jack1980 Inviato: 16 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 Carissimi Dottori, Sono un nuovo utente e da un paio di giorni sto leggendo tutte le informazioni fornite da questo sito! E' inutile dire che è qualcosa di meraviglioso e che mi ha fornito molte risposte. Sono un ragazzo di 24 anni e a 20-21 anni ho iniziato a perdere i capelli! In famiglia, mio padre (60 anni) è stempiato e nn ha tantissimi capelli nella parte superiore, dei miei due Fratelli il più grande (ora 32 anni) ha problemi di caduta e la nella zona temporale e poco nella zona superiore invece il Medio (29anni) ha una maggiore perdita nella zona temporale e una perdita nn eccessiva nella zona superiore! Tutti e due (ed anche io che sono il più piccolo) presentano delle piccole palline (forse di grasso) che si staccano se si strofina leggermente il cuoio capelluto con le dita e si trovano soprattutto nella zona delle tempie e nella parte superiore! Loro sono stati a vari centri che promettevano miracoli e da almeno 10-11 anni usano lozioni e vari shampoo ma senza grandi risultati se nn per il fatto che i capelli sembrano più in salute! Dimenticavo... mio nonno materno era completam. calvo, mentre mio nonno paterno nn ha mai perso un capello. Io fino a 20 anni avevo una marea di capelli e poi ho iniziato a notare una leggera perdita! Ho visto che si formavano queste piccole palline di grasso e che il cuoio capelluto era sempre unto ed oleoso, anche dopo qualche ora dallo shampoo ed inoltre sentivo del prurito ed una sensazione di rigidità,tensione del cuoio capelluto! Inoltre quando facevo lo shampoo notavo la formazione di colorazione biancastra (una specie di scaglie ancora legate al cuoio) sul cuoio capelluto soprattutto vicino alle tempie e nella zona anteriore. Se le toccavo con le dita ed effettuavo una leggera pressione si staccavano piccoli pezzettini di pelle asportando anche dei capelli! Ho usato le lozioni dei miei fratelli ma con scarsi risultati e anche produzione di rossore sul cuoio capelluto. Con l'arrivo dell'estate il dottore mi ha consigliato Sole e Mare solo che notavo che se stavo troppo in acqua (con la testa a mollo) si formava una specie di patina spugnosa sempre biancastra (si formava anche se facendo sport sudavo eccessivamente) che spariva solo dopo aver asciugato i capelli (dopo circa un paio d'ore)! Nn ho mai capito di cosa potesse essere e come trattarla! Comunque sono stato ad un dermatologo subito dopo l'estate di 3 anni fà (intanto i capelli cadevano lentamente ma inesorabilmente) che mi ha riscontrato la presenza di "Una specie di Crosta Lattea"! (Così l'ha definita) Presente in tutta la parte superiore della testa e soprattutto nella zona anteriore. Mi ha prescritto delle applicazioni di latte di mandorle miscelati ad un'altra sostanza Che poi rimuovevo con uno shampoo delicato!E prendevo anche delle pastiglie di antibiotici contro infezioni da funghi (Credo).Dopo un pò di tempo (circa 6 mesi)..la situazione era leggermente migliorata e mi ha prescritto solo uno shampoo delicato (Revifor antiforfora). E' da due anni che è l'unico shampoo che uso! Il prurito ed il rossore sono diminuiti tantissimo... quasi del tutto spariti, ma i capelli hanno sempre continuato a cadere. Non è semplicemente una stempiatura ma un diradamento di tutta la parte superiore della testa (molto molto meno nella parte posteriore)! Ora, mi rendo conto che ho scritto un testamento, ma se vi fosse possibile darmi un consiglio mi fareste un piacere immenso! Vi ringrazio anticipatamente! Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack1980 Inviato: 16 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 Dimenticavo di dirvi che sono uno studente universitario..e che ogni volta che studio x un esame noto una maggiore perdita! Lo stress può influire tanto? La formazione di sebo (Che aumenta tantissimo nei periodi in cui studio di più) potrebbe essere dovuto al fatto che durante lo studio mi ritrovo sempre con le mani tra i capelli? (Era una cosa notata dal dermatologo in quanto osservando la fronte con una lente ha constatato che la pelle in quella zona è molto spessa.. forse dovuto al fatto che la sfrego con le mani) Nn sò proprio cosa pensare e vorrei trovare un modo per risolvere questa situazione! Scusate ancora per il disturbo. Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack1980 Inviato: 17 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 17 Luglio 2004 :fischietto: ma nn c'è proprio nessuno che mi risponde o che mi può dare qualche consiglio ? :o UFFffffffffffffffffffff..........!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TIPO86 Inviato: 21 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 ciao jack1980 IO NON SONO UN DOTTORE ma ti posso dire che è sicuramente una dermatite seborroica,pero dovresti farti visitare da un bravo dermatologo perche puo essere anche che hai calvizia ereditaria a volte si associa con la dermatire,manda una foto della tua testa cosi capiamo meglio la situazione,a dimenticavo il fattore stress so che è una delle cause scatenanti delle dermatitiseborroiche,nel mio caso di dermatite è anche ormonale,anche lo stress fa cadere i capelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati