lello Inviato: 8 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2005 Mi sono accorto di avere una chiazza sulla barba del diametro di circa 2 cm. In questa zona, non crescono peli e la pelle appare liscia e lucente. E' un problema che ho già avuto in passato (la prima 10 anni fa) in altre zone della barba e che si è sempre risolto spontanamente nel giro di 6 mesi/un anno. Si tratta sicuramente di Alopecia Areata. Negli ultmi 4 mesi ho attraversato un periodo di stress e ansia prolungati dovuti a problemi familiari. 1)Ci possono essere altre cause oltre allo stress ? Ho sentito parlare di problemi alla tiroide e di infezioni in atto. In quest'ultimo caso, a che tipo di infezioni ci si riferisce e dopo quanto tempo dall'infezione si manifesta l'alopecia areata ? 2)E' possibile utilizzare qualche prodotto per accellerare il periodo di risoluzione spontanea ? 3)Che probabilità ci sono che questo problema si estenda al cuoio capelluto ? Grazie mille un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rastar Inviato: 8 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2005 ti quoto... Interessano anche a me le tue domande... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 8 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2005 1) lo stress non e' la causa ma solo un fattore scatenante , c'e una predisposizione genetixa per taLE PATOLOGIA. 2)steroidi in lozione e tacrolimus in unguento 3)non quantificabile ma comunque poco probabile. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rastar Inviato: 8 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2005 1) lo stress non e' la causa ma solo un fattore scatenante , c'e una predisposizione genetixa per taLE PATOLOGIA.2)steroidi in lozione e tacrolimus in unguento 3)non quantificabile ma comunque poco probabile. saluti <{POST_SNAPBACK}> MITICO DOC! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lello Inviato: 11 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2005 La ringrazio dottor Gigli per la risposta. Lei dice che lo stress può essere un fattore scatenante ma la predisposizione genetica è fondamentale. Nel mio caso questo è probabilmente confermato anche dal fatto che mio fratello ha lo stesso problema. Volevo chiederle se anche infezioni batteriche o virali (e di che tipo) possono scatenare il fenomeno e dopo quanto tempo da un'ipotetica infezione è possibile che si manifesti l'alopecia. Grazie ancora. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffa75 Inviato: 11 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2005 e' successo anche a me qualche anno fa,due chiazze simmetriche sotto il mento,sono perdurate per un bel po' e poi e' riscresciuta la barba da sola...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 12 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2005 Si puo' essere in genere 3-4 mesi prima della caduta. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati