pecorella Inviato: 6 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 6 Luglio 2004 Salve, sono una ragazza di 25 anni. a 18 anni ho notato un diradamento dei capelli nella parte superiore del capo. negli anni seguenti mi sono rivolta a vari dermatologi perchè il diradamento peggiorava e mi sono state sempre consigliate lozioni e shampi, mai una vera cura interna. a 22 anni poi,mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica e somministrata una cura consistente in: pillola anticoncezionale "ginoden"+androcur 1/2 compressa da 25 mg per i primi 7 gg del ciclo. ho notato una ricrescita in termini di peluria, ma mai un "ripopolamento" vero e proprio nella parte superiore del capo. ho interrotto la cura x 6 mesi a causa di una forte gastrite e la situazione è ritornata quella di partenza. la mia endocrinologa ora, vorrebbe sostituire ginoden con "gracial" e associare androcur (in quantità minore rispetto a prima). può funzionare con maggior successo? e soprattutto: i capelli, continuano a cadere o il diradamento si interrompe a un certo punto? grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 6 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 6 Luglio 2004 Impssibile darti una valutazione oibiettiva da qua, anche della terapia, comunque per puro consiglio assumerei una pillola con effetti antiandrogeni come lo Yasmin. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arietina Inviato: 8 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2004 Ciao pecorella,ma tu hai qualche alterazione ormonale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecorella Inviato: 8 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2004 ...ho fatto dei dosaggi ormonali qualche anno fa e tutto rientrava nella norma, sia gli estrogeni che gli androgeni....il mio dermatologo mi ha dato la cura di cui ho parlato perchè riteneva avessi una sorta di intolleranza agli androgeni....e in effetti la cura aveva dato buoni risultati, certo nn una folta chioma da pubblicità, ma una peluria su tutta la zona interessata si... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arietina Inviato: 8 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2004 Ciao pecorella, tu non ti sei mai chiesta perchè fino a 18 i tuoi capelli non erano sensibili agli androgeni e ora si, mi spiego meglio, qui molte ragazze parlano di aver cominciato a diradarsi da dopo la pubertà,ossia quando tutti gli androgeni cominciano a funzionare bene, se non hai alterazioni come si è attivata sta androgenetica?Dai 18 ad oggi è cambiata molto la tua situazione?Io ho così tanti dubbi..........un bacione grande :wub: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecorella Inviato: 9 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2004 .... ho scoperto anche una policistosi ovarica, però più tardi, a 19-20 anni....non so da quanto tempo l'avessi. l'alopecia androgenetica penso nasca da lì....così mi hanno sempre detto. ma tu hai lo stesso problema? come lo curi? grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecorella Inviato: 9 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2004 ....dimenticavo...a 18 anni avevo un piccolo diradamento nella parte superiore de capo, all'altezza dell'attaccatura, si vedeva poco....ora devo dire che il diradamento di è fatto più importante e interessa una zona più ampia. poi si nota perchè i miei capelli sono pochi in generale e molto sottili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arietina Inviato: 9 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2004 Ciao pecorella io sono stata da tre dermatologi,e mi hanno da to tre diagnosi diverse,tra cui anche l'AA, io ho un modesto iperandrogenismo da parte dell'ormone Dhea, sembra ke questo ormone sia molto importante per i capelli, ma è anche un'ormone da stress,ma non so perchè il mio iperandrogenismo è modesto e ho letto in un articolo del Dottor Marliani ke per attivarsi una AA ci vogliono alterazioni molto alte di androgeni,come nel tuo caso policistosi ovarica, cmq conosco una signora ke aveva il tuo stesso problema (policistosi e caduta di capelli) ha risolto con la pillola Diane+Androcur a lei sono ricresciuti,pero quando smette i cicli, i capelli ricadono...ma, io adesso prendo solo la pillola Yasmine consigliatomi dal mio endrocrinologo per sei mesi, ho usato anche il minoxidil ma i capellini sono tutti caduti quando ho smesso e poi mi ha fatto uscire una sottile peluria in viso, pensa ke io non so nemmeno ke cosa ho,l'ultimo derma mi ha detto ke la mia è una caduta da stress, ma io non sono mai stata stressata prima di avere sto problema,ma........e poi ho eseguito il tricogramma ed i risultati sono ottimi ,ma il diradameto c'è....adesso non so nemmeno io cosa fare. Tu ha casi di AA in famiglia? Dopo quanto tempo ke hai notato il diradamento sei andata dal derma?Un bacione grande :wub: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arietina Inviato: 9 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2004 scusa pecorella ma il tuo ciclo è stato sempre regolare? E poi quando ci sono presenti cisti dovrebbe essre alterato il testosterone, a te non è successo?Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecorella Inviato: 9 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2004 .....il mio ciclo è stato sempre più o meno regolare. ci sono casi di A.A nella mia famiglia, ma solo dopo la menopausa! non è detto che chi ha policistosi ovarica abbia il testosterone alterato....si può essere "intolleranti" agli androgeni anche se si hanno i valori nella norma! ma scusa perchè non provi o proponi al tuo dermatologo (o meglio ginecologo) l'assunzione di androcur.... il ciproterone acetato è un antiandrogeno molto potente.....il minoxidil da solo non serve a tanto, ci vuole una cura interna più forte, più adeguata....soprattutto se non noti miglioramenti importanti....prova questo passo (se il medico è d'accordo), secondo me può funzionare senz'altro meglio di una comune pillola estroprogestinica.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arietina Inviato: 9 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 9 Luglio 2004 Ciao pecorella,non vorrei insistere o essere presuntuosa,ma la policistosi ovarica porta un innalzamento molto alto degli androgeni,cmq si può domandare anche ai Dottori,così ci togliamo il dubbio,cmq io non posso prendere Androcur perchè non risulta molto efficace per l'ormone ke ho io alterato e poi io non so nemmeno se la mia è AA, sai sono proprio in crisi............un bacione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecorella Inviato: 10 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 10 Luglio 2004 ....tra pochi gg devo risentire la mia endocrinologa e le chiederò meglio sull'innalzamento degli androgeni. per il tuo problema....forse allora poresti provare una pillola con un strogeno più alto, tipo gracial....magari è un'alopecia da carenza di estrogeni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arietina Inviato: 10 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 10 Luglio 2004 Ciao pecorella, anche io ci ho pensato ke potrebbe essere una carenza di estrogeni e poi con l'aumento di androgeni non si è capito piu' niente, cmq io quando ho fatto i dosaggi ormonali,ho fatto solo quelli riguardanti gli ormoni maschili.......tu mica sai quali sono quelli femminili?Sai ho chiesto a Gigli se con l'ovaio policistico a umentano gli androgeni ma ancora non mi risponde,poi ti faccio sapere...........cmq la pillola Diane +androcur è molto efficace per chi ha l'ovaio policistico domanda un po al tuo endrocrinologo,io ti dico questo perchè una signora si è trovata molto bene con questa cura...........Un bacio grande e ti ringrazio tantissimo per il consiglio :baci: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arietina Inviato: 10 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 10 Luglio 2004 a dimenticavo ma un'alopecia da carenza di estogeni è sempre androgenetica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pecorella Inviato: 11 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2004 ....a quanto ho capito io l'un'alopecia può essere definita androgenetica quanto il numero degli androgeni è superiori a quello che si dovrebbe avere nella norma. però sotto questo termine si raccolgono alopecie che nascono sempre da fattori ormonali, ma non necessariamente per un eccesso di androgeni. la tua credo si definisca "carenziale", appunto da carenza di estrogeni. forse dovresti fare dei dosaggi ormonali per capire quale pillola si adatterebbe meglio a te....o forse, se il problema è molto evidente, proverei con una pillola contenente un estrogeno più alto. a me è stata consigliata la "gracial". in questo momento io purttroppo nn posso assumere niente perchè non ho il ciclo da 6 mesi....come reazione a un farmaco. sono più che disperata infatti! baci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 12 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2004 puo' essere che i capelli cadano per alteranzioni ormonali,specie per innalzamento degli androgeni,ma una a androgenetica non necessariamente implica dei valori sballati degli ormoni! l'androgenetica esiste anche se gli androgeni sono ok,e' questione di predisposizione genetica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati