cozzetto Inviato: 17 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Gennaio 2005 Caro dott. Gigli, volevo farle una domanda, come mai il cortisone provoca l'aumento di peli?Da quel poco che ho capito è un immunosoppressore, ma non ho capito bene il meccanismo. La ringrazio in anticipo per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 18 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2005 spero che il dott. gigli non se la prenda se cercherò di risponderti io in attesa del suo intervento: Il cortisone è uno dei più potenti antiinfiammatori spesso utilizzato per la cura di numerose malattie. L'efficacia del cortisone deriva dalla sua capacità di penetrare nelle cellule, attraverso una via chiamata recettore per i glucocorticoidi, riducendo la produzione di molecole pro-infiammatorie ed agendo sulla sintesi del DNA cellulare. Il cortisone in realtà è la copia sintetica di un ormone normalmente prodotto dalle nostre ghiandole surrenali: il cortisolo. La sua somministrazione dall'esterno determina, come per qualsiasi altro ormone, una regolazione negativa (bio-feedback) nei confronti del cortisolo endogeno, con conseguente blocco della produzione ormonale. Allo stesso tempo l'eccesso di cortisone, introdotto per via esterna, causa una serie di sintomi quali: iperglicemia, ritenzione di liquidi, aumento di peso, ritardo della crescita staturale, osteoporosi (rarefazione della matrice ossea), acne e come da te descritto irsutismo (aumento della peluria corporea). sulla etiologia penso si potrebbero fare solo supposizioni in questo particolare caso legato ai capelli (deduco ti interessi per creme cortisoniche) e quindi questo tipo di irsutismo CREDO rientri in quello idiopatico. Spero di essere stato di aiuto, in caso contrario il dott. Gigli saprà sicuramente delucidarti meglio di me. lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 18 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2005 Si tratta di un effetto colaterale dovuto alla similitudine dei vari steroidi che usiamo in terapia con il cortisolo, ormone che tutti abbiamo in circolo.Sui Capelli il cortisone in genere agisce sullla fase anagena e catagena. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cozzetto Inviato: 18 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2005 Vi ringrazio lobo e dott. Gigli per le vostre risposte :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati