Some use as a combo with tight grip

adhesive for extra strong hold. Contains toluene

TIGHT GRIP ADHESIVE 1.4 oz. $18.00

Stregnth rating: 8-9

A waterproof clear adhesive. Easy to use dabber bottle. Designed specifically for lace front adhesion but works wonderfully on thinskin and poly.Some use as a combination with ultra hold, ~I~ glue or nx gen for extra adhesion. Contains toluene. Up to 2 week hold.

~I~GLUE. 1 oz. Bottle $10.00

Stregnth 7

A white aqueous acrylic adhesive that dries clear. Can be used as a combo with tight grip for extra adhesion. Easy to apply, dries quickly. Up to 7-9 day bond

NX Gen 1 oz. Bottle $10.00

Stregnth rating 7

An aqua/acrylic dispersion that is flesh toned and dries clear. Can be used as a combo with tight grip for extra adhesion. Easy to apply, dries

quickly.

Up to 7-9 day hold.

Mity Tite .5oz Brush- in Bottle $8.00

Stregnth rating 6

Specially formulated acrylic based adhesive for daily and extended wear. Contains Toluene.7-8 day hold

Flesh Glue 1 oz $10.00

Stregnth rating 6

A latex/acrylic adhesive that boasts a 4-7 day hold

Sigma Bond 1.4 oz Dabber Bottle $19.00

Stregnth rating 7

Acrylic based adhesive designed for lace fronts but works wonderfully on poly and thinskin. Clear adhesive in easy to use dabber bottle. Toluene free!!! Gentle on skin yet superior strength. 7-9 day hold

REMOVER

Pure Glue Melter 4 oz $6.00

The best adhesive solvent on the market! A fresh, clean scent. Gentle on skin, tough on adhesives

Lace Release 4 oz Spray Bottle $6.00

Specially formulated for the gentle release of your hair system. Breaks down adhesives quickly and gently. A “must have” product

HR Shop – Italia

COLLE

HR Bond - Colla a base di acqua - 100 ml

Da usare sulla pelle. Progettata per uso clinico. Non infiammabile Non testata su animali

Prezzo IVA inclusa € 24,00

HR Bond 2 - Colla a base di acqua - pelli grasse 50 ml

Da usare sulla pelle. Progettata per uso clinico. non infiammabile. Non testata su animali

Prezzo IVA inclusa € 12,50

HR Bond 2 - Colla a base di acqua - pelli grasse 100 ml

HR Bond 3 - Colla acrilica a base di acqua - 150 ml

Non infiammabile, non tossica, resistente all’ acqua.

Prezzo IVA inclusa € 39,60

Track safe II Supergrip 150 ml - Colla a base di acqua

Indicazione : per ottimizzare la tenuta utilizzare in congiunzione con Bio Shampoo non re-oiling e Scalp Peeling Gel

Istruzioni: Applicare sulla base del sistema e sullo scalpo, attendere che diventi trasparente circa 5-10 minuti, quindi premere la base del sistema sullo scalpo per far aderire.

Prezzo IVA inclusa € 60,00

Endura Bond 50 ml - ( base di ??? )

Power Bond - 150 ml - Colla a base di acqua

Per basi in poly e lace

Non tossica, resistente all' acqua , 4-5 settimane. E' ritenuta la migliore colla al mondo. ??

150 ml – 100 ml

Prezzo IVA inclusa € 120,00 € 65,00

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema non è conoscere solo l'etichetta di una colla o di altro adesivo, dei quali peraltro mi viene spesso il sospetto che non indichino completamente la composizione.

Lo stesso si può dire per le definizioni che vengono usate:

"a base di acrilato"... cosa vuol dire.... tutto e nulla.

Ci dice che la base usata per la fabbricazione del collante è un acido acrilico (acido organico con legami insaturi).... MA QUALE???

E poi, essendo un "acril-ATO", significa che è un sale, cioè una sostanza ottenuta dalla reazione fra un acido (in questo caso un acido acrilico) ed una BASE... MA QUALE???

I composti organici possono essere infiniti, sia quelli naturali, sia quelli ottenuti per sintesi, e in mancanza di studi specifici, l'attribuzione di tossicità viene fatta sulla base delle sostanze già note.

In teoria, quindi, non dovremmo utilizzare acrilati, perchè tossici, e nemmeno derivati vinilici.

C'è poi anche da dire che sebbene una sostanza considerata "tossica" possa essere usata per lungo tempo senza dar problemi di sorta magari per lo scarso assorbimento, il rischio è che il prodotto finale che usiamo contenga nuove sostanze formatisi dalla reazione fra tutti i componenti.

O che appunto il caldo, i raggi UV, la stessa acidità della pelle ne modifichino la struttura originale, dando origine a composti tossici non identificati.

Ed è fuori di dubbio la malafede di alcuni rivenditori (CR in testa).

Quando io stavo prendendo contatti con CR per il xxxxx, fui portato in una stanzina con lo specchio con la tendina giù, nella quale sentivo con il mio nasino ben allenato, un odorino poco convincente.

Avevo già tentato di sapere quali fossero le sostanze impiegate per il fissaggio della protesi, e mi era sempre stato risposto evasivamente "...sali minerali.... assolutamente innocui..."...ehehehe..A ME dicevano che i collanti contenevano sali minerali... ma se in natura NON ESISTE un solo sale minerale con potere adesivo!!!!!

Alle mie successive domande più pressanti rispondevano sempre evasivamente (vabbè che le ragazze del centro CR poverine.... erano parrucchiere... Q.I. 70 - 90, a livello di un pongide, oltre ad avere al max la terza media presa per anzianità...).

Fino a che, mentre la ragazza (a dire il vero carina assai) era uscita per prendere alcune cose, mi impossessai di una boccetta di collante, che non ricordo quale fosse, e subito appena aperta un violento odore di composti aromatici mi investì i poveri recettori nasali (ricordo che nei paesi arretrati, come il Brasile, i vapori di varie colle sono usate come droghe...).

Fino a che, tampinando il Responsabile del centro (tale Mazzanti, furfante di eccelsa categoria e bugiardo come una tribù di Rom, che diceva di avere il xxxxx ma aveva più capelli lui in testa che graneli di sabbia la spiaggia di Viareggio), riuscii a metterlo alle strette chiedendogli di farmi vedere la composizione delle colle.

Cominciò a sparare una serie di c****** da giunness, e diceva che avrebbe cercato le schede tecniche delle colle, ma che ora non le trovava....etc. etc...

E questo fu uno dei vari episodi che mi convinsero ad abbandonare in tempo CR.

In conclusione:

per conoscere la tossicità di una colla o di un tape dovremmo sapere alla perfezione quali siano le sostanze in essi contenute.

Basandoci solo su informazioni generiche, non si può dire in modo attendibile se siano pericolose o meno.

Oltre a questo, occorrerebbero studi a lungo termine sugli utilizzatori, sempre a patto di conoscerne la composizione esatta.

Nota finale:

il toluene impiegato in queste colle ha generalmente la funzione di veicolo e di sgrassante della cute.

Fatto, quest'ultimo, non proprio positivo, perchè alterando il film idrolipidico che è alla base della difesa cutanea da aggressivi di ogni genere, può facilitare l'assorbimento di altre sostanze.

In ultimo, è tossico, sebbene non sia considerato cancerogeno (classif. A4).

P.S.

per dottorzero.

La tua idea potrebbe non essere malvagia.

Ci sono però due problemi.

Il Medical Adhesive-B si impasta da Dio con la cute e col tape, e potrebbe causare problemi alla manutenzione veloce.

Il getto ha un angolo di uscita piuttosto ampio, per cui se viene spruzzato da lontano investe anche i capelli veri, mentre se spruzzato da vicino cola velocemente sulle tempie e sulla nuca, in quanto richiede qualche secondo per indurirsi.

Però, se riuscissimo a prepararci delle mascherine da porre sulla capoccia pelata in modo da proteggere le altre zone non interessate dal fissaggio forse...

Ciauzz :radioattivo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando la HR Bond3 perchè, da profano, dopo averla provata, la ritengo un giusto equilibrio tra durata e aggressività dei componenti.

A me dura 8-10 giorni, salvo qualche ritocchino sul front e talvolta dietro (uso poco il tape ultimamente).

Il fatto è che se si parla di tossicità, ha ragione il nostro esperto chimico Daniel (che immagino mio coetaneo, se la cifra dopo il nome corrisponde all'anno di nascita!) a dire che tutto potenzialmente è tossico e purtroppo non si conoscono gli effetti a lungo termine di una costante applicazione di queste sostanze sulla pelle.

Io credo - ripeto, da profano - sia meno invasiva una colla come la HRB3 che non il mastice acido di xxxxx xxxxx (che purtroppo ho assunto in modo costante per quasi 10 anni), ma alla fine questa sembra più una considerazione "di buon senso" che non il risultato di uno studio scientifico.

Mi piacerebbe che alla discussione intervenisse anche Damien, che è persona seria ed è un po' una mosca bianca in un mercato che sembra popolato soltanto da farabutti e bugiardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso si può dire per le definizioni che vengono usate:

"a base di acrilato"... cosa vuol dire.... tutto e nulla.

Grazie per l'intervento inanzituttoì.

A base di acqua .... immagino sia una c.......ta o cosa cavolo significa ?

Il wanpik che io ancora uso di Cr e anche a base di toulene?

Io credo - ripeto, da profano - sia meno invasiva una colla come la HRB3 che non il mastice acido di xxxxx xxxxx (che purtroppo ho assunto in modo costante per quasi 10 anni),

Io da sette anni ne faccio uso e dopo qaulche giorno avendo la cute grassa si impasta tutta. Con HR Bond 3 ti trovi meglio?

Parlano bene anche di Ultra Hold di debbie ...

Pensate che se richiedessi la composizione ai due rivenditori delle loro colle non otterrei risposta. Io quasi quasi ci provo e poi sentiamo daniel66 cosa ci dice....

Luca

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti