Vai al contenuto

X Dott. Gigli - Mi Può Dare Un Consiglio?

emy

Messaggi raccomandati

Gentile Dottore,

sono una ragazza di 28 e soffro da circa 7 di un telogen effluvium cronico (così mi stato confermato da 4 dermatologi lei compreso in seguito al tricogramma in luce polarizzata :) ). Momentaneamente vivo all'estero e ci rimarrò per qualche mese ancora. La mia vita degli ultimi due anni è stata molto intensa: due traslochi, laurea, su e giù per l'italia e infine la mia nuova esperienza di vita qui. Adesso che sembrava stessi lasciando andare un pò dello stress accumulato mi si ripresenta un'abbonadante caduta dei capelli (ho interrotto la pillola anticoncezionale 1 mese e mezzo fa, non so se possa influire), prurito con forfora e delle macchiette rosse(mai avuto questo problema prima.sembra che il cuoio capelluto stia facendo la muta), qui il clima è molto caldo e gli sbalzi di temeperatura tra giorno e notte notevoli. Putroppo ho la pelle sensibile e gli shampoo anti forfora o dermatite seborroica sembrano peggiorare la situazione. Per natura soffro di pelle secca sul viso e il resto del corpo, e sono costretta a usare solo creme idratanti e a proteggerla dalle scottature.

Mi chiedo: è possibile parlare di dermatite seborroica? Se si è sempre la dermatite indice di androgenetica?

Ho cominciato ad usare scalpicin (non trovo il locoidon e il menovis qui), e il nizoral shampoo....

Scusi per la lunghezza del post

Emy

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dottore per la risposta.

Mi scusi se la disturbo ancora.

Le posto i rultati dell'esame istologico che il medico di famiglia mi ha consigliato di fare in luglio 2004 (e che è stato visto dal dermatologo che me lo ha fatto naturalmente, il quale si è limitato a dirmi che devo solo stare tranquilla).

mi dice anche lei che ne pensa?

reperti macroscopici:

frammento di cm 0,3

reperti microscopici:

sezione di cute con follicoli terminali, tratti fibrosi e scarso infiltrato perivascolare di linfociti.

grazie

emy

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dottore,

ci vediamo cmq il prossimo anno per una nuova visita e per capire l'evoluzione della situazione.

cmq la biopsia mi è stata fatta solo per vedere se c'erano follicoli ancora attivi (non avevo il problema della forfora nè prurito che si è scatenato con l'arrivo della stagione calda), questo è quanto mi ha detto il derma.

saluti

emy

Link al commento
Condividi su altri siti