scusate xxxxx, non ho modo di inserire nessuna fotografia che possa illustrare bene la mia situazione ma vorrei comunque provare a esporre il mio caso.
circa due anni fà ho iniziato a avere una forte perdita di capelli, avendone comunque sempre persi molti all'inizio non mi sono preoccupato in quanto li ho sempre avuti lunghi e folti.
col tempo però ho avuto una stempiatura più profonda di quella che ho per natura, mi spiego meglio, io ho sempre avuto la linea di attaccatura dei capelli alta e leggermente stempiata, però in questi due anni si è approfondita e inoltre inizio a vedere la cute anche al centro dell'attaccatura frontale dove avevo i capelli molto folti.
quello che mi lascia perplesso è che il diradamento e il cambio di stempiatura è avvenuto dal lato sinistro della testa molto molto di più che dall'altra parte che ha avuto soltanto un minimo diradamento quasi impercettibile se non inesistente.
ora quello che vorrei sapere è se l'alopecia progredisce in questo modo o se devo ritenere il mio poroblema imputabile ad altre cause, come fumo e ambienti molto fumosi che frequento spesso e stress in qunato sono una persona molto ansiosa.
poi ho una noiosissima forma di forfora molto strana e brutta, ovvero mi si formano degli strati abbastanza consistenti di pelle secca che viene via in scagliette anche abbastanza grandicelle e lascia la cute arrossata e irritata, infatti per appurare meglio questo ho rasato una piccola parte dove avevo identificato uno di questi piccoli cumuli di pelle secca e grattandola ho potuto verificare che viene via e lascia la pelle sotto molto arrossata, credevo leggendo il sito che fosse dermatite seborroica ma le scagliette che vengono via a me non sono gialle ma bianchissime come il resto della cute, e poi io pèraticamente ovunque sulla testa se gratto leggermente mi riempio di forfora e mi rimane addirittura sotto l'unghia!
ora la situazione come la ho descritta mi rendo conto che sembri molto più grave e brutta esteticamente di come è realmente ma vi assicuro che anche se non si vede molto perchè ho i capelli lunghi fino al fondoschiena è proprio così.
mi potreste dire secondo voi di cosa si tratta e se può aggravare la perdita dei capelli e se nel caso fosse una qualche patologia tipo aa se posso curandomi essere certo di mantenere almeno la mia attuale situazione se non migliorarla?
aggiungo forse un particolare anch'esso importante, ho molta pelle secca anche al bordo destrop del naso e dietro le orecchie, questa se gratto a volte lascia anche una leggerissima lacerazione, sò che devo andare da un dermatologo e pensavo di andare da gigli che è vicino a dove abito io(firenze giusto?) ma vi prego rispondetemi, al momento sono senza lavoro e non posso permettermi una visita e questi dubbi mi lacerano da un pò!!! :ph34r: