Io di capelli ne avrei anche tanti, sono appena appena stempiato (ma ho 31 anni, quindi niente di che) e pian piani si stanno diradando dietro.
La mia alopecia areata è di piú lungo corso, la prima volta mi sono caduti verso i 15 anni e tenevo sempre il cappellino, ero stato ricoverato per subire vari esami che hanno escluso cause gravi (ovvero quelle che non te li fanno ricrescere piú). Dopo circa un annetto ce li avevi tutti o quasi, prendevo delle pillole che mi davano all’ospedale (neosulfonazina) e mi tenevano sotto controllo il sangue, mi sa che avevano rischi collaterali ma non saprei dire di preciso.
Poi per qualche anno ho avuto solo degli episodi parziali, qualche chiazza qua e la che si copriva senza problemi e quindi per me era come essere sano… prendevo cortisone topico e facevo crioterapia con azoto liquido.
Il secondo episodio grave l’ho avuto a 24 anni, nel periodo in cui stavo preparando la tesi, me n’erano caduti direi un 50% con impossibilità di coprire attraverso pettinature e decisi di rasarmi a zero se non altro per non vederli cadere ma sono rimasto deluso dal fatto che comunque le macchie si vedessero (ormai sono sul castano, una volta li avevo rossi) e quindi non uscivo mai senza cappellino… uno degli svantaggi di non essere di colore.
Questo mi ha anche fatto buttare via un anno della mia vita perché non avrei mai voluto laurearmi da pelato col cappellino ed allora ho rimandato.
Ho provato anche una cura di sensibilizzazione ad una sostanza per sviare il sistema immunitario ma si creavano in testa delle bolle fastidiosissime e ho mollato. Sono andato avanti con cortisone e crioterapia e su consiglio del dermatologo sono andato da uno psicologo, facevo sia rilassamento che parlare di me.
Anche in questo caso in un annetto si è risolto.
Dopo altri anni abbastanza buoni dove ogni tanto cadevano delle chiazze che riuscivo a coprire abbastanza bene ora mi ritrovo in difficoltà perché me ne mancano tanti sopra la testa in mezzo (dove li tiene invece mister T) e ho delle chiazze grandi ai lati. Ormai al massimo posso fare in modo che non si scoprano del tutto ma all’aperto giro col cappellino, perché il vento è nemico e anche solo l’aria che si sposta mentre cammino mi scombina la pettinatura. Oltretutto mi manca completamente un sopracciglio.
Prendo cortisone, Airol e faccio crioterapia.
Rispetto al tuo caso mi sembra che il mio non sia dovuto a dei forti shock improvvisi e non si risolve in un paio di mesi… lo stress non credo sia la prima causa ma riesce ad aggravare la situazione… o forse il mio è uno stress diverso, meno acuto e piú cronico, un modo di vivere ansioso interiormente mentre esteriormente do l’impressione di estrema calma.
La cosa dell’ombretto secondo me va bene quando hai poche chiazze e poco estese (un paio di volte l’ho provato anch’io) e comunque sudando tiene bene? In qualche zona ho quei peletti bianchi che dici tu, ma ci mettono una vita a crescere!
Secondo me l’unica sarebbe fregarsene (facile a dirsi), se pensi Gorbaciov con quella macchia in testa faceva schifo ma poi la gente c’ha fatto l’abitudine… certo non è che fosse un figo, ma in fondo quello che vorremmo sarebbe solo avere una vita normale.