Io sono praticamente 36 anni che uso questo olio d'oliva,anche perche sono un produttore,ma e da anni che convivo con la DS...forse ne assimilo troppo?
Visto che e favoloso,ne faccio forse un abuso...? O forse perche nn e calabrese?
Queste sono le caratteristiche....
Caratteristiche di maggior rilevanza dell'olio extra vergine di oliva
Composizione degli acidi grassi: Valori medi
Oleico (monoinstauro) % 72
Linoleico (polinsaturo) % 10
Palmitico (saturo) % 14
Altre caratteristiche:
K 232 2,00
K 270 0,13
Caratteristiche di qualità:
Acidità (espressa in acido oleico) % 0,4
Numero di perossidi 10
Polifenoli (antiossidanti) 250 p.p.m.
Panel test (punteggio organolettico) 7
Gia da anni il nostro prodotto veniva cosi pubblicizzato...
L’olio extra vergine di oliva è riconosciuto unanimemente, anche dalla comunità medico-scientifica, come il migliore condimento, infatti è il più equilibrato fra tutti i grassi vegetali avendo un basso contenuto di acidi grassi saturi e poliinsaturi ed un elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi (oleico).
Sono molti gli studi scientifici, anche a livello internazionale, che hanno dimostrato come la presenza nella dieta di elevate quantità di acidi grassi monoinsaturi riducono la quantità di colesterolo totale nel sangue ed in particolare il colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) prevenendo le malattie cardiovascolari che sono la causa più frequente di morte nei paesi industrializzati. Importante è la presenza nell’olio extra vergine anche di elementi antissodanti (vitamine A, C ed E) che agiscono contro i radicali liberi e quindi contro i processi di invecchiamento delle cellule.
Aspetto un giudizio dagli esperti....