Vai al contenuto

È L'inizio Della Fine?

Messaggi raccomandati

salve mi chiamo daniele. a novembre dell'anno scorso ho cominciato a notare una perdita eccessiva di capelli ma non ci facevo caso perchè erano lunghi e quindi quelli che cadevano prima sembravano lo stesso tanti. poi ho continuato a perderli fino a che sono andato in un centro xxxxx xxxxx dove mi hanno detto che avevo un "muro di capeli". questo mi aveva tranzuillizzato e ora invece mi ritrovo con una tricodinia del vertice. non è molto accentuata ma ho paura che sia qualcosa di permantente visto che va avanti da così tanto tempo. in famiglia non ci sono persone predisposte alla calvizie, da parte di mia madre assolutamente no, mio nonnomaterno ha 80 anni e non gli sarà ancora caduto un capello vista la fitta chioma. mio padre è stempiato ma credo sia abbastanza normale a 57 anni. comunque io davanti allo specchio, meglio sotto una luce noto un moderato diradamento al vertice, e in più capelli fini e fragili. sono andato dal dermatologo che mi ha diagnosticato un telogen effluvium con tricodinia del vertice dandomi Advantan soluzione, Provictiol SVR shampoo, Biomineral pasticche. vorrei tanto sapere se è temporaneo o permanente. devo aggiungere che dalla fine di ottobre a aprile inoltrato un brutto colpo emotivo mi ha accompagnato, uno di quei colpi che ti annientano. ne può essere la causa? ho possibilità di ritornare come ero? può trattarsi di un semplice telogen effluvium temporaneo o devo aspettarmi il peggio? grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto devi dirci quanti anni hai, così capiamo meglio, poi se il fattore è stato per motivi nervosi tornerà probabilmente tutto ok, ma da quello che dice penso che non sia solo la componente nervosa, io ti consiglio di andare da un'altro dermatoogo, vai a vedere nella sezione dermatologi, o chiedi sul forum hai dott. da chi puoi andare nella tua zona!

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao notwen,

una delle tante cause del telogen effluvium può essere lo stress, quindi se hai passato un periodaccio può aver causato la caduta. L'effluvio a differenza dell'androgenetica si può fermare e se non si trascura puoi recuperare i capelli perduti. Per fermare l'effluvio bisogna intervenire sulle cause che lo hanno scatenato.

Fatti una ricerca nel forum, troverai tante informazioni in merito al t.e., buona fortuna :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti