Vai al contenuto

Un Parere

petardo

Messaggi raccomandati

Gentile dottor Gigli,

mi hanno detto di rivolgermi a lei per un parere.

Le descrivo brevemente il mio problema. Ho 30 anni, sono donna e dal 1997 ho iniziato un lento processo di perdita di capelli e conseguente dirdamento nella parte superiore della testa. Tutto questo, dopo aver preso una brutta scottatura che ha coinvolto anche il cuoio capelluto.

Premetto questo: ho sempre sofferto di acne e di pelle e capelli molto grassi fin da piccola. La famiglia di mio padre ha sempre sofferto di problemi di pelle; quindi so che per il grasso cutaneo gioca molto l'ereditarietà, ma non ho nessun parente pelato, a parte un cugino.

Ho iniziato a prendere la pillola (il Diane) nel 1994 per poi passare, una volta risolto il problema dell'acne, ad altre pillole più leggere. Ora prendo la Yasmine. Ho fatto tutti gli esami possibili ed in effetti senza pillola il mio DHEA era abbastanza alto. Ho fatto anche un'ecografia pelvica per escludere l'ovaio policistico, ma anche questa ha dato esito negativo. So di condurre una vita stressante e sono certa che questo influisca molto sulla perdita di capelli, ma perchè non ricrescono? Può essere che abbia un'infiammazione delle ghiandole sebacee che ostruiscono la fuoriscita del capello oppure, ormai è passato troppo tempo? Ho provato anche il Roaccutan per 3 mesi. Il farmaco ha funzionato, ma una volta smesso, tutto è tornato come prima. Ho provato anche il Diathynil in compresse (non in fiale), ma anche questo non ha dato risultati.

Anche per lo shampoo, ho molta difficoltà a trovarne uno che mi permetta di lavarmi due/tre volte la settimana. Io faccio anche molti trattamenti come la tinta, ma le ho sempre fatte.

Faccio regolarmente gli esami del sangue e, a parte il colesterolo un po' alto (dovuto così mi è stato detto, alla pillola), non ho niente di particolare.

A questo punto, mi chiedo cosa posso fare ancora... Ho speso tanti soldi e non ho risolto proprio nulla. Pare che il mio organismo non reagisca a nulla, ne prodotti topici ne farmaci.

Cosa mi consiglia di fare?

Grazie in anticipo per la sua cortese risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti