Shelley Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2005 Ciao a tutti. Mi chiamo Francesco e ho 22 anni. E’ la prima volta che scrivo sul forum di salusmaster, e lo faccio perché, anche attraverso le vostre esperienze, vorrei cercare di capire la reale importanza della terapia che sto seguendo, ( sono un paziente del dottor Gigli, ) e se il fatto di averla un po’ ‘modificata’, può essere la causa della caduta copiosa che osservo da circa un mese. Io ho i capelli lunghi, ma molto fini e con una leggera tendenza a diventare velocemente grassi. Sono un po’ stempiato, ( 1.5 cm circa ), e ho una quantità di capelli leggermente minore sul vertice. Ho una possibile familiarità: zio paterno e bisnonno paterno erano calvi. Alcuni familiari, tra cui mio padre, sono invece un po’ stempiati, oppure hanno dei capelli non foltissimi, ma non sono ‘pelati’. Ho iniziato a perdere capelli a 16 anni, e la caduta è diventata quasi una costante intorno ai 19-20 anni. Durante la visita, il dottor Gigli, che personalmente mi è sembrato competente, e sicuramente è stato molto disponibile, mi ha parlato di un’alopecia ereditaria, e per la terapia mi ha prescritto questi prodotti, da prendere per 6 mesi: Pr Nipotrix cpr Una cpr a pranzo ed una a cena per 3 mesi Pr Benaprost cpr Una cpr a pranzo ed una a cena per 3 mesi Pr progesterone 2% Spironolattone 1% Triamcinolone acetonide milligrammi cinque Glicerolo 5 ml Alcool 80° q.b a 100 ml Tutte le sere dove occore sul cuoio capelluto 1-2 ml Pr Locoidon lozione 3 volte la settimana per 3 mesi Pr Melatonina cps 3 mg Una cps la sera prima di coricarsi per 3 mesi Pr Lactocerat shampoo Lactocerat crema Come shampoo e balsamo Io ho seguito la terapia alla lettera per 3-4 mesi, poi, per motivi di tempo e di soldi, ( sono studente, e ho dovuto cominciare a lavorare, per necessità, e inoltre mi diletto di musica ), ho dimezzato la frequenza con cui applicarmi le 2 lozioni. In più, lavorando in un ristorante, devo tenere a lungo i capelli legati, e questo mi crea un certo fastidio, anche perché, alla lunga, ho l’impressione che la trazione e la pressione, anche fastidiosa, dell’elastico su dei capelli già di per sé fragili, ne abbia aumentato la caduta. Insomma: quale sia la ragione, ( anche lo stress gioca la sua parte ), mi trovo a perdere molti più capelli di quando ho iniziato la terapia, e ho la percezione, spero illusoria, che sopra tutta la fronte la quantità dei capelli continui a diminuire. Che cosa significa tutto ciò? Dovrei ricominciare a seguire la terapia alla lettera? Ma se la sua sospensione provoca inevitabilmente una caduta, anche più abbondante di quando la si è cominciata, questo vuol dire che sarà necessario seguirla sempre? Ci sono alternative a questa possibilità? Io, nel prossimo futuro, ho in programma anche un lungo viaggio in Brasile, e la collaborazione con delle associazioni che lavorano con i xxxxx di strada. Questo mi rende certo molto felice, ma le necessità economiche e di tempo che ne derivano, però, mi creano inevitabilmente delle difficoltà, e dover seguire per sempre la terapia è una possibilità che mi sembra improbabile. Voi che ne pensate? Spero veramente di poter avere qualche utile consiglio; nonostante le difficoltà, vorrei comunque fare il possibile per preservare la salute del mio scalpo. Ciao! Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati