abcd Inviato: 7 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2005 Salve xxxxx! Leggendo numerosissime discussioni, mi balza agli occhi quanto in realtà la conoscenza su finasteride sia tutt'altro che certa, sicura e oggettiva. Le cose che non mi convincono affatto riguardano: - gli effetti collaterali (mi sembra che la maggior parte delle persone che assumono fina abbiano, soprattutto sulla sfera sessuale, questi tipi di effetti). - il dosaggio (ci sono studi scientifici che dimostrano che dosaggi inferiori rispetto a 1 mg/die abbiano ugual efficacia con minori effetti collaterali. A tal proposito vi consiglio di leggere questo documento (anche se è in spagnolo è comunque di facile comprensione): Datos a valorar antes de iniciar el tratamiento con Finasteride 1. La FDA ha aprobado la utilización de la finasteride para el tratamiento de la alopecia androgenética bajo en nombre de propecia, comercializado en comprimidos de 1 mg. Esta medicación ya estaba comercializada con el nombre de Proscar, en comprimidos de 5 mg, para el tratamiento de la hiperplasia prostática benigna. La finasteride afecta el crecimiento del cabello mediante la inhibición de la conversión normal de testosterona a dihidrotestosterona (DHT) 2. Si bien el laboratorio recomienda la utilización de los comprimidos de 1 mg para el tratamiento de la alopecia androgenética. La inhibición de la formación de DHT es dosis dependiente. La inhibición de la DHT con dosis de finasteride de 0,01 mg es igual a la del placebo, pero cambia cuando se utilizan dosis de 0,05 mg, obteniéndose una reducción del 60%, que se mantiene hasta la dosis de 5 mg. La inhibición obtenida con la dosis de 0,05 mg es similar a la obtenida con 5 mg, por lo que una dosis 20 veces menor que la recomendada de 1 mg tiene el mismo efecto(1). 3. La comercialización de la finasteride tiene dos presentaciones, la propecia en la que 28 comprimidos de 1 mg cuestan 9000 pts y el proscar en que 28 comprimidos de 5 mgr cuestan 5700 pts. Sabiendo que con solo 0,05 mg se obtiene la misma inhibición de finasteride. Si a partir de los comprimidos de proscar de 5 mg se obtienen dosis de 0,05 mgr, puede reducirse el coste de 1 mes de tratamiento de 9000 pts a 57 pts. 4. En relación a la eficacia de la finasteride es interesante valorar la escala de respuesta en comparación con el placebo. Las diferencias entre la valoración del paciente y del médico y las obtenidas con el placebo no son muy valorables. Donde se observa una mejoría más llamativa se observa en la valoración fotográfica de los resultados obtenidos (Figura 2), sugiriendo una valoración poco objetiva de los hallazgos fotográficos. Por otra parte hay que valorar que solo un 5% de los pacientes notan mejoria marcada tras 2 años de tratamiento y que un 30% mejoría moderada (figura 3), siendo los conceptos marcada y moderada subjetivos In poche parole si dice che il dosaggio di 1 mg al giorno è probabilmente connesso ad un fattore anche economico e di profitto. Mi piacerebbe che i Dott. e gli esperti del forum dessero un giudizio su questo documento. Infine la cosa che più mi fa riflettere è questa: sono stato nell'ultimo anno da due dermatologi di Roma. Due nomi importanti. Uno, anche Professore Univ. Quest'ultimo è stato tra l'altro uno dei membri della commissione scientifica che ha condotto la fase sperimentale del propecia. Comunque , entrambi, e soprattutto il Professorone, alle mie perplessità circa gli effetti collaterali del farmaco( farmaco che uso da qualche anno e le mie domande si basavano proprio sul fatto che sulla mia pelle stavo provando il disagio degli effetti secondari) mi hanno risposto che era impossibile, poichè il farmaco rarissimamente provoca questi effetti collaterali e che erano solo fisse mie psicologiche. Da lì ho capito tante cose. Che ne pensate?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abcd Inviato: 8 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2005 Nessuno risponde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dabi Inviato: 9 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2005 ti rispondo io..xchè mi interessa ma prima sei tu che devi dirci da quanto prendi fina che problemi hai di capelli e gli effetti che ne hai ricevuto...che intendi disagi sulla pelle? dicci di piùù...sul dubbio spagnolo che se ne approfittino coi soldi...figurati non sarebbe la prima volta....capelli sì ma d'oro! La ricerca è una grande macchina di soldi e di imbroglioni ma soprattutto di accordi industriali...a noi però magari interesserebbe avere dei risultati...se no è davvero inutile buttare via salute e denaro... "la vita è una condanna a morte" O.F. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abcd Inviato: 10 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 10 Aprile 2005 prendo fina da 3 anni. Buoni risultati, diciamo di mantenimento. Frontale che è arretrato comunque. Effetti collaterali: forte calo della libido, scomparsa di erezioni al mattino, sperma acquoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati