rastar Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2005 Ciao a tutti! sono nuovo qui e volevo porvi (come inizio -_- ) un quesito di natura generale: ho letto qui sul forum che riguardo all'azione dello shampoo quest'ultimo se ovviamente troppo aggressivo puo' causare problemi magari di arrossamento, forfora ecc. ecc. , MA di sicuro, cosi' qui si diceva, lo shampoo non fa cadere i capelli (cioè non è la causa...). Allora mi chiedevo, AL DI LA' dei problemi di caduta che hanno ben altre cause dietro, come mai se ci laviamo i capelli solo con l'acqua magari ce ne cadono in quel momento un numero molot limitato (in media), mentre subito dopo appena utilizziamo lo shampoo all'atto del risciaquo nella vasca ne cadono altri e più numerosi? AL DI LA' del tipo di shampoo, chi vi parla si lava i capelli tutti i giorni, e quello che ho notato è che utilizzando (ovviamente) degli shampoo più delicati ne cadono di meno (all'atto del lavaggio), ma COMUNQUE ancora non ho MAI trovato alcun shampoo (nè ne conosco l'esistenza) che all'atto del lavaggio dei capelli non ne faccia cadere manco uno! Cioè tutti noi sappiamo che il capello ha un suo ciclo di vita è che è normalissimo che ogni giorno ne cada qualcuno scalzato magari da quello nuovo (se tutto funziona bene), ma se per esempio oggi non mi fossi fatto lo shampoo credo che una trenitna di capelli non mi sarebbero caduti... Se la colpa non è dello shampoo, allora come mai quando faccio lo shampoo cadono (in quel momento) e se li lavo solo con l'acqua ne cadono molti di meno? Come shampoo dopo aver smesso con quelli dei supermercati (Fructis, Elvive, Panten..) ora uso PHYTOAXIL che è buonissimo e molto delicato, ogni tanto alternato allo shampoo Crescina (di cui non mi esprimo perchè ho letto da poco che tutti dicono che non è un granchè, per essere educati...).. Mi chiarite questo dubbio (spero di non aver posto un quesito troppo banale o inutile... in tal caso chiedo scusa...) grazie ciaooooo MAURO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cleopatra Inviato: 14 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 14 Giugno 2005 Ciao rastar per prima cosa c'è da precisare che non esistono shampoo che fanno cadere i capelli così come non esistono, analogamente, quelli capaci di bloccare la caduta, perchè il lavaggio interessa la parte esterna del capello (il fusto) e non il bulbo, vero responsabile di una eventuale caduta! I capelli che vedi cadere durante lo shampoo sono quelli che devono "naturalmente" staccarsi perchè hanno terminato il loro ciclo e che vengono "aiutati" (passami il termine) dall'azione meccanica esercitata! Più energico è il lavaggio e più probabilmente ne vedrai nel lavandino! Non deve quindi meravigliarti la vista di più capelli caduti proprio durante lo shampoo! La scelta di un prodotto lavante delicato deve affonadare le sue ragioni fondamentalmente nel concetto che bisogna comunque preservare il fusto ed il cuoio capelluto da possibili irritazioni...la loro salute è infatti importante per una capigliatura in forma! Baci Cleopatra... :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 17 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2005 Lo shampoo (non inteso come prodotto ma come azione) favorisce il l'"allontanemento" dalla cute di quei capelli che sono già staccati. Come è noto non ci sono shampoo che fanno perdere capelli ed in più ogni giorno ne cadono una quantità diversa, non è una costante. Con questo processo vedi i capelli già staccati tutti insieme mentre lo stesso numero non li vedi perchè ti cadono durante l'arco della giornata, mentre lavori, mentre pranzi, mentre cammini per strada e ti accorgi molto di meno. Fatto sta che quelli ti dovevano cadere (qualunque motivo ci sia) e quelli ti cadono comunque. Una caduta di capelli in quantità normale è una cosa fisiologica, normalissima dovuta al ricambio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati