Vai al contenuto

Che ne dite? Facciamo luce...

Messaggi raccomandati

Ci sono spesso perplessità per quanto riguarda le preparazioni galeniche dei vari topici, ma in primis del Minoxidil.

La risposta comune è: "Dipende dalla professionalità del preparatore...", però è il nostro scalpo a fare da 'tornasole'.

Io per esperienza posso dire che non mi sono trovato mai un granchè bene con le preparazioni galeniche, dovendo ogni volta tornare al Regaine. Magari con una dermatite in omaggio...

Per esperienza posso dire che di solito il veicolo idroalcolico non è di ottima fattura. Mi è capitato di ritrovarmi con soluzioni di puro Glicole Propilenico e Minoxidil Base solubile in acqua o di ritrovarmi con soluzioni con Glicole al 4% (e vai di dermatite...).

Ho indagato sulla composizione del Regaine e pare essere 30 parti Glicole Propilenico, 20 acqua, 50 Alcool. Questa composizione è un pò troppo grassa come tutti sappiamo, ed ho notato che 20 parti Glicole e 30 acqua è sicuramente accettabile...

Un'altra perplessità mi viene sull'alcool usato per la soluzione. In vari prodotti topici/cosmetici si legge, come ingrediente, SD Alcool 40-B. La sigla SD stà per 'Specialmente Denaturato'... Ora quello che mi chiedo è: l'etanolo, ovvero alcol etilico, o meglio l'alcol etilico a 95° che viene usato come base nelle soluzioni è la stessa cosa? E' specialmente denaturato? Dove si trova quello specialmente denaturato? E l'isopropilico? Perchè la preparazione galenica con le stesse proporzioni del Regaine 'puzza' d'Alcol, mentre il Regaine no? E' la qualità dell'alcol? Può essere la bassa qualità causa di dermatite?

Ancora, il Minoxidil che viene disciolto nella soluzione che Minoxidil è? Minoxidil Base? Minoxidil Solfato? Solubile in acqua? In alcol?

Con il Regaine stò tranquillo ed ho risultati, ma se si può risparmiare in sicurezza...

Vogliamo fare luce? Magari con l'aiuto di qualche dottore e/o farmacista e/o galenista... credo sia di interesse comune.

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda molto molto interessante. io ho abbandonato il Regaine 5 circa un anno fa, affidandomi alle preparazioni galeniche della fermacia di Bergamo. Non ho avuto peggioramenti durante questo periodo e sono contento della mia scelta perkè oltre a risparmiare tantissimo, questi galenici asciugano molto + rapidamente. Però ankio ammetto ke sono perplesso, insomma, mi pare ke la soluzione sia un po, come dire "leggerina". Però non ho mai dico mai avuto problemi di irritazione, tantomeno di perdita di efficacia. Mi piacerebbe ke Careca o Docale provassero loro stessi questi galenici, per fugare ogni dubbio.

Cmq la farmacia è quella a cui fà riferimento Salus e io mi fido ciecamente!

Penso cmq ke in letteratura medica siano note le proporzioni per preparare tali soluzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti