Vai al contenuto

Melatonina


depeche

Messaggi raccomandati

Ragà che ne pensate?????????????

 

 

 

Alopecia, un aiuto dalla melatonina?

 

La melatonina addormenta il corpo ma risveglia i capelli. Ad un congresso di dermatocosmesi, che si è svolto a San Vincent, questa sostanza è stata presentata come possibile rimedio contro la caduta dei capelli. La melatonina è conosciuta soprattutto come aiuto per ristabilire il corretto ciclo sonno-veglia dopo i viaggi intercontinentali. È una sostanza prodotta dall’organismo umano e svolge appunto la funzione di sincronizzatore dell’orologio biologico, aiutando cioè l’organismo ad adattarsi ai cambiamenti ambientali. Ma adesso sembra poter favorire la ricrescita dei capelli.

 

La melatonina è stata testata sulla crescita di alcune cellule epiteliali e sull’efficacia nel contrastare le cause che determinano la caduta o la difficile ricrescita dei capelli. In particolare la sua azione è stata verificata attraverso l’applicazione in loco di una nuova formulazione, coperta da brevetto internazionale, nella quale la melatonina esplica un ruolo fondamentale, coadiuvata dal gingko biloba e dalla biotina. Fra i primi a verificare l’efficacia del prodotto ad uso topico sulla secrezione sebacea, spesso concomitante se non addirittura concausa della perdita dei capelli, sono stati i Professori xxx Gilardi, docente di andrologia presso l’Università di Zurigo, e Walter Pierpaoli, direttore dell’Istituto di Ricerca Biomedica Jean Choay del Canton Ticino, considerato ‘il padre’ della melatonina.

 

Il nuovo trattamento è stato testato da prestigiosi Istituti internazionali, fra i quali l’Istituto Dermatologico Europeo (IDE), e da numerosi dermatologi che hanno confermato le premesse, cioè quelle di un prodotto capace di stabilizzare il quadro generale, con l’arresto della caduta dei capelli e il ripristino delle condizioni ideali per la loro ricrescita.

 

(source: Il Pensiero Scientifico Editore)

 

 

 

 

Riproduzione autorizzata purchè sia citata la fonte: www.salusmaster.com

Link al commento
Condividi su altri siti

leggere notizie del genere fa piacere perchè significa che da più parti c'è la voglia di risolvere il problema, ma di più non so cosa scrivere. Penso che solo un esperto del campo possa dirti se sia una notizia veritiera ed una probabile soluzione...

Comunque, da un anno fino ad ora questa

è l'ennesima notizia di ricerche in proposito, il che significa che con grande pazienza in un futuro non così remoto come sembra si potrà finalmente...

non dico niente perchè sennò spunta fuori il solito pessimista e mi rovina la giornata... :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...