Vai al contenuto

Forse Ci Siamo Davvero Stavolta


garcia76

Messaggi raccomandati

SEMBRA CHE L'UNIVERSITA' DELLA CALIFORNIA ABBIA FINALMENTE INDIVIDUATO LA PROTEINA ANTICALVIZIE,ARTICOLO LEGGIBILE SUL CORRIERE DELLA SERA DEL 18 AGOSTO 2005.SEMBRA UNA COSA SERIA STAVOLTA A DIFFERENZA DELLE BUFALE PASSATE,MA PER SCARAMANZIA INCROCIAMO LE DITA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'abstract

 

"Conditional telomerase induction causes proliferation of hair follicle stem cells.

 

Sarin KY, Cheung P, Gilison D, Lee E, Tennen RI, Wang E, Artandi MK, Oro AE, Artandi SE.

 

Department of Medicine, Division of Hematology, Stanford School of Medicine, Stanford, California 94305, USA.

 

TERT, the protein component of telomerase, serves to maintain telomere function through the de novo addition of telomere repeats to chromosome ends, and is reactivated in 90% of human cancers. In normal tissues, TERT is expressed in stem cells and in progenitor cells, but its role in these compartments is not fully understood. Here we show that conditional transgenic induction of TERT in mouse skin epithelium causes a rapid transition from telogen (the resting phase of the hair follicle cycle) to anagen (the active phase), thereby facilitating robust hair growth. TERT overexpression promotes this developmental transition by causing proliferation of quiescent, multipotent stem cells in the hair follicle bulge region. This new function for TERT does not require the telomerase RNA component, which encodes the template for telomere addition, and therefore operates through a mechanism independent of its activity in synthesizing telomere repeats. These data indicate that, in addition to its established role in extending telomeres, TERT can promote proliferation of resting stem cells through a non-canonical pathway."

 

 

Interessante questo passaggio:

 

"Here we show that conditional transgenic induction of TERT in mouse skin epithelium causes a rapid transition from telogen (the resting phase of the hair follicle cycle) to anagen (the active phase), thereby facilitating robust hair growth. "

 

dice in pratica che sulla pelle dei topi, l'induzione transgenica della TERT (cosa significa? boh!!! :fischietto: ) causa una rapida transizione dalla fase telogen (la fase di pausa del ciclo dei follicoli) alla fase anagen (la fase attiva, di crescita), facilitando la crescita di peli robusti.

 

Non sono in grado di decodificare per voi il significato profondo di questo lavoro, anche perchè non ho accesso al lavoro. Solo un medico potrebbe fare stime (molto) approssimative sul tempo necessario affinchè da questa ricerca si possa tirare fuori la cura (genetica) alla calvizie :)

 

Però, io non smetterei l'uso del minoxidil se fossi in voi...i tempi potrebbero essere mooolto lunghi :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto recentemente un'intervista fatta a un addetto ai lavori in questione:

diceva che la scoperta della suddetta proteina,è stata quasi casuale nel senso che lo scopo degli studi condotti si pone obiettivi piu' alti e riguardanti la genetica in senso piu' ampio.

Aggiungeva che per ricavare dalla proteina anticalvizie,un farmaco utilizzabile dall'uomo contro la perdita dei capelli,sarebbe stato necessario l'interessamento e il finanziamento di qualcuno(es.multinazionale farmaceutica),che intenda muoversi in quella specifica direzione(che non è la loro attuale).

Questo ci riporta all'antico quesito: C'è reale volonta' di curare definitivamente l'a.a.?

non posso far altro per quel che mi riguarda che accodarmi agli incroci di dita!

-Shon-

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, immagino che le ripercussioni di una "crema che fa ricrescere i capelli" sul mercato relativo alla calvizie sarebbero distruttive per lo stesso...pensate solo a chi come lavoro fa il chirurgo che esegue trapianti di capelli.

 

Questo discorso vale anche per tutto il resto (cura per cancri ==> scomparsa di tutte le medicine e i macchinari per radio/chemio ecc...).

 

E mi viene da incazzarmici a pensare che le ricerche "giuste" non vengano finanziate per questo motivo :angry: , ma penso anche che bloccare troppo a lungo tutto ciò (intendo le ricerche giuste ecc...) sarebbe comunque impossibile..e presto o tardi, qualcuno dovrà cambiare mestiere... -_-

Modificato da kingpin
Link al commento
Condividi su altri siti

si ok...ma non so non penso che questa proteina TERT diventi presto un farmaco

la telomerasi come leggete è attiva nelle staminali e anche nelle cellule cancerogene,che sviluppano molti trucchetti per dividersi e moltiplicarsi indisturbate

quindi,anche se TERT è solo una frazione della telomerasi,bisogna prendere tutte le precauzioni del caso e vedere che cosa succede e che rischi ci sono

non so se sono state fatte sperimentazioni anche in vitro,probabilmente si dato che sono passati ai topi

cercherò qualcosa

chissà cosa sarà delle cavie..sarei curiosa di questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...