kingpin Inviato: 21 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 21 Agosto 2005 (modificato) Ciao a tutti i frequentatori di questo forum, è da un pò di tempo che vi leggo, xchè soffro di caduta di capelli da parecchio tempo. A 29 anni mi trovo stempiatello e con diradamento sulla parte frontale (la dove ci sono ancora capelli). Me s'è scoperta una fronte alla luke perry, per intenderci :D (anche se credo che lui abbia proprio la fronte altissima). Cmq, non sono qui per parlarvi di me (non ancora almeno), ma per discutere un paio di cose. Uno dei miei migliori amici soffriva di perdita di capelli dal vertex (dietro la testa) e stava *malissimo*. Minoxidil, fina, ecc.. non sono serviti *a niente* (a me solo il minoxidil, per bloccare e inspessire (ma non ne sono molto sicuro) i capelli). I capelli non sono mai ricresciuti. Forse solo la caduta si era fermata, ma cmq il forte diradamento era ancora visibilissimo. Quasi due anni fa decise di sottoporsi ad un trapianto di capelli. Non ho molte informazioni sul trapianto, perchè anche lui non si ricorda/non sa (causa:ignoranza). So che il dottore (un brasiliano che si trovava in italia) ha effettuato una trapianto classico: ha preso una striscia di pelle da dietro la nuca e con quei capelli ha re-infoltito praticamente tutta la capa: vertice, parte centrale e fronte. Questo perchè secondo lui li avrebbe continuati a perdere e l'effetto non sarebbe stato bello se solo la fronte e il vertice rimanevano folti e la parte centrale no. Mi è sembrata una considerazione giusta. Cmq, gli ho visto bene la capoccia. E' (molto) visibile l'effetto bambola. Due/tre capelli insieme si notano tranquillamente sulla parte frontale e sul vertice. Sul vertice è visibile comunque si pettini, perchè lì i capelli sono pochissimi. Sulla fronte invece, se li pettina in avanti, non si vede. Se se li tira indietro si. Però sono abbastanza folti. Questi capelli, impiantati a gruppi di due/tre (ma anche quattro/cinque sul vertex, se non ho visto male) sarebbero dovuti morire statisticamente uno su tre, eliminando l'effetto bambola, ma invece sono ancora lì, sanissimi!!, e per questo c'è ancora l'effetto bambola. E poi il trapianto in se mi sembra riuscito malissimo. Il vertex non è migliorato *per niente* :34: Come è possibile che questi capelli innestati siano ancora tutti lì? Perchè non sono caduti?? Cosa si può fare per rimediare? A chi potrebbe rivolgersi?? Una domanda per me: ma come si fanno ricrescere i capelli sulla fronte??? E' possibile??? Io ho usato la finasteride + minoxidil ma non mi sembra che abbiano sortito ricresciti (ma blocco della caduta si). PS: Il trapianto credo non sia durato più di 3 ore e lui aveva 26 anni. Modificato 21 Agosto 2005 da kingpin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginghe Inviato: 21 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 21 Agosto 2005 mamma mia..... bisognerebbe dare una risposta di 10 pagine.... allora secondo me.... non credo che il minox faccia ricrescere i capelli (e da quello che leggo sul forum neanche la fina) è già tanto (e ci sarebbe da esserne contenti) se arrestano la caduta e migliorano la qualità del capello. Trapianto con caduta non stabilizzata? secondo me un grosso errore (un bravo al chirurgo per il suggerimento...da premio oscar) così ti tocca sempre correre dietro alla calvizie. Chi la detto che le graft da tre quattro cinque capelli poi dopo diventano da due/tre capelli?? Mi giunge nuova Rimedi??? Forse un ulteriore trapianto magari scegliendo il duo Hasson e Wong (nei forum vedrai moltissime testimonianze di interventi di riparazione riusciti) oppure altri tipo Cole, Shapiro (nel forum potrai recepiere tutte le casistiche) Sconsiglio vivamente l'italia (per ora) Il trapianto durato solo tre ore....??? Te credo che il risultato è stato molto scarso.....quante u.f. gli sono state innestate ??? (ti ricordo che le megasession che fanno da H. & W durano anche più di dieci ore) Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpin Inviato: 21 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 21 Agosto 2005 Ciao, concordo sul fina e minox (credo che solo una bassa percentuale di persone possa vedere vera ricrescita, ma quanta poi??). Purtroppo non sa quante UF gli siano state trapiantate, quindi non so dirti. Non eravamo molto esperti a quei tempi (come ora d'altronde) e non conoscevamo questo forum...cmq, a quasi 2 anni di distanza come è possibile che sia presente ancora l'effetto bambola (è palese)? Questo mio amico mi ha detto la seguente cosa:"Il dott. mi ha messo questi ciuffetti di 2/3 capelli, dicendomi che normalmente 1 su 3 muore, e perciò l'effetto ciuffo viene diminuito parecchio". Io però penso che il trapianto sia andato male (ma veramente male). E il motivo è chiaro: sulla linea frontale, se tira i capelli indientro, non solo si notano molto questi ciuffetti, ma anche la densità non è migliorata di molto (ma lui lì li perdeva poco, quindi in fondo no problem). Sul vertex, invece, è un vero e proprio "disastro", in termini di risultati. Densità *nulla* (è pelato come prima e anche di più visto che li continua a perdere). Si notano inoltre evidenti ciuffetti (e alcuni sembrano proprio di 3/4 o anche 5 capelli)!!! Insomma, non ha risolto nulla con il trapianto. Ma posso dirti che essendosi trovato una ragazza, ha risolto in un altro senso (i problemi psicologici sono diminuiti molto). Se posso vedo di fargli delle foto, ma non credo che me lo permetterà, anche perchè ora per lui non è un grosso problema e non voglio mettergli strane idee in testa. Mah, sono molto perplesso. Mi trovo sicuramente di fronte ad uno scempio oppure la media dei trapianti non è molto superiore a questa??? E' veramente difficile poter dare giudizi. Mi sembra di capire che è tutto molto dipendente da tanti fattori: 1]chirurgo 2]situazione di partenza 3]risposta individuale (ahia) 4]fortuna (sapere quando la situazione s'è stabilizzata per esempio) 5]non farsi illusioni sui risultati ottenibili Una cosa che mi sembra chiara è che un trapianto sulla front line è evidente ad un'occhio esperto, perchè si notano comunque gli innesti dei capelli (che sarebbe un effetto bambola ridotto, magari anche di molto, ma pur sempre ridotto). Un altra cosa è che la densità che spesso si vorrebbe raggiungere non si può ottenere. E' possibile che lui abbia perso altri capelli dal giorno del trapianto (non solo sul vertex), e così sono ora evidenti solo i ciuffetti, che per sua sfxxx, sono quasi tutti rimasti di 2/3 capelli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginghe Inviato: 22 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 22 Agosto 2005 Solo con un trapianto fatto male si vedono i ciuffetti (o in quelli alla vecchia maniera) Prova ad andare nel sito di www.hassonandwong.com e guardati i casi..... prova anche ad andare su www.hairlosshelp.com e guardati i casi di repair.... Un trapianto fatto bene, con le tecniche di oggi e sopratutto fatto da una mano esperta non si nota affatto (almeno dalla gente comune...) Comunque dal tuo messaggio non si capisce bene la situazione di partenza del tuo amico (scala NW), quanti anni fa è stato fatto il trap, quante u.f. innestate. Se l'intervento è durato solo tre ore te credo che il trap sia stato molto al di sotto delle aspettative,penso gli siano state innestate al massimo 300/400 graft (ma a dire parecchio......) quindi mi posso immaginare che schifezza è venuta fuori Cerca di convincerlo a postare una foto così possiamo dare migliori consigli, qui non ci sono problemi la foto rimane pur sempre anonima..... io, figurati sviaggio tranquillamente fra gli amici e la gente con la testa rasata a palla di biliardo con una scar (cicatrice) da trapianto di 12 cm sulla nuca e i "buchetti" sulle tempie......ormai ho fatto l'abitudine anche a questo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeeTssAgoo Inviato: 22 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 22 Agosto 2005 Questi capelli, impiantati a gruppi di due/tre (ma anche quattro/cinque sul vertex, se non ho visto male) sarebbero dovuti morire statisticamente uno su tre Cavolata enorme -_- Questo perchè secondo lui li avrebbe continuati a perdere e l'effetto non sarebbe stato bello se solo la fronte e il vertice rimanevano folti e la parte centrale no. Doveva dire che causa un possibile shock loss il paziente avrebbe potuto anche perdere quelli che aveva,ahimè è un dato soggettivo e non prevedibile. Come è possibile che questi capelli innestati siano ancora tutti lì? Perchè non sono caduti?? Nella mal capitata esperienza possiamo dire che il tuo amico ha verificato che è un buon candidato all'autotrapianto, infatti ha una % di ricrescita dei capelli innestati vicina al 100%(cosi sembra)e puo' tranquillamente fare un viaggetto in canada da hasson and wong per risolvere il problema. Fortunatamente oggi i rimedi ci sono ma non in italia. Portaci l'amico sul forum,anzi sarebbe meglio su quello alternativo....ok ginghe pensaci tu ad instradarlo dall'altra parte. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati