Ciao Patrizia! ti ringrazio sia per le spiegazioni che per l'incoraggiamento!!
da quel che capisco (dimmi se sbaglio) te hai una figlia che ha lo stesso problema. Sicuramente la situazione che si crea per una ragazza è + grave rispetto a quello che può essere per un ragazzo come me.
Io qualche problema psicologico l'ho avuto, anche perchè è stata una cosa molto rapida, e se prima ero abituato ad essere guardato perchè ero un ragazzo carino, poi ho dovuto imparare ad avere degli sguardi puntati addosso perchè tutti si chiedevano che cosa mi stesse capitando.
Mi capita ancora spesso di incontrare conoscenti che non mi vedono da un annetto e ci rimangono male, alcuni sul momento non mi riconoscono oppure non si azzardano a chiedermi cosa ho fatto.... Senza parlare di tutte le voci che sono giunte a me o alla mia ragazza, chi diceva che facevo la chemio, ecc.....
Tuttavia penso che al giorno d'oggi essere calvi non sia un problema, almeno x noi uomini. e infatti non capisco tutti quelli ke diventano matti per una stempiatura o fanno di un trapianto la loro ragione di vita.
certo la sensazione dei capelli mi manca, ma non è una cosa vitale.
per una ragazza la cosa è diversa, è sicuramente + traumatica e vistosa.
non posso fare altro che augurare a tua figlia un futuro sereno, magari la guarigione.
Grazie di nuovo e a presto!!!