barlo Inviato: 29 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2004 Esame del dermatologo: Diradamento dei capelli di tipo androgenetico alle regioni parietali e frontali e marginalmente al vertice, con evidenti note di miniatutizzazione. Concomita desquamazione statoide ed un poco di eritema diffusamente al capillizio. Conclusioni: ALOPECIA ANDROGENETICA MASCHILE E DERMATITE SEBORROICA trattamento. propecia 1 mg 1 compressa al giorno + triazol shampoo due-tre volte a settimana. Ho dei capelli molto forti , davanti ho un discreto numero di capelli, il problema è che sono molto sottili a causa del troppo testosterone che agisce sotto la cute, pertanto visto che ho anche la dermatite mi ha consighliato la terapia che ho descritto sopra. pensavo di avere la metà dei capelli davanti invece ci sono ma sono fini e rovinatissimi. allo schermo mi veniva un colpo: dietro una bella situazione e davanti sembrava un bidone della spazzatura! Cmq mi ha detto che ricreesceranno più forti man mano, il minox me l'ha sconsigliato per ora visto che devo curare la dermatite. -------------------- Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dott. Massimo Morselli Inviato: 30 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2004 La terapia è corretta, ma bisogna sempre tenere presente che la finasteride non cura l'alopecia, come pure il Minoxidil: sono farmaci che hanno talvolta il potere di non far cadere e più raramente di far ricrescere per un tempo più o meno lungo, i capelli comunque destinati a cadere. E' bene saperlo, per evitare crisi di panico se dopo la sospensione del farmaco si verifica in breve tempo (3 o 4 mesi) la caduta di tutti i capelli tenuti in vita o ricresciuti durante la terapia. Anche la certezza che i capelli cresceranno più forti non si può dare, è assai frequente non notare nessun beneficio, nel qual caso è inutile continuare la terapia dopo 3 - 4 mesi dal suo inizio. A questo punto, mi corre l’obbligo di segnalare un articolo comparso sul numero di maggio dei “Dermatologic Surgery”, che è la pubblicazione ufficiale della ASDS (American Society for Dermatologic Surgery) e della ISHRS (International Society of Hair Restoration Surgery) che riguardante una ricerca su un campione di 1.261 pazienti trattati con finasteride (Propecia). L’articolo, a firma del Dr Marvin J. Rapaport della UCLA (University of California, Los Angeles) è intitolato: “Follow-Up of 1 mg Finasteride Tratment of Male Patterns Baldness – Difference between Clinical Trias and Private Office Follow-Up: Influences on Prescribing Habits Evaluated”. In sostanza, lo studio dimostra che l’effetto della finasteride è sostanzialemente modesto, e l’autore afferma che …“Il minimo beneficio riscontrato solamente in una piccola parte del gruppo studiato suggerisce che nel migliore dei casi la percezione del paziente sull’effetto del farmaco va da minimo a moderato”… L’articolo si conclude con un richiamo alle corrette modalità di esecuzione delle ricerche in campo farmacologico: “Per valutare i benefìci veri e a lungo termine di molti farmaci dermatologici si dovrebbero eseguire studi su larga scala non sponsorizzati dalle ditte farmaceutiche”. Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DIDO Inviato: 30 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2004 quindi cosa vuol dire con questo??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LIONS Inviato: 30 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2004 io non ne faccio uso...ma mi sembra che almeno,dalle testimonianze di questo forum,la finasteride blocchi la caduta... ai consumatori la sentenza Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Google Inviato: 30 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2004 Assumo finasteride da quasi 4anni, e penso, pertanto, di poter essere autorizzato ad esporre le mie personali conclusioni su tale farmaco, per averlo sperimentato per un periodo sufficientemente lungo e, quindi, indicativo. Conclusioni che rimangono queste: se un individuo e' affetto da a.a., con la sola finasteride si fa poca strada, mentre con fina + minoxidil si puo' percorrere, tutt'al piu', qualche metro. Quali motivazioni? Non e' il Dht l'unica causa responsabile della calvizie, che rimane una patologia complessa e alla cui eziologia contribuisce anche la presenza di tutti gli altri androgeni (Testosterone soprattutto, ma anche DHEA e Androstenedione). Per questo assumendo solo finasteride, e quindi inibendo semplicemente la formazione eccessiva di Dht, ci si puo' solo aspettare di rallentare il decorso della malattia, ma non di fermarlo completamente; mentre chi invece ha provato ad assumere Androcur (ciproterone acetato, che interviene direttamente sulla produzione endocrina di testosterone, inibendola), ha assistito ad una vigorosa e inaspettata ricrescita dei capelli, grazie all'inibizione del Testosterone. Gavin3 lo ha fatto, e puo' testimoniare la ricrescita di capelli, anche se la sua cura includeva oltre all'Androcur anche l'assunzione di altri estrogeni di vario tipo. Per questo, non potendo ingoiare Androcur per i suoi effetti secondari sulla sfera sessuale di noi maschietti, occorre aggiungere alla finasteride anche applicazioni topiche di Spironolattone (in percentuale non superiore al 5%) ed Ell Cranell Alpha, come faccio io, o canreonato di potassio, e integratori per uso orale come te' verde, fitoestrogeni e soia, con una debole azione antiandrogena. Ricordate che l'unione dei diversi principi attivi fa la forza, con i semplici fina e minoxidil bisogna purtroppo rassegnarsi ad un triste futuro di trapiantati. Saluti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati