Vai al contenuto

Tramonto Della Fue?

NILO

Messaggi raccomandati

Tramonto della FUE?

Le grandi aspettative sui risultati della FUE (Follicular Units Extraction) che col mito della scarsa invasività aveva recentemente destato un certo interesse tra medici e clienti, sono state recentemente ridimensionate in primis dai suoi stessi ideatori.

In realtà gli stessi dott. Rassman e dott. Bernstein avevano già in passato messo in guardia sui possibili danni ai capelli in fase di estrazione, e consigliato questa tecnica per interventi di modesta entità. Ma qualche chirurgo si era poi spinto oltre, promettendo megainterventi a prezzi decisamente proibitivi.

Giusto pertanto il richiamo dei massimi esperti FUE all'osservanza delle regole ricavate da una vasta casistica di pazienti operati negli USA.

www.piucapelli.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. sarebbe ora di considerare altri siti oltre a quello dell'ex moderatore di questa sessione, per avere un'informazione obiettiva.

Che la FUE sia in declino è un'assurdità gigantesca. E sinceramente sarebbe anche il caso di aggiornare i testimonials.. rassman e bernstain hanno pubblicato sulla fue, ma alcuni anni fa.

Per chi fosse interessato questo è il riferimento:

W. R. Rassman, R.M. Bernstein, R. McClellan, R. Jones, E. Worton, H. Uyttendaele: Follicular Unit Extraction: Minimally InvasiveSurgery for Hair Transplantation. Dermatol Surg 2002;28:720-728.

Anche se non hanno pubblicato lavori scentifici e comunque hanno reso pubblici molti report, molti chirurghi lavorano con profitto usando la FUE: Woods, Cole, Feller, Jones etc...

A proposito di woods, poco fa ha pubblicato un report interessante su un paziente che ha utilizzato body hairs:

Woods R, Campbell AW.

Chest hair micrografts display extended growth in scalp tissue: a case report.

Br J Plast Surg. 2004 Dec;57(8):789-91.

Se volete leggervi l'abstract, qui: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...t_uids=15544779

La FUE è una realtà, soprattutto vista la ridotta invasività rispetto ad un trapianto strip (andatevi a cercare qualche pagina con foto dell'intervento con le due procedure e poi mi dite quale ritenete più invasiva..)

Rimangono ancora questioni aperte, sulle quali si può discutere, quali la percentuale di attecchimento (che alcuni ritengono pari o superiore alla strip, ed altri ritengono inferiore) sulla percentuale di transection e sugli effettivi esiti cicatriziali, che non possono venire garantiti come sempre totalmente assenti. La fue poi è una tecnica molto piu dipendente della strip dalla "mano" del chirurgo in fase di estrazione e costa di più. Ah.. se il sito piu capelli poi si riferiva alla fantomantica aspirazione monobulbare, ridocolmente offerta in italia da qualcuno e spacciata come fue, beh quello è un altro conto...

Tutto ciò con buona pace di chi, utilizzando un portale "pubblicitario" vuole fare informazione obiettiva.. mi scappa un sorriso, ma amaro però..

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di FUE,mi pare di aver letto ,non mi ricordo su quale forum,di un paziente recentemente autotrapiantato da Tesauro,il qule sosteneva che tra un po' anche il Doc milanese iniziera' con la FUE??

me lo sono sognato o e' vero??

Sarebbe una grandiosa novita',per chi ha piccoli inestetismi o correzioni da fare a pochi kilometri da casa senza andare oltreoceano.....

il problema della FUE,oltre alle 8 dollari ad UF che vuole Cole,e' anche la logistica ed il costo della stessa.........e prendi appuntamento,e vai in america e fai i qua e di la,e se poi c'e' un ritocco devi tornare ecc ecc.......insomma poi ti sgamano tutti perche' devi stare via gironi ecc ecc......se la facesse a milano uno prend eun girono di ferie e tacccc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. che in america e canada siano più avanti non è una novità.. anche se vai da H&W c'è la logistica e tutto quanto.. ma pur avendo alternative strip in italia, molta gente sceglie questo "sbattimento" ulteriore per avere qualità..

per quanto riguarda Tesauro, devo ammettere che io l'ho seguito fino a qualche mese fa ma non recentemente, quindi probabilmente non sono aggiornato.

E' da un annetto, credo, che Tesauro si sta interessando alla FUE, ma a quale punto sia oggi lo ignoro. sarebbe interessante che il dottore ci aggiornasse su questo.

in ogni caso, anche se ritengo il dott. un valido professionista, non mi ci affiderei personalemente per almeno 2 o 3 dall'inizio della pratica della FUE. Non per sfiducia, ma perchè voglio vedere pazienti e report, prima.

Per le correzioni da fare senza problemi e con un giorno di ferie, l'unica offerta che conosco è quella di Feller, col suo "lunchtime transplant".. ma trattasi di new york e non milano.. peccato, perche sarebbe allettante..

Giusto per ritornare al "tramonto della fue", segnalo la nascita l'anno scorso di una società internazionale di chirughi FUE. Saranno comunque tutti pazzi, o disinformati, visto che procedono nell'utilizzo della tecnica, nonstante il parere del sito "+capelli"...

http://www.isfues.com/index.htm

Modificato da cripto
Link al commento
Condividi su altri siti

io di Tesauro mi fiderei per la FUE,alla fine cambia la tecnica di estrazione del follicolo,per il resto e' tutto uguale.......

E poi e' a milano,a 40k da casa mia,morale appena perso un ciuffo prendo appuntamento per il mese dopo,vuoi mettere???

Con Cole la cosa e' impraticabile,forse lo fanno gli statunitensi che hanno la fortuna di consocerlo edi averlo dietro la porta di casa..

DOC Tesauro batta un colpo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti