Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni, perdo i capelli da quando ne avevo 16 circa,
Non ho mai fatto cure, perché credo che si debba bene o male accettarsi per come si è, senza far diventare la propria vita una conta a quanti capelli si perdono. Io SO che diventerò calvo, perché la mia A.A. è in stato avanzato e ho un diradamento molto evidente. Porto i capelli corti e non ci faccio cmq più molto caso.
In questo (e altri) forum ho letto davvero tante esperienze di gente che si sente frustrata, triste, abbandonata e che vive male... vive davvero male!
Io ho passato momenti di sconforto, naturalmente, come penso tutti voi... il fatto di guardarsi allo specchio e di vedere il proprio aspetto fisico cambiare così tanto mi ha fatto soffrire, specialmente confrontandomi con tanti amici che portano i capelli lunghi, o hanno cmq una chioma invidiabile!
Ho ricevuto, nel corso del tempo, diverse frecciatine, battute, cattiverie... tuttora c'è chi non mi risparmia un odioso sarcasmo che mi crea imbarazzo e nervosismo... non si può negare!
però...
c'è un però!!
Da qualche mese sto con una ragazza, che ha 3 anni meno di me ed è fantastica, sono innamorato come non mai e sto davvero bene. Con lei sono talmente in confidenza che le ho parlato anche dei miei problemi di capelli, con lei ci scherzo tranquillamente e insieme ridiamo dei miei e dei suoi difetti...
Mi ha fatto chiaramente capire che dei miei capelli a lei non interessa niente, che le piaccio per 1000 cose e per 1000 motivi, e i capelli non costituiscono assolutamente una ragione valida per venir meno del sentimento che lei prova verso di me.
Perché vi dico questo?
Vi lancio una provocazione, sperando di non offendere la sensibilità di nessuno. Fermo restando che ciascuno è libero di dedicarsi alla cura dei propri malanni, anzi, ne ha tutto il sacrosanto diritto!
A mio avviso dovremmo tutti noi cercare di considerare il nostro problema per quello che è, ovvero una COSA NATURALE.
L'alopecia è una malattia? Benissimo, personalmente sono felice di avere l'alopecia e non la leucemia... a 23 anni c'è gente che è morta di cancro, di AIDS, di altre malattie incurabili... io non posso rovinarmi la vita perché perdo i capelli!!! Non posso se non altro nel rispetto di quei milioni di bambini che muoiono di fame ogni anno in Africa, o di quelle persone affette da malattie ben più gravi della nostra per le quali non esiste una cura... e sapete perché non esiste una cura? Perché non c'è mercato di vendita di medicinali... le malattie rare non offrono mercato, pertanto NON ESISTE RICERCA SU DI ESSE.
Se la ricerca in campo medico invece che per la calvizie venisse indirizzata sulla ricerca sul cancro o sulla leucemia non credete che sarebbe meglio?!
Insomma, il messaggio che vi voglio lanciare è: in un certo senso siate FELICI di perdere i capelli, perché il fato vi potrebbe aver riservato malattie genetiche ben più gravi...
in fondo perdere i capelli non è la fine del mondo, no?!
Guardate, vi ho scritto questo messaggio perché io sono uno di voi, siamo tutti nella stessa barca, però io forse ho arginato il mio problema psicologico grazie ad un po' di riflessione sui temi esposti sopra ed all'amore della mia ragazza!
Voglio solo darvi degli spunti, voglio provare ad aiutarvi... io ora vivo meglio, spero che possiate stare meglio anche voi! Provate a pensare a quanto siete fortunati ad avere l'alopecia , e non il morbo di Lou Gherig...
La rinascita la dovete desiderare, magari confortati da una persona vicina, ma deve nascere nel profondo del vostro cuore!
Coraggio xxxxx! :)
Un abbraccio a tutti