ciao Alopeciona!
avevo scritto anche io dei miei problemi "psicologici", forse qualche anno fa, su questo forum. e in quello che dici mi ci ritrovo perfettamente!
è davvero brutto sentire quel "peso" addosso che non ti fa essere naturale, che toglie solarità dal tuo sguardo, gioia da tutti i tuoi movimenti. come avete già detto è frustrante metter in testa sempre un cappellino per non avere i quattro peletti per aria, indossare sempre una bandana al mare per coprire quello che non c'è, essere in ansia anche al cinema perchè la gente seduta dietro di te vede la tua capigliatura oramai rada, camminare per strada e sentirsi "puntata" da tutti e tutto, sentire che un bambino chiede a suo padre "perchè quella signora non hai i capelli? è malata, papà?"!
vorresti sprofondare, vorresti essere diversa o, meglio, vorresti solo che la tua testa fosse coperta da qualcosa...
ti capisco quando dici che preferiresti essre grassa ma con capelli e ti capisco anche quando ti accusi di essere egoista a fare questi pensieri. anche io ho sempre sperato di poter essere "diversa" ma con la mia chioma e invece...la mia calvizie è oramai evidente a tutti.
provo ad andare avanti, dicendomi che la bellezza sta dentro, autoconvincendomi che la gente mi vuole bene per quello che do e non per quello che ho.
ma è dura in questa società che basa tutto sull'estetica...
lo so che è stupido ma cure non ne sto facendo più, perchè tanto sono inutili e spezzano le poche illlusioni che mi restano.
spero solo in una cura miracolosa che presto o tardi arrivi a ridarmi il sorriso e a farmi sentire più sicura. e se questa non dovesse arrivare, m sa che prenderò in considerazione l'idea del trapianto o quello della protesi (anche se, come te, avrei paura di sentirmi cmq "diversa" con qualcosa di non mio in testa che magari si nota pure!).
grazie per l'ascolto e grazie per ciò che hai scritto.
a volte è bello non sentirsi "sola" e vedere (forse crudele come pensiero) che tanta gente ha i tuoi stessi problemi!
un abbraccio spelacchiato!