Vai al contenuto

Dieta A Zona

Franz_k

Messaggi raccomandati

Visto che qui ci stanno molti esperti di alimentazione (vedi Under :) ) volevo chiedervi se per voi questo tipo di dieta è davvero buona per far diminuire la percentuale di grassi e nel contempo aumentare la massa magra oppure faccio prima a eliminare direttamente i carboidrati dalla mia dieta e raggiungo lo stesso obiettivo senza stare a impazzire con blocchi blocchetti e blocchettini?

Ciao e grazie

Franz

Link al commento
Condividi su altri siti

La dieta a zona è una furba operazione commerciale per vendere un metodo per cui un utente medio e poco informato possa ridurre i carboidrati nella sua dieta.

Come approccio diciamo che mi trova d'accordo...è solamente un altro nome per la dieta isocalorica del mistico dan duchaine (riposi in pace forever), e per una persona media che voglia risultati medi è efficace nel ridurre i grassi corporei.

vorrei comunque far presente che mentre sono d'accordo sul concetto generale di dieta a zona, non lo sono sui prodotti alimentari tipo barrette proteine etc. inerenti la dieta stessa...sono solamente cibo molto costoso..tutto qui.

Sinceramente, io nn la applico su di me perchè fa perdere una marea di tempo..se con una dieta a zero carbs i risultati arrivano IMMEDIATAMENTE..con la dieta a zona NO.

Il corpo umano di un utente medio è fatto per consumare carboidrati..finche ce ne saranno all'interno del corpo, brucerà quelli prima e metterà i grassi in deposito.

Chiarisco con un esempio...se nel mio fegato ci sono 50 gr di carboidrati sotto forma di glicogeno, e vado a correre per perdere grasso...i primi 50 minuti di corsa circa saranno deputati allo smaltimento di quel quantitativo, e solo DOPO comincerò a utilizzare i grassi come combustibile.

Mentre se nel mio corpo non vi sono proprio carboidrati, comincero a utilizzare i grassi dal primo passo di corsa..e potro spendere MOLTO meno tempo correndo.

Qual'è il trucco....?

Provate a correre avendo ZERO carboidrati in corpo...20 minuti stancano quanto tre ore e mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che la corsa o comunque l'attività fisica in assenza di carboidrati dà luogo a fatica maggiorata nel primo periodo..se si prosegue, il corpo si adatta e sfrutta i grassi come combustibile; nel caso della corso MOLTO blanda, si ha energia illimitata.

Nel caso di attività anaerobiche, invece, la fatica è tale da impedire a volte l'allenamento.

Ecco perche la zero carboidrati è totalmente inadatta a chi voglia mettere massa o allenarsi con i pesi, a meno che non sfrutti delle strategie mirate, come mangiare della frutta oppure del miele mezz'ora prima dell'allenamento per aumentare il glicogeno muscolare usando carboidrati ad altissimo assorbimento (frutta o miele appunto), che entrerebbero in circolo velocemente...ma qui si va già sull'esoterico...

Per quanto riguarda il colesterolo, una dieta ad alti grassi MONOINSATURI, ovvero pesce azzurro, olio d'oliva, olive, noci etc, ha l'effetto di abbassare drasticamente il colesterolo LDL cioè quello dannoso.

Il corpo, in assenza di carboidrati, preleva i grassi dai depositi...ma..visto che utilizza gli stessi come energia per l'attività giornaliera, evita anche il loro deposito.

Ricordate questa semplice massima...il corpo mette in riserva, cioè accumula ciò di cui si rende conto che è CARENTE...

Se fate una dieta ad alti carbo e pochi grassi, il corpo vede i grassi come una risorsa scarsa..e non li utilizza per energia, ma li mette disperatamente in riserva temendo che prima o poi possano finire del tutto.

Se invece circolano liberamente nel corpo,IN ASSENZA DI CARBS, allora li usa pienamente, e diventa MOLTO efficente nel farlo.

Lo stesso è vero per i carboidrati, infatti se dopo un periodo di privazione degli stessi provate a mangiarli nuovamente, il corpo li mette in riserva prima, e se poi sopravanzano le riserve, li mette in grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

UNDER! bravissimo

ti voglio anche io come personal trainer!

io devo assolutamente perdere volumeeeeeeeeeeeeeee :lol:

una mia amica medico mi ha dato un dieta di 13 giorni che e' completamente priva di carboidrati

secondo te funzionera' :huh:

ma se poi ricomincio a mangiare come adesso vanifico ogni cosa,ti pare?

allora caro guru della forma fisica, illuminaci tutti coi tuoi saggi consigli!

:gatto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lady..se facessi il tuo personal trainer concorreresti nel giro di un anno a miss italia, con le potenzialità che hai...non farmi dire altro...

Ovviamente se riprendi a mangiare come prima rimetti tutto e anche con gli interessi...occorre proprio cambiare abitudini alimentari, il che..mi rendo conto, non è facile.

Se date un occhiata ai post passati potete farvi un idea della dieta che propugno.

Un OTTIMA idea sarebbe quella di fare un test alle intolleranze alimentari (allergie); moltissime persone sono allergiche a determinati nutrienti e non lo sanno, eliminarli velocizzerebbe tutto enormemente.

Parecchie persone sono allergiche ai farinacei processati, come appunto la farina bianca e il lievito, questo spiega perchè la persona del post precedente si senta molto meglio.

Io ad esempio ho scoperto dopo una marea di diete, di essere intollerante agli zuccheri..appena un gradino sotto il diabete..quando ho eliminato gli zuccheri, sono diventato molto meglio fisicamente.

Il che non mi esime dal passare periodi in cui mangio ad esempio una vaschetta da 2 kg di gelato di fronte alla tele, oppure 1 kg di patatine fritte con senape, mayonese, ketchup e quant'altro...oppure tre pizze in fila.

Comunque il mio record è stato un ferragosto di anni fa...

Un panettone avanzato dalle feste a colazione (giuro..) metà mattina sei panini con affettati vari.

Pranzo 1 kg di patatine fritte con salse varie piu una teglia di tiramisu (circa 2 kg)

Merenda tre sacchetti di FONZIES grandi, di cui molti intinti nella mayonese

Cena circa un vassoio di insalata di riso e una vaschetta da gelataio (2kg) di gelato tri-gusto...cioccolato, pistacchio e panna.

Verso mezzanotte mi son fatto poi una bruschetta con pomodorio e olio d'oliva.

comunque sono episodi rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che non mi esime dal passare periodi in cui mangio ad esempio una vaschetta da 2 kg di gelato di fronte alla tele, oppure 1 kg di patatine fritte con senape, mayonese, ketchup e quant'altro...oppure tre pizze in fila.

Comunque il mio record è stato un ferragosto di anni fa...

Un panettone avanzato dalle feste a colazione (giuro..) metà mattina sei panini con affettati vari.

Pranzo 1 kg di patatine fritte con salse varie piu una teglia di tiramisu (circa 2 kg)

Merenda tre sacchetti di FONZIES grandi, di cui molti intinti nella mayonese

Cena circa un vassoio di insalata di riso e una vaschetta da gelataio (2kg) di gelato tri-gusto...cioccolato, pistacchio e panna.

Verso mezzanotte mi son fatto poi una bruschetta con pomodorio e olio d'oliva.

comunque sono episodi rari.

70.gif70.gif70.gif70.gif sto x terra sto x terra

ladymà,stai in buone mani :visitor:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Sinceramente, io nn la applico su di me perchè fa perdere una marea di tempo..se con una dieta a zero carbs i risultati arrivano IMMEDIATAMENTE..con la dieta a zona NO.

Non mi reputo un espertissimo di alimentazione... ma da che mondo e mondo gli eccessi sono da evitare :huh:

E "eliminare" completamente i carboidrati da una dieta per costringere il corpo a bruciare solo grassi è un bell'eccesso...

Il corpo umano è adattabilissimo anke alle situazioni + estreme, ma gli occorre tempo: le diete 10 kg in una sett. sono una grossa cazzata... seccondo il mio modesto parere,ovvio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Visto che qui ci stanno molti esperti di alimentazione (vedi Under :) ) volevo chiedervi se per voi questo tipo di dieta è davvero buona per far diminuire la percentuale di grassi e nel contempo aumentare la massa magra oppure faccio prima a eliminare direttamente i carboidrati dalla mia dieta e raggiungo lo stesso obiettivo senza stare a impazzire con blocchi blocchetti e blocchettini?

Ciao e grazie

Franz

La dieta a zona da quel poco che la conosco posso dire che è ottima. Sono solo 2 mesi che la sperimento su di me ed oltre a scendere dai 95cm di giri vita a 86cm ho notato una grande lucidità mentale probabilmente dipendente dall'integrazione degli omega 3. Quindi per rispondere anche a chi ha chiesto qual'è la migliore dieta per ridurre il colesterolo cattivo sono certo che la dieta a zona in questo è la migliore. Ma cmq lo scopo di questa dieta non è la diminuzione dell massa grassa ma il controllo di un super ormone che si chiama eicoisoide lo scopo è quello di ridurre la produzione di eicoisoidi cattivi e specularmente aumentare la produzione di eicoisoidi buoni. Questi super ormoni sono alla base di molte funzioni del nostro ormagismo. Quindi riassumendo per ora non posso che consigliare la zona a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti