xxxxx mi scuso in anticipo se il mio intervento apparirà agli occhi di qualcuno banale, ovvio o inutile. Leggendo i vostri messaggi mi è venuta voglia di esprimere la mia personalissima opinione: tutti avete ragione e tutti torto.
Ho ritrovato nelle vostre parole i miei stessi pensieri del passato che un giorno mi incoraggiavano (c'è di peggio, esistono malattie vere ben più gravi) un giorno mi facevano sentire patetico restituendomi il mio diritto a quella rabbia verso la "sorte" che aveva scelto, tra gli altri, me.
Anche se ancora oggi mi ritrovo, a volte, ad appartenere ora all'una, ora all'altra filosofia, quello che più di tutto mi ha fatto fare un passo in avanti è stato il guardare alla realtà della vita per come si presenta.
Per qualcuno i capelli dureranno fino a 20 anni. Per qualcuno fino a 30 o a 40. i rarissimi fortunati li porteranno fino alla morte, ma credete che questi abbiano avuto o avranno una vita più felice per questo motivo?
La bellezza durerà poco in ogni caso, per chiunque. Lo spirito e le nostre doti intellettive anche, ma un pò di più.
So che vorremmo essere perfetti: look, bel temperamento, fascino sulle donne (per lo meno alla nostra età) ma vista la brevità delle cose forse potremmo approfittare di ciò che abbiamo per trarne godimento. Almeno facciamolo nei giorni "sì".
Finchè i nostri orizzonti saranno condizionati da ciò che vediamo di fronte allo specchio purtroppo non faremo grandi passi in avanti in questo senso. E non sarà purtroppo l'idilliaca storia d'amore a cambiare queste sorti, perchè come diceva giustamente qualcuno di voi la nostra forza deve nascere da dentro per essere vera e duratura. Non sarà il piccolo miglioramento dovuto all'assunzione della finasteride o di qualcos'altro. Lo sarà troppo in superficie.
Guardiamo a tutto ciò che possiamo fare. Da quì nasca la nostra voglia di vivere.
So che questo riflessione può aver infastidito qualcuno per i contenuti forse pretenziosi e filosofeggianti, ma spero che a qualcun'altro sia servita.
Non c'è nulla di giusto o di sbagliato in questa vita. Solo culture diverse.