Vai al contenuto

Mi Presento!

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. :ciao:

seguo il forum da circa 3 anni come "anonimo visitatore".

la frequenza delle mie visite è stata fino ad oggi strettamente legata allo stato d'animo con cui la mattina mi svegliavo.

mi spiego meglio:

tanto + la battaglia contro la AA era (ai miei occhi ) difficile tanto + navigare in questo forum mi dava coraggio, mi aiutava a sentirmi meno solo , mi tirava su il morale sapere che tante altre persone ogni giorno cercano di convivere con questo "fastidioso problema".

nella mia famiglia nessuno è affetto da AA:

mio padre ha 56 anni ed è un capellone con una attaccatura bassissima ed una densità notevole. :o

i suoi fratelli idem (tranne 1 che ha una chierica diradata , oggi che ha 54 anni , e mi pare che lo sia da circa 6/7 anni).

il padre ( mio nonno paterno) ha 88 anni e per come sta non è messo male.

il padre di mia mamma è (purtroppo ) morto intorno ai 60 anni e non aveva alcun problema di capelli ( foto e sentito dire...).

i fratelli di mia madre sono nella stessa condizione di mio papà.

dunque io sono il primo per cio' che riguarda la mia famiglia , un gran PRIVILEGIO... :cry:

ho 31 anni e devo dire che l'atteggiamento sin qui seguito da me nei riguardi della AA è stato superficiale, nel senso che ho iniziato ad avere i primi problemi intorno ai 22/23 anni e poi via via la situazione ( trascurata ... )è andata peggiorando, fino a che ho deciso di iniziare una cura.

fino a 2 anni fa non mi pesava piu' di tanto "perdere i capelli" ma poi qualcosa in me è cambiato all'improvviso: non so perchè ma di colpo quello che era stato vissuto come un problema molto marginale era diventato quasi un'ossessione!

fino ad allora portavo i capelli corti mai + lunghi di 0.5 cm e chiaramente l'attaccatura "arretrata" ed il crown diradato apparivano agli occhi di tutti, ma non me ne importava niente.

di colpo poi il problema apparve drammatico ai miei occhi ed andai dal mio medico di famiglia che mi indico' un dermatologo a cui rivolgermi.

la diagnosi fu AA al 100%.

niente di nuovo, ne ero consapevole anche prima di sentirmelo confermare...

la cura prescritta fu di 2 applicazioni di minoxidil al 2% ogni giorno e per la forfora ( meglio desquamazione del cuoio capelluto ) shampoo Eucerin : era il febbraio del 2003.

dopo circa 9 mesi tornai dal dermatologo che mi prescisse anche 1/4 di Finastid ogni giorno:era il dicembre 2003.

ora la mia situazione in generale è migliorata : la desquamazione del cuoio capelluto è scomparsa e lo stato dei miei capelli indigeni è migliorato notevolmente.

prima di iniziare la cura avevo i capelli secchi opachi "sciupati" ( era questo il principale motivo per cui li tagliavo spesso e li tenevo cortissimi ) mentre oggi sono decisamente piu' "vivi".

molte persone ignare del fatto che io mi stessi curando hanno fatto commenti positivi sullo stato dei miei capelli e della loro densità migliorata, aumentata.

devo dire che non partivo da una situazione "drammatica" nel senso che i problemi erano ( e sono ) le tempie "alte" ed il crown diradato.

sulle tempie mi sono spuntati dei vellus che con il passare dei mesi si sono ingrossati ed oggi soprattutto per la tempia dx ci sono capelli che prima io non vedevo , circa 3/4 mm. recuperati.

x il crown vale lo stesso discorso:

avevo un diradamento visibile in maniera chiara con una striscia di capelli + scuri nel centro:oggi quelli che erano vellus piccoli e quasi invisibili si sono irrobustiti e con un po' di Toppik riesco a mascherare abbastanza bene... :fischietto:

è come se ( parafrasando la mia ragazza ) il cerchio si stesse restringendo...

e l'impressione che ho io è proprio quella che anche i capelli "esterni" si siano irrobustiti non poco.

oggi che dire, continuo la mia battaglia.

un'ultima cosa:

la mia intenzione due anni fa era quella di sottopormi ad un'autotrapianto in italia...

:sudato:

la fortuna ha voluto che io mi imbattessi in questo forum... :quadrifoglio:

l'aver letto delle tante esperienze "sfortunate" dei xxxxx operati in italia mi ha "salvato"!!!

ringrazio tutti per il gran contributo dato alle persone come me che

affrontano questa triste avventura incoscienti ed inconsapevoli dei rischi che si possono correre.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...