ciao a tutti!
vi leggo da un po', ma solo oggi mi sono decisa a scrivere per riportare la mia personale esperienza, che forse può essere utile a qualcuno.
Ormai da una decina di anni soffro di DS episodica, vale a dire che si manifesta regolarmente in primavera e in autunno e che interessa solo una "fascia" di cute, circa 3 o 4 cm dopo l'attaccatura dei capelli.
Ho usato i soliti rimedi, nizoral e altri shampoo specifici, che, certo, miglioravano la situazione e attenuavano il fastidio, ma mi riducevano anche i capelli a paglia (NB: ho i capelli sottili, biondi e lunghi alle spalle, quindi mooooolto delicati.)
Dopo vari tentativi ho elaborato questa routine che adotto quando arriva l'attacco periodico:
- lavo i capelli 1 volta in settimana con shampoo delicato della grande distribuzione e una seconda volta in settimana li lavo solo con il balsamo, per non seccare troppo capelli e cute.
- ogni mattina esamino la zona colpita e la ripulisco dalle crosticine più marcate con un pettinino bel pulito;
- imbevo un batuffolo di cotone di lozione antiforfora "pantene" e strofino per bene ma delicatamente la parte interessata, per ripulirla per bene dalle pellicine;
- aspetto qualche istante che la cute si asciughi
- quindi applico sulla cute con i polpastrelli delle dita un leggero strato di gel di aloe vera (della equilibria, puro al 98%) e massaggio fino ad assorbimento.
- aspetto che asciughi (quasi istantaneamente) e pettino come di consueto.
- se necessario ripeto l'applicazione la sera prima di dormire.
Magari sembrerà un po' laboriosa la faccenda, ma vi assicuro che dopo 3 giorni di trattamento le placche sono mooolto ridotte e quasi non si formano più o cmq in maniera più blanda.
Spero che qualcuno di voi possa trarne giovamento, auguri a tutti.