Vai al contenuto

Dose Finasteride

abcd

Messaggi raccomandati

Salve xxxxx!

Più volte ho cercato una risposta ai tanti interrogativi che mi ponevo riguardo al dosaggio giornaliero della finasteride(1mg al giorno).Usandola da circa tre anni oltre agli effetti positivi in termini di mantenimento dei capelli(soprattutto sul vertex e meno nella parte frontale) ho riscontrato come unici due effetti collaterali il calo della libido e una consistenza minore dello sperma.

Il secondo effetto devo dire non mi ha mai preoccupato, mentre sinceramente rispetto al primo, soprattutto da qualche mese ho avuto molte perplessità. Spiego meglio: ho cercato più volte di valutare se fosse o meno una suggestione psicologica. Risultato: non è suggestione , ma un effetto reale. Questo calo della libido mi ha infastidito notevolmente, innervosendomi molto. Mi ha portato in un certo senso ad una sorta di depressione sessuale. Mi spiego: vivere il sesso e la sessualità in modo non attivo e felice, insomma fare e vivere il sesso non pienamente e con soddisfazione a differenza di qualche anno fa(prima di assumere propecia).

Questi i motivi che mi hanno spinto in maniera ossessionata a trovare risposte circa il dosaggio di finasteride. Infatti pensavo: possibile che dagli studi emergano solo il 3-4% di utilizzatori con effetti secondari tipo i miei. Che sfxxx insomma ricadere in questo 3-4%. Ciò che la mia logica mi ha portato a fare è chiedermi se a dosaggi inferiori si possa mantenere una efficacia del farmaco e forse diminuire gli effetti secondari.

Cercando sui siti americani e stranieri ho trovato studi scientifici che affermano che la finasteride ha efficacia per l'a.a. a partire dalla dose di 0, 2 mg. Dosi inferiori invece equivalgono all'effetto placebo(cioè non vi è efficacia). Mentre dosi come 0,2 mg, 0,5 mg, 0,7 mg fino a 5 mg hanno dimostrato efficacia.Anche se con percentuali diverse. Confrontando i dati tra la dose di 1mg al giorno e di 0,2 mg al giorno, assunti per un anno, si può vedere che i pazienti in cui vi è stato un incremento della conta dei capelli è nel primo caso di circa il 70 % mentre di circa il 62% con 0,2mg al giorno.

La dose di 1 mg al giorno è per così dire standard nel senso che comprende la percentuale maggiore di persone che potrebbero avere effetti positivi.

Tuttavia data la peculiarità di ogno alopecia androgenetica, per cui i livelli di dht sono differenti per ognuno di noi, credo che sia plausibile ritenere che anche a dosi inferiori si possano avere benefici, con la possibilità di avere un maggiore equilibrio proprio tra effetti positivi e effetti collaterali.

Che ne pensate? Forse ho detto una marea di s..onzate?

Grazie e scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho assunto fina per un anno, interrompendo la cura dopo, tra l'altro, un sensibile calo della libido. Uno dei sintomi era l'estrema rarità delle erezioni mattutine, nonchè una poco tranqulizzante insensibilità anche alla visione di forme femminili mozzafiato.

Adesso il trend si è invertito e sono rientrato in piena forma. Mi riconosco peraltro nei tuoi ragionamenti, che sintetizzano la tensione conflittuale tra l'amore per la chioma e il dramma di preservare la virilità.

Prima di abbandonare la cura in via definitiva, ho valutato pertanto la possibilità di ridurre la dose.

La considerazione di partenza è identica: possibilità che gli effetti collaterali siano presenti solo su alcuni individui (dubito però delle basse percentuali - 4% - indicate nel foglio illustrativo), poichè per gli stessi sarebbe sufficiente una dose minore. Sull'utilità di una riduzione della dose, tuttavia, un medico mi ha risposto che in via generale nulla esclude che la diminuzione possa lasciare inalterati gli effetti collaterali e svuotare l'efficacia del farmaco, piuttosto che il contrario.

Lo studio riportato, poi, non si pronuncia se si sia o meno verificata la presenza di sides effects nel 62% di soggetti che ha tratto benefici dal minor dosaggio.

In sostanza, bisogna valutare anche l'eventualità che alcuni organismi abbiano una intolleranza al farmaco in quanto tale, che prescinde cioè dalla quantità -seppur minima- introdotta nel corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quello che hai detto tu Ippocrate può essere vero!

Forse però l'unica cosa è provare e vedere come va!

Ho anche io il timore che gli effetti positivi sui capelli svaniscano ma d'altronde l'effetto collaterale del calo della libido è diventato insopportabile.

La cosa che mi farebbe piacere è sentitre l'esperienza di qualche utente del forum o di qualche medico con i propri pazienti che ha provato a diminuire la dose.

Sarebbe importante sapere a loro come è andata.

Ad ogni modo io ho iniziato da due giorni a diminuire la dose.

Eventuali peggioramenti a livello dei capelli secondo voi, nel caso in cui vi siano, dopo quanto dovrei notarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena terminato di leggere una trentina di post e discussioni su dei siti stranieri (specialmente americani) in cui ho trovato moltissime persone che assumono giornalmente dosi di 0.5 mg o 0.7 mg senza avere alcun effetto collaterale, che invece riscontravano con dosi superiori.

Non penso che queste persone siano tutte pazze!

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena terminato di leggere una trentina di post e discussioni su dei siti stranieri (specialmente americani) in cui ho trovato moltissime persone che assumono giornalmente dosi di 0.5 mg o 0.7 mg senza avere alcun effetto collaterale, che invece riscontravano con dosi superiori.

Non penso che queste persone siano tutte pazze!

Che dite?

Continua con la dose dimezzata di fina e facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati tre giorni da quando assumo 3/4 di propecia cioè 0,75 mg al giorno.

Resoconto:

- la densità e il volume dell'eiaculato è decisamente migliorato, ossia è diventato normale e non più acquoso.

- Anche se è troppo presto per dirlo ho notato già un aumento di libido o meglio sto notando che ho rispetto a prima più disponibilità e piacere a pensare all'altro sesso, mentre prima diciamo che mi stancava quasi o quantomeno lo facevo in modo forzato.

- ho notato e non capisco cosa sia che ho molto più prurito sulla testa e che ho già una pelle e un cuoi capelluto più grasso. Da cosa dipende per voi?

Speriamo bene: mi piacerebbe poter mantenere gli effetti positivi sui capelli che fino ad ora finasteride mi ha dato.

Secondo voi con una dose di 0,75 mg al giorno dovrei perdere tutti i benefici?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inibizione della trasformazione in DHT dimostra anche un miglioramento della seborrea, quindi potrebbe anche essere che produci più sebo avendo diminuito la Finasteride il che ti porta a qualche irritazione in più. Oppure un'alternativa: sei così preoccupato di questa cosa che produci più sebo e irritazione attraverso l'ansia. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti