Ho letto il vostro lunghissimo post in merito alla DS e non sono molto d'accordo delle scelte fatte.
Innanzitutto la DS agisce in modi molto differenti da un caso all'altro.Ed è per questo che tutti i dermatologi che contattate o contatterete vi diranno che è necessario una visita per poter diagnosticare la vostra patologia.
La cosa sul quale secondo me state indirizzandovi in maniera non risolutiva e che
possano essere efficaci gli integratori.
Di fatto la DS nella maggior parte dei casi non nasce da una disfunzione provocata da una cattiva e non equilibrata alimentazione, ma da una disfunzione di tipo interna, quasi genetica che con lo sviluppo tende a manifestarsi e a
diventare cronica. Potete anche non mangiare più insaccati,dolci e formaggi, ma la patologia non scomparirà del tutto...
Ne soffrivo anche io anni fa, anche se non avevo una situazione grave, ma la risoluzione non è stato quello di aggredire la pelle con massicce dosi di integratori alimentari (ho usato tutti i tipi di integratori e non servono ad una mazza)o creme,
lozioni e shampoo che alla lunga provocano irritazioni ancora più forti, facendo si che la pelle non recepisca più gli elementi utili per migliorare lo stato idropilico.
La DS è una malattia cronica e spesso non si guarisce e chi ha una situazione grave non può aspettarsi una completa guarigione.
So che queste mie parole scoraggeranno molti e si sentiranno offesi visto la grande mole di lavoro che alcuni di voi hanno fatto, ma è un dato di fatto.
E' come l'alopecia androgenetica si può allievarla e migliorarla, ma non guarirla.
Il mio medico mi aveva detto questo :
1. fai sport , sudare fa molto bene alla pelle
2. bevi molta acqua, almeno 3-4 litri al giorno, anche d'inverno.
3. non fumare, la pelle per chi soffre di ds con il tabacco diventa molto brutta e di colore molto disomonogeneo.
Se proprio non ci riesce, limitatevi e il + possibile.
4. usare shampi molto delicati, alternadoli con shampi per la desquamazione e la caduta dei capelli (triatop per la desquamazione. biotil e revivogen per la caduta e shampoo delicato usato per i neonati)
5. usate un detergente estremamente delicato, per verificarlo non deve fare schiuma e deve asciugarsi in fretta sulla pelle.(il cetafil va bene ma su una pelle molto stressata fa più male che bene, meglio usarlo molto poco e sfregare iun maniera non energica)
Il nome non lo ricordo ma appena me ne ricorderò quello che ho usato ve lo dirò.
6. usate una pietra che contiene allume.E' molto efficace per la dermatite e aiuta a
lenire e di molto le irritazioni della barba ed in più è naturale.Si trova nei grandi
supermercati e quasi nessuno le da mai importanza, meglio la farmacia...che ti
distrugge lo strato del derma e la pelle piange per la sofferenza.
7. l'alimentazione conta anche se in maniera limitata e quindi mangiate poco cioccolato, soprattutto d'estate, compreso insaccati e formaggi molto grassi, l'unici sono quelli di capra.
Per il resto che dirvi, purtroppo come le malattie del quale non si conosce ancora l'effetto scatenante, la DS è una patologia del quale si conosce ancora poco.
Fin quando non verrà scoperto il meccanismo per il quale s'innesca il processo di rebound della pelle, producendo una mole spaventosa e continua di seborrea, il problema non verrà risolto.
Spero che questi miei consigli, dati dalla mia esperienza personale possano ad alcuni di voi portare giovamento.
Per chi ha una situazione grave consiglio nel periodo invernale di sottoporsi ad un ciclo terapeutico con il laser, si chiama Smooth Beam e aiuta notevolmente ad attenuare la produzione di sebo in eccesso.
Non è risolutivo e dopo circa un anno o anche meno si rimanifesta, ma aiuta.Io ne ho fatte in passato e ho ottenuto degli ulteriori miglioramenti che già avevo avuto seguendo quelle regole che mi erano state prescritte e che io vi ho riportato.