rastar Inviato: 14 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 14 Giugno 2005 (modificato) Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema come premessa alla ia domanda: da anni lavo i capelli tutti i giorni e uso quasi quotidianamente del comunissimo Gel modellante per capelli (solitamente Fructis opp. Oreal). Bene, qualche tempo fa guardandomi ad uno specchio a soffitto ho notato un diradamento nella zona posteriore alta della testa.. era anche quello un periodo di stress e di alimentazione davvero carente (tipo un panino a pranzo e fritti vari la sera, per esempio...). Spaventato dalla situazione, avrei voluto ipotizzare come causa del diradamento il forte stress, ma non era un diradamento di un paio di cm per intenderci... era abbastanza di +...e soprattutto quando mi lavavo i capelli (con shampi da supermercato) me ne cadevano nella vasca davvero tanti.... Adesso sto usando come shampo BIOTHIMUS M e mi trovo benissimo, nel senso che la caduta durante lo shampo è diminuita di parecchio e la pelle è meno grassa e ho meno forfora di prima... Vado al dunque (...si' lo so parlo troppo... :ok2: ), vi volevo chiedere, dato che i capelli durante il giorno non mi cadono e la mattina non ne trovo nessuno sul cuscino, a cosa posso collegare questo diradamento che ho? Forse era una questione di shampo troppo aggressivi? (in effetti ora con questo shampo mi trovo molto meglio.. e presto passero' al Revivogen..) o forse è + causa del GEL che metto ogni giorno nei capelli? E' vero o è la solita falsità che l'uso del GEL fa cadere e rovina i capelli? Vi prego datemi voi un parere da esperti perchè io non ci sto capendo + nulla! (P.S. eventualmente, che voi sappiate, esistono GEL da farmacia..?). ...dimenticavo: se la causa del diradamento è da imputarsi agli shampoo troppo aggessivi (oreal, fructis, panten), mi ricresceranno i capelli usando sahpoo mooolto migliori, come Revivogen?) Grazie!!! questo forum mi ha aperto e mi sta aprendo sempre di + gli occhi su tante cose interessantissime!! MAURO Modificato 14 Giugno 2005 da rastar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 i diradamenti e le cadute non dipendono da shampoo o da gel,mai piuttosto potrebbe essere un effluvio,per carenze alimentari fatti le analisi :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shadow Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 Cominciamo per gradi: qualcuno nella tua famiglia soffre di alopecia androgenetica? il diradamento è solo sul vertex? Premesso che nessuno shampoo e nessun gel facciano cadere i capelli, da quanto hai scritto sembra probabile una forma androgenetica. Il consiglio e fare una visita da un dermatologo esperto in capelli, la lista la troverai sul sito, per scoprire le cause del diradamento e in caso cominciare una cura farmacologica. Prima intervieni meglio è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 Il gel e lo shampoo c'entrano poco, ppotrebbe essere solo un effluvio stagiomnale.fatti visitare da un dermatologo esperto in capelli. saluiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rastar Inviato: 15 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 Grazie a tutti per i consigli utilissimi e l'interessamento... avevo formulato questo quesito perchè mi sono chiesto: "ma se durante il giorno se passo la mano nei capelli questi non cadono, la mattina non ne trovo sul cuscino, ...allora, quando cadono??" l'unica risposta che mi sono potuto dare è che cadono durante lo shampoo.. E in effetti prima con shampoo da supermercato ne cadevano di + (...solo all'atto del lavaggio..), ora con uno da farmacia + delicato ed equilibrante (Biothymus M) mi trovo molto meglio (cioè cadono meno capelli, sempre riferito SOLO all'atto del lavaggio..). Pero' ho visto che DI SICURO quando faccio uso del GEL modellante (molto spesso, direi quasi tutti i giorni) la mattina dopo quando lavo i capelli (induriti del gel) me ne cadono abbastanza di + (sull'atto del lavaggio). Un esempio? ieri ho lavato i capelli senza che il giorno prima avessi fatto uso di GEL e me ne sono caduti (durante il lavaggio) circa una ventina in tutto (credo siano pochi..). Ieri poi nel pomeriggio sono uscito e ho messo il solito gel.. Stamattina ho rilavato i capelli (come sempre) e nella vasca ce n'erano almeno un cinquantina... Come mai secondo voi? ASSODATO che lo shampo (specie questo che è ottimo) non è la causa della caduta (QUINDI DEDUCO CHE I CAPELLI CHE CADONO ALL'ATTO DEL LAVAGGIO SONO QUELLI CHE CADREBBERO NORMALMENTE PER IL LORO CICLO DI VITA?)... e assodato che non lo sia neanche il GEL, come mai allora quando uso il gel mi cadono + capelli durante il lavaggio? Cioè, non fraintendetemi, sono d'accordissimo con voi su TUTTO, anche perchè non può essere altrimenti visto che siete degli E S P E R T I, ma solo non riesco davvero a capire da cosa dipende 'sto fatto che dicevo..? grazie ...fatemi sapere... ciaoo MAURO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rastar Inviato: 15 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 ...dimenticavo: quando si perdono capelli per un motivo o per un altro, quand'è che si perdono? cioè nel senso, se passando la mano nei capelli ne cadono 2 o 3, se la mattina sul cuscino se ne trovano 2 o 3, se pettinadoli nella spazzola ne rimangono 5 o 6 ad esempio, allora: quando cadono? l'unico momento in cui vedo dei capelli non + sulla testa è la mattina dopo uno shampoo (siano essi 10 insieme o siano essi 50 insieme)... Non riesco a trovare una risposta a questo... ?! mi aiutate (ancora) ? grazie di cuore!! ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 Li perdi durante il lavaggio appunto (non per colpa dello shampoo perchè ti sarebbero caduti comunque) in quanto sono capelli già staccati che con lo shampoo vengono via e probabilmente spesso cadono ma non li vedi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rastar Inviato: 15 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 x RunDLL (e x tutti): ok, chiarito benissimo che quelli che cadono durante lo shampoo sono ormai capelli che cmq dovevano cadere lo stesso (cioè magari erano staccati, ma solo lavandoli si vedono che non sono più attaccati.... detto terra terra ma rende l'idea). A questo punto, allora vige anche la "regola" che se cadono + capelli nello shampo USANDO del GEL modellante rispetto al non uso di quest'ultimo, è scontato allora che il GEL magari non facendo respirare come si deve il capello, ne causa la caduta (cioè NON è la causa del diradamento, ma di sicuro BENE non fa). Cioè seguitemi un attimo in questo ragionamento: 1. se soffriamo di caduta di capelli, questi ci cadranno, giusto? Bene, durante lo shampoo magari ci rendiamo + conto di quanti ci stanno cadendo, giusto? (ipotizziamo di si', ok?); 2. bene, allora ogni giorno che mi faccio lo shampoo dovrebbero cadere un bel po' di capelli (se soffro di caduta di capelli in generale...). Invece ne cadono diciamo della media (una ventina a lavaggio?).; 3. usando invece anche il GEL nello shampoo ne cadono + del doppio... Allora voi cosa pensereste? a parità di fattori (no stress, buon alimentazione, giornata passata in casa ecc. ecc.), confrontando i 2 lavaggi (con e senza GEL) la differenza è proprio nel numero di capelli in + nella vasca... E io su questo punto non ci dormo... (consideriamo che il GEL io lo devo usare x forza, senno' giustamente, tagliavo la testa al toro e non usavo + GEL e non ne parlavamo +...). Che ne pensate? (lo so, siete stati chiarissimi sul fatto che il GEL non c'entri nulla, ma come ve la spiegate allora questa cosa?) davvero, sembra un discorso ozioso, ma non riesco a spiegarmelo...!? MAURO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shadow Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 allora partiamo dal presupposto che si parla di aria fritta poichè gel e shampo non fanno cadere i capelli cmq ho 10 minuti e voglio dire la mia: se un capello deve cadere cadrà gel o non gel. Ora se tu metti il gel questo appiccica i capelli, ora un capello muore ma non cade per terra, sulla maglietta sulla scrivania (cosa che potresti non vedere) ma resta attaccato per effetto del gel ad un capello vivo. Quando fai lo shampo 'scolli' il tutto ed eccolo la, tutti i capelli che avresti dovuto perdere durante la giornata a causa del vento, del pettine, di movimenti bruschi della testa (!) li perdi tutti insieme quando lo shampo elimina il gel. Prova a pensare se ti mettessi un kilo di vinavil in testa...non ti cadrebbe piu nessun capello ma al primo lavaggio? ti cadrebbero tutti insieme. Ora non pensare al gel ma pensa a farti visitare perche se è androgenetica o telogen li devi prendere in tempo altrimenti butterai il gel perchè non saprai piu che farci. :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doroteo Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 ecco la nuova cura contro la caduta dei capelli-il vinavil :clap: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 Il ragionamento di shadows è molto giusto secondo me. Il gel non fa cadere i capelli, lo ripeto anche se è stato più volte detto. Inoltre una ventina di capelli non sono molti considerando che dai 70 ai 100 al giorno cadono per normalissimo ricambio. In più la caduta giornaliera non è indicativa per una patologia, dovresti non lavare i capelli per una settimana e vedere quanti capelli ti cadono e come sono lavandoli dopo questo tempo. Se vuoi star tranquillo ti consiglio una visita da un dermatologo che ti farà fare gli esami del caso. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rastar Inviato: 15 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 beh in effetti la spiegazione di Shadow confermata poi da voi altri (..a proposito: GRAZIE!!! ) partendo come dicevano in precedenza il dott. Gigli e RunDLL che il GEL (e tanto meno lo shampoo) non sono sicuramente cause di caduta di capelli, mi sembra + che sensata: i capelli sarebbero caduti lo stesso, magari a capello "libero" quelli che cadono puo' darsi che chi va per terra, chi sulla scrivania, chi per aria... insomma magari non si ci fa caso, poi il giorno dopo facendo lo shampo giustamente quelli che cadono saranno altri (quindi magari penso siano solo quelli e invece ce ne sono stati il giorno prima che sono caduti che non ho visto...). D'altro canto usando il GEL non cadono per terra perchè giustamente si ancorano (o meglio si appiccicano) a quelli sani e rimangono in testa, QUINDI poi facendo lo shampo sembra che ne cadono di +, ma in realtà sono solo quelli soliti dello shampoo + quelli che sarebbero comunque caduti il giorno prima ANCHE senza Gel. OK chiarissimo!! (..certo che ho un vizio di parlare troppo e di fare un giro di parole per dire 2 cose alle fine!... :ok2: ) Pero' ora vi stupisco: oggi non ho messo GEL, sono stato a casa tutto il giorno e il 90% del mio tempo l'ho passato qui seduto davanti al PC. Di capelli io qui non ne vedo ne' sulla scrivania, nè per terra, nè sulla maglietta... e ora passando la mano tra i capelli ne ho un paio tra le dita, idem se li agito con le mani...) Domani mattina faro' il solito shampoo e vediamo che succede... Se pero' domani nella vasca ne trovo diciamo 20 - 30 devo dedurre che oggi non ho perso capelli (in maniera anomala intendo, cioè tutto nella norma...) Se RunDLL diceva giustamente che la media sono dai 70 ai 100 capelli al giorno di ricambio (quindi che potrebbero cadere nella norma), allora se sono stato qui seduto tutto il giorno, mi accorgerei se ora alzandomi e camminando dentro casa mi cadessero 50 capelli tutti insieme (ad esempio...)... almeno sulla maglietta ne vedrei qualcuno penso... Insomma xxxxx, io vi ho appena conosciuto (virtualmente), ma già mi sono affezionato a voi! vi volgio bene! sul serio! è una cosa bellissima parlare con gente competente che puo' risponderti a ogni tuo dubbio... già mi avete tolto il dubbio dello shampoo e del GEL che troppo spesso e senza criterio si dice "se lavi i capelli tutti i giorni ti cadono..." figuratevi del GEL... Se ipotizziamo invece che il mio diradamento (a fronte di queste conclusioni) sia stato causato da fattori esterni quali stress (dormivo poco e niente, sempre in movimento ecc. ecc.), cattiva alimentazione (che è meglio che non vi sto a dire..), agenti atmosferici (smog ecc.), avvenuti diciamo cosi' per causa di un cambiamento di stile di vita e città improvvisi durato per circa 2 mesi? (ora sono ritornato a un regime equilibrato in tutto).. potrebbe essere un effluvio da stress? (quindi confinato in un preciso spazio temporale e poi "bloccato" dal ripristino delle condizioni fisiologiche normali)? In caso affermativo, i capelli ricresceranno nel punto del diradamento spontaneamente? oppure ormai nel migliore dei casi rimane in quello stato? (ipotizzando sempre un soggetto che non soffre di caduta cronica, ma ha un diradamento da stress marcato?).. ...che dite? scusatemi xxxxx, è che io sono fatto cosi'... sono un rompiballe lo so, ma mi piace insistere finchè non ho davvero le idee chiare... (lo so che se vado dal dermatologo faccio prima, ma prima voglio avere le idee il + chiare possibile su questa cosa,,,) Insomma xxxxx, davvero io di capelli non ne vedo qui in giro.. oggi vi dicevo non sono proprio uscito, sono qui nella stanza... se prendo una scopa e la passo sul pavimento trovero' al max una decina di capelli (al max) sulla maglietta non ne ho idem sulla scrivania o altro non ce ne sono... eppure ho questo diradamento che manco a farlo apposta è uscito fuori in quel periodo di 2 mesi che vi dicevo (prima non l'avevo mai notato... insomma me ne sarei accorto,,, me l'hanno fatto poi anche notare gli altri proprio in quel periodo, prima no... ora è passato un mesetto da allora e il diradamento mi sembra "fisso" com'era allora, ma fino a qualche gg. fa usavo shampoo da supermercato... ora magari cerco di starci molto + attento a certe cose... che ne pensate voi se le mie ipotesi sono corrette? ricresceranno se sono caduti per stress? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doroteo Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2005 non contare i capelli che perdi giornalmente,ti stressi e non serve a niente perche' non e' indicativo di niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rastar Inviato: 16 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2005 (modificato) Mi siete stati di grande aiuto e chiarimento..! grazie!!!!!!!!!!! oggi con lo ahmpoo me ne sono caduti pochi, neanche 20 (si' lo so non dovrei contarli, ma lo faccio solo per ora..).. e ieri durante la giornata al max una decina... spero che il diradamento sia dipeso solo da quello stress di un paio di mesi e che col tempo mi ricrescano in buona parte trattandoli come si deve.. speriamo..! voi che ne pensate se il mio diradamento fosse causato SOLO da quello stress che vi dicevo? ricresceranno secondo voi? (escludendo quindi una patologia di caduta..) che dite? (anche perchè se il ciclo di vita prevede davvero anche 70-100 capelli che cadono e ricrescono... io non li ho mai persi cosi' tanti tutti insieme...boh?!) Modificato 16 Giugno 2005 da rastar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 16 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2005 Se è dovuto a stress ricresceranno tutti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rastar Inviato: 17 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2005 Speriamo.!!! RunDLL (e tutti voi altri) che voi sappiate avreste un GEL modellante da consigliarmi? Di solito non uso quelli che almeno all'apparenza sembrano i classici GEL in quei contenitori da 1 litro sconosciuti!! Di solito uso qeullo della Fructis o quello dell'Oreal, MA escludendo questi da supermercato, che voi sappiate ce n'è qualcuno BUONO da farmacia? conoscete i prodotti della KERASTASE (venduti solitamente dai parrucchieri)? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 17 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2005 Secondo me un prodotto che fa bene ai capelli ristrutturandoli veramente, che fa da gel e da un efffetto bagnato è l'olio ristrutturante Homocrin della Specchiasol, si trova in erboristeria e farmacia. In alternativa il gel Min. I prodotti Kerastase non li conosco. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rastar Inviato: 17 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2005 Grazie 1000! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2005 Prego :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati