<_<
Salve a tutti. Vorrei esporre alcune recenti perplessità su un farmaco che ho assunto per anni, la flutamide. Mi è stato prescritto dall'endocrinologo al quale mi ero rivolta per sospetti problemi alla tiroide. Dopo esami accurati in realtà non è stato riscontrata alcuna patologia particolare, solo che, essendomi in precedenza sottoposta ad una cura per il diradamento dei miei capelli la mia pelle presentava una folta peluria, soprattutto nella zona del viso, decisamente poco bella da vedersi. Se non ricordo male si parlò in quel caso di "irsutismo" e "orchite", unitamente ad un eccesso di testoterone, da qui la terapia con la flutamide, più precisamente con l'Eulexin.
Il medico mi ha illustrato gli effetti "indesiderati" che l'assunzione del farmaco in gravidanza avrebbe prodotto sul feto ed io ho seguito scrupolosamente le sue indicazioni, assumendo una pastiglia intera al giorno (mezza a pranzo e mezza a cena).
Mi ha però dato da pensare spesso e volentieri ciò che è scritto sul foglietto illustrativo in cui si parla sostanzialmente di terapia per il tumore alla prostata.
Documentandomi in rete ho letto pareri contrastanti sugli effetti nelle donne della flutamide, soprattutto riguardo ai rischi di danni al fegato.
Io sinceramente non ho mai avuto problemi di salute da quando assumo il farmaco, la qualità della mia pelle è notevolmente migliorata ed i capelli (non è che sia una capellona!) sono sostanzialmente rimasti al loro posto.
Però sono ingrassata tantissimo passando da una taglia 42 ad una 48, con rigonfiamento soprattutto a livello delle cosce; il seno è aumentato anch'esso di taglia, il tutto con problemi "psicologici" riguardo al mio aspetto fisico.
Inoltre mi stanco molto più facilmente di prima e il mio desiderio sessuale è notevolmente calato. Eppure nella mia vita non è cambiato nulla, anzi, sono più serena rispetto a prima che facessi questa cura.
Mi sento un pò scettica riguardo alla flutamide, il mio medico continua a rassicurarmi, pur facendomi firmare una sorta di "liberatoria" per avermi messa a conoscenza degli effetti collaterali. Vale la pena prendere un farmaco strettamente maschile e indicato per i tumori per qualche capello in più?
Grazie a quanti potranno darmi un consiglio :)