Ciao a tutti. Complimenti per il forum davvero molto interessante. Soffro di DA da circa 5 anni sul viso essenzialmente, anche se è una manifestazione diversa dalla DS penso che le cause siano le stesse e le soluzioni vadano nella stessa direzione poichè i farmaci prescritti dai dermatologi sono gli stessi.
A ruota libera alcune informazioni...
ho fatto un po' il giro delle terapie alternative: agopuntura, etiopatia, dieta cinese dei 5 elementi, omeopatia....oltre naturalmente alle scellerate cure a base di cortisone che non servono assolutamente a curare il problema alla radice. Sono riuscita ad attenuare un po' i sintomi ma la dermatite peggiora di anno in anno.
Vi sconsiglio inoltre elidel e farmaci affini che benche abbiano degli effetti a dir poco miracolosi sono proibite negli USA e il mio dermatologo non lo prescrive più da quando sono usciti degli articoli sul nesso tra uso prolungato di queste pomate e alcuni tipi di cancro, soprattutto linfomi.
Forse avete già sentito parlare del nesso tra disfunzionamento delle ghiandole surrenali e dermatiti, queste ghiandole producono il cortisone presente in modo naturale nel nostro corpo. Quando ero incinta la DA era quasi scomparsa e il mio medico mi ha detto che era dovuto alla produzione molto alta di cortisone. Ci sono alcuni rimedi naturali che stimolano le ghiandole surrenali a produrre più cortisone: macerato glicemico di ribes nigrum e olio di borragine. Ho già provato e ho notato dei sensibili miglioramenti. Non sono medico quindi non so se c'entra qualcosa, ma il ribes nigrum è anche un antistaminico naturale e serve quindi anche per diminuire gli effetti di allergie come raffreddore dei pollini.
Domanda: quando appare l'infiammazione non ho ancora trovato nessuna pomata efficace, a parte quelle al cortisone, ma con quelle dopo 2 giorni ricompare.
Sto usando Vea Lipogel alla vitamina E consigliata dal mio dermatologo, ma serve solo come emolliente, le placche rosse non guariscono.
PEr concludere...quando mangio degli agrumi inizia a prudermi tutta la pelle....stessa cosa con l'aceto e il caffè.....anche a voi?
Scusatemi se sono un po' confusa, spero di aver aiutato qualcuno, se mi vengono in mente altre cose scriverò ancora, proverò con immugen e con le dosi consigliate di omega 3 e 6.