Vai al contenuto

Cellule Staminali .


7°Pantere

Messaggi raccomandati

Da Repubblica.it :

 

ROMA - Una proteina per far ricrescere i capelli, ma anche curare la pelle da ferite, segni dell'età o lesioni cancerose. Sono alcune delle prospettive aperte dalla scoperta dell'interazione tra una proteina e i geni nelle cellule staminali, fatta da un gruppo di ricercatori dell'Università californiana di Stanford, i cui risultati sono pubblicati sul numero di Nature di domani.

 

Steven Artandi e i suoi colleghi riferiscono di aver osservato una relazione tra il funzionamento delle cellule staminali adulte e un enzima, un telomerase chiamato Tert, del quale sono già note alcune proprietà. Nelle cellule staminali embrionali, infatti, si sa che il Tert permette loro di riprodursi all'infinito, mentre quando tali cellule cominciano a distinguersi in tipologie differenziate o progenitrici, esse perdono il telomerase e con esse la capacità di rigenerarsi.

 

L'équipe californiana ha studiato un sistema transgenico per attivare la proteina a comando nei tessuti adulti e i risultati sono stati sorprendenti. Una volta indotta l'azione del telomerase nella pelle, i ricercatori hanno osservato una ripresa della funzionalità delle cellule dei follicoli, che ha portato a un riavvio del ciclo di crescita dei capelli.

 

"Sappiamo poco dell'interazione tra geni e proteine che controllano le cellule staminali - spiega Steven Artandi - e le nostre ricerche ci hanno indicato possibilità ancora diverse da quelle già ipotizzate. Di sicuro aver individuato l'interazione tra il Tert e le cellule apre numerose opportunità per l'utilizzo medico delle cellule staminali". Per ora, tuttavia, i ricercatori hanno scoperto la chiave in provetta, per arrivare alla cura per la calvizie o per la rigenerazione della pelle ci vorrà del tempo. "Il nostro è un esperimento genetico - sottolinea Artandi - per arrivare alle applicazioni pratiche ci vorrà la ricerca di tipo farmacologico".

 

Dal canto loro i ricercatori californiani studiano ancora le capacità del Tert. "Il passo successivo è capire esattamente in che modo il telomerase ha questo effetto sulle cellule - osserva Artandi - visto che i dati già conosciuti in proposito non sono conformi alla nostra scoperta".

 

L'importanza dello studio e delle scoperte sul Tert è nota nel campo della genetica e in particolare in quello delle cellule staminali. In particolare si sa che la proteina è attiva nel 90 per cento dei cancri umani e scoprire "l'interruttore" che la mette in funzione o la spegne potrebbe portare alla chiave della rigenerazione cellulare e alla cura di moltissime malattie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...