Vai al contenuto

Celiachia?

candycandy

Messaggi raccomandati

Per i Doc una domanda:

la celiachia, anche sub-clinica, può essere la causa di effluvio cronico?

Non so ancora se sono celiaca o meno, ma me ne sto convincendo, ho spesso diarrea, non posso bere latte, non posso mangiare frutta e tante altre cose altrimenti ho dolori e diarrea per tutta la mattina seguente; però la pasta e il pane li mangio sempre. Ho come l'impressione che anche se prendo ferro e vitamine queste poi non vengano assorbite. Dite che sia il caso di fare indagini sierologiche per accertare se sono celiaca? Tra l'altro ho avuto problemi con le gravidanze, 2 aborti, difficoltà di concepimento, gravidanze al cortisone, tiroidite autoimmune, stanchezza fisica 24 ore al giorno! Marò, mi butto dal ponte girevole và! :gatto:

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so cos'è la celiachia, ma stanotte leggevo che spesso è associata a intolleranza al lattosio, associata a tiroiditi autoimmuni (ce l'ho) e altre patologie autoimmuni (sò piena di anticorpi strani io!); provoca carenza, per malassorbimento, di ferro, zinco, vit.B12, acido folico.

Insomma cavolo, sabato scorso ero in spiaggia ed eravamo solo 2 donne con la stessa crapa! Credo che ci sia qualcosa sotto, possibile che tutte le donne in spiaggia di un sabato di luglio abbiano il ferro alto, la vit B12 a posto, nessuno squilibrio ormonale, nessuna microcisti alle ovaie, nessun ipotiroidismo!!!!!!!!!!!!!! Insomma io chi sono? La prediletta del Signore????????????? :unsure:

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

il lattosio col glutine non c'entra...

I cibi che sono accettabili in una dieta libera da glutine sono:

Carne, pesce (non impanato)

La maggior parte dei prodotti caseari

Frutta

Verdura

Riso

Patate

La maggior parte dei cibi a base di cereali contengono glutine. Evitare:

pane

Cereali

Crackers

Pasta

Biscotti

Torte

Sughi

Salse

http://www.benessere.com/dietetica/arg00/celiachia.htm

intolleranza al lattosio e' una cosa diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è anche questo:

Complicazioni

A causa del danneggiamento dell'intestino causato dal glutine, pure la digestione di cibi che non lo contengono possono risultare in dolore addominale e diarrea. Alcune persone affette da celiachia non sono in grado di tollerare lo zucchero contenuto nel latte (lattosio) che si trova in prodotti caseari, condizione chiamata intolleranza al lattosio. Se è questo il caso, bisogna di ridurre il cibo e le bevande che contengono lattosio così come quelli che contengono glutine. Una volta che l' intestino è guarito, si può essere in grado di digerire di nuovo i prodotti caseari. Tuttavia ci sono soggetti che sperimentano intolleranza al lattosio nonostante un trattamento della celiachia che ha avuto successo. Se si fa parte di questo gruppo, si deve evitare indefinitivamente prodotti che contengono il lattosio.

Se non viene trattata opportunamente, la celiachia può portare a malnutrizione. Dato che nutrimenti vitali sono persi attraverso le feci piuttosto che assorbiti nel flusso sanguigno, da questa difficoltà di assorbimento può derivare una deficienza di vitamine A, B12, D, E, K e acido folico. Con una perdita continua di grassi nelle feci, anche il calcio può essere perso in quantità eccessive, risultando in altre due complicazioni: un certo tipo di calcoli renali (calcoli di ossalato di calcio) e una malattia delle ossa chiamata osteomalacia, malattia nella quale le ossa diventano molli. La malnutrizione può causare problemi di crescita nei bambini e ritardare il loro sviluppo.

Persone che hanno la celiachia e non mantengono una dieta libera dal glutine hanno più alte probabilità di sviluppare una delle tante forme di cancro, specialmente il linfoma intestinale. Altre complicazioni a lungo termine includono anemia, osteoporosi e neuropatie periferiche.

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si presume che se tu fossi davvero celiaca

1. avresti qualcuno della tua famiglia che lo e'.,con alta probabilita',infatti e' ereditario

2. non tollereresti nulla che contiene il glutine,non potresti mangiare tranquillamente la pasta e il pane

quello che tu citi e' una complicazione,ovvero qualcosa che avviene ad aggravare il tutto una volta che il tuo intestino e' gia' provato dall'intolleranza al glutine

ti auguro di non avere niente

ma non diventare ipocondriaca

non fa bene nemmeno al sistema nervoso

poi posso sbagliarmi per carita',non sono un medico,ma l'ho studiato all'universita',la celiachia vera e' una malattia da prendere con serieta',non una cosa leggera,e' qualcosa di invalidante,perche' ti impedisce di assumenre alimenti che contengono una bassissima percentuale di glutine,che tu nemmeno sai,il prosciutto per esempio!

degli episodi di diarrea non provano molto,magari sei diventata un po' intollerante al lattosio,capita,perche' gli enzimi che lo metabolizzano possono a volte diminuire la loro efficacia,magari perche' si " disabituano" alla sua digestione,e spesso e' sufficiente riabituarsi gradatamente all'assunzione di latticini

oppure magari hai una forma come ti ho gia' scritto di colite,che puo' anche essere nervosa,e per un po' devi seguire una dieta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai, da quando avevo 15 anni che soffro di dolori addominali e diarrea e ora ne ho 38! A 15 anni fui anche operata di appendicite, ma non cambiò nulla, mi dissero che avevo il colon spastico! Non è solo il latte a darmi fastidio, ma molte altre cose; stranamente invece la verdura cotta, che nelle coliti è sconsigliata, mi fa stare benissimo. Va beh, mi sa che è giunta l'ora di andare da un gastroenterologo! No? Quello che mi chiedo è se questa cosa possa influire sul problema capelli.

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che mi sono rivolta, magari non erano quelli giusti, dato che mi hanno sempre detto di avere il colon irritabile. Ma a quanto leggo, spessissimo i celiaci hanno passato anni in cui la diagnosi era proprio quella di colon irritabile. Ecco perchè mi stanno venendo i dubbi. Tra l'altro anche mia figlia ha dei sintomi che potrebbero essere della celiachia, anche se 3 anni fa al test è risultata negativa; ma il test bisogna ripeterlo.

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

l'influenza potrebbe essere la causa del problema in zona frontale oppure è solo "un'aggravante"? poichè è da 1 anno e mezzo che ho forti problemi di gastrite e proprio in quel periodo ho iniziato a vedere i problemi di capelli inizia a venirmi un dubbio

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti