Scusate se intervengo,
Fagrant e Jyned, ma l'avete letto tutto l'articolo segnalatoci premurosamente da Chang?
Se guardate attentamente, si tratta di un articolo che si limita semplicemente a riportare gli esiti di STUDI APPROFONDITI compiuti da MEDICI LAUREATI, e presenti in note RIVISTE MEDICHE SPECIALIZZATE.
Ritenete che tutti questi studi siano dei falsi?
Se poi vi fidate più dei siti degli erboristi..
Non fidatevi troppo delle erbe, compreso il SAW PALMETTO, almeno finchè sulle stesse non vi siano degli studi che ne valutino i risultati e gli effetti collaterali A LUNGO TERMINE.
Io non sono medico e nemmeno erborista, quindi non appartengo a nessuna delle due lobby, ma posso soltanto segnalarvi che miei conoscenti che hanno fatto uso prolungato di erbe come il ginseng, il guaranà, il kawa kawa, sia pur nelle dosi prescritte, hanno avuto seri problemi di salute.
Questo perchè sulle erbe non vi sono studi approfonditi da parte della medicina.
Lo stesso articolo sul saw palmetto, scritto da medici, conclude affermando che:<<CONCLUSION: beta-sitosterol improves urological symptoms and flow measures. However, the existing studies are limited by short treatment duration and lack of standardized beta-sitosterol preparations. Their long-term effectiveness, safety and ability to prevent the complications of BPH are unknown.>>.
Ovvero, i suoi effetti a lungo termine sono SCONOSCIUTI, mentre quelli della finasteride sono stati studiati per l'arco di 5 anni.
Chiarito questo, a voi la scelta..