Vai al contenuto

bronco

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

bronco's Achievements

  1. bronco

    Prime Impressioni

    quoto! Sono daccordo sullo scambio di pareri, e sul confrontare le proprie situazioni ed esperienze, sono anche il primo ad avercela un po' su con medici & compagnia bella, sia per quello che si fanno pagare, che per l'esiguo numero di competenti che ci sono nella nostra sanità, però sono sconcertato dalla quantità di persone che cercano sul forum risposte a domande o addirittura diagnosi di pura attinenza medica. A parte questo, allo studio rinaldi ogni volta che mi hanno fatto fare la sospensione, mi hanno spiegato il motivo...e mi sembra strano che non lo abbiano fatto per altre persone. Loro sostengono che si potrebbe non interrompere, perché non sono emersi problemi durante gli studi (seppur recenti) fatti fino ad ora, ma fanno interrompere per ulteriore sicurezza, per tutelare maggiormente il cliente dato che comunque si tratta di un FARMACO, non a caso mi chiedono SEMPRE anche informazioni su esami del sangue e condizioni di salute. Io personalmente ho fatto 2 sospensioni in 5-6 anni circa, e penso di non farne +. Non ho MAI avuto alcun effetto collaterale con la propecia, sarò fortunato, può essere, e comunque la salute è la mia, e preferisco avere i capelli per 10 anni + del dovuto grazie ai farmaci, pur se dovessi avere conseguenze alla salute quando sarò + vecchio. Ognuno ha le proprie priorità nella vita, ed è libero di fare come crede se non fa male agli altri. Riguardo alla visita non pagata...io avevo un problema di allergia nei confronti di una lozione, e allo studio mi hanno fatto andare + di una volta per dei test allergenici. Inoltre mi chiedono sempre di telefonare per comunicare gli esiti dei miei esami del sangue, e una volta sono andato a farli vedere di persona, e tutto questo senza pagare nulla all'infuori della mia solita visita annuale. E infine, per evitare che qualcuno pensi che io sia uno dello studio, ci sono 2 cose che non mi vanno: il costo, e "la fattura".
  2. bronco

    Prime Impressioni

    no. sono peggiorato.
  3. bronco

    Prime Impressioni

    mi diceva di usare la soluzione di minoxidil al 5% come "mantenimento" durante i 6 mesi senza finasteride. La cosa che mi da' fastidio della finasteride, anzi forse l'unica cosa che mi da' fastidio, e' che devo andare a farmi fare la ricetta ogni 3 mesi... :ph34r:
  4. bronco

    Prime Impressioni

    ciao Matteo, il peggioramento c'é stato prima di cominciare con nipon. Ero da 8 mesi che avevo sospeso propecia, i primi mesi non mi sono accorto di nulla, a partire dal 7-8 mese ho cominciato a notare un diradamento evidente nella zona superiore centrale, e un maggior numero di capelli corti massimo 2cm nella parte frontale (mentre la lunghezza normale sarebbe di almeno il doppio), cosa che nei primi 6 mesi non avevo notato (forse non ci avevo mai fatto caso, o forse è stata una cosa molto lenta e progressiva, e ha cominciato a diventare macroscopicamente evidente verso il 7 mese). Quindi, all'8 mese (luglio), già col peggioramento, avevo la visita annuale, e mi ha detto di cominciare subito col nipon, e dopo 2 mesi (settembre, cioè adesso) riprendere anche la finasteride. in questi 2 mesi di nipon, non ho notato nulla, né in meglio né in peggio rispetto alla situazione di luglio. Fra qualche altro mese ti saprò dire. Cmq non so cosa pensare, ho letto i commenti negativi, ma così come ho sempre fatto fatica a credere che la finasateride sia miracolosa per la ricrescita dei capelli pur essendo un farmaco, faccio ancora + fatica a credere che il nipon possa aiutare a farli cadere, tanto + che non è neanche un farmaco. Io sono convinto che + roba prendo meglio è :D spero che tutto faccia brodo. Vedremo un po' in futuro, e speriamo in bene!
  5. ciao io sono in cura da loro ma ho sempre trattato con la dermatologa che c'e' lì. Il dott Rinaldi in persona non lo ho mai visto. Durante l'ultima visita, ero alla fine della sospensione di propecia, mi ha detto lei di cominciare a prendere il nipon (già mi aveva anticipato la cosa 1 anno fa quando forse era ancora a livello di studio), e di aspettare altri 2 mesi per ricominciare con propecia, da prendere assieme al nipon. La prox volta che la sento le chiedero' del prostide, grazie per la dritta. Anche se ti confesso che ho un po' di paura a cambiare, perché con propecia non ho avuto nessunissimo effetto collaterale, costa sì di più ma almeno male non mi fa. Comunque da quello che mi ha detto, attualmente le possiblità per me sono 3: finasteride, nipon, e minoxidil. L'impressione che mi ha dato, e che mi ha confermato a parole, è che tra queste 3 cose, vorrebbe scoprire a quale io reagisco meglio, o a quali reagisco e a quali no, per decidere, anche in base alla mia comodità, quale abbinamento usare a tempo indeterminato. Da come mi parlava, per esempio, lei tra le possibilità contemplava il fatto che un giorno io potessi eventualmente (se reagisco bene ovviamente) eliminare propecia e prendere solo il nipon da abbinare alla lozione di minoxidil. Il problema è ovviamente che io avrei bisogno di 10 anni di esperimenti per capire a quale reagisco bene, e soprattutto, siccome sono "al limite", non posso permettermi di fare esperimenti e di peggiorare la situazione in modo irreparabile. Perciò, il dubbio nipon comincia a sorgermi leggendo il forum (ma ti rispondo nell'altra discussione), ma in ogni caso, propecia e minoxidil ho intenzione di non lasciarli mai, finché non si troverà qualcosa di fantascientifico-rivoluzionario. Ciao
  6. tutto a posto, consegnato in 2 giorni (c'e' da dire che abito a una 10ina di km in linea d'aria da loro), pagato 118 euri per 3 confezioni
  7. la mia intenzione sarebbe quella di non sostituire propecia con nipon, ora prendo il nipon così per esperimento (cavia?) e ci abbino propecia. Andrò avanti anche io 1 anno, fino alla prox visita, e a meno di miglioramenti eclatanti poi eventualmente lo eliminerò. Cmq voglio aspettare almeno un anno. Dato che i peggioramenti dopo aver interrotto propecia li ho novati verso l'8 mese di sospensione, presumo che anche i miglioramenti necessitino di tempi lunghi. Fortuna che ne prendo una sola al giorno quindi mi vanno via solo 20 euri al mese di nipon, certo che sommati ai 55 di propecia... Dalla sett prox riprendo anche con la lozione al minoxidil, così faccio il pieno :ph34r: Se il mio destino è perdere i capelli, preferisco diventare pelato senza avere rimpianti per non aver provato tutto. :unsure:
  8. bronco

    Prime Impressioni

    sicuramente è vero quello che dici, anche io noto sempre un certo positivismo da parte di questi dottori, il diradamento che ho fatto notare è stato prontamente minimizzato in favore dell'aumento di diametro del capello :34: col nipon per ora non ho notato nulla, nè in meglio nè in peggio, mi ha detto che funziona tanto sulle donne, mentre sugli uomini su alcuni funziona su altri no, e se non ricordo male, mi ha detto che il loro intento sarebbe quello di sostituire la propecia con il nipon, nei casi in cui si rivela funzionante, perche "preferirebbero" andare su questo che non è un farmaco vero e proprio. Cmq mi diceva che gli studi continuano e ogni 4 o 5 anni dovrebbero uscire novità...spero nel frattempo di non essere diventato pelato :supersorriso: ciao
  9. ti ringrazio purtroppo avevo già fatto subito l'ordine sul sito, grazie cmq!
  10. bronco

    Prime Impressioni

    ciao matteo, anche a me è sembrato strano, ma effettivamente appena mi ha fatto la foto ingrandita nella zona dove ho il diradamento (diciamo un rettangolo di 8cm X 8cm a occhio), appena l'ha proiettata sullo schermo, affiancata alla stessa foto dell'anno scorso e di 2 anni fa, la prima cosa che ho notato anch'io è che si vede che alcun capelli sono sottilissimi come prima, altri normali come prima, ma c'e' un numero + alto di capelli "spessi". Sempre dalla foto a me sembra che i capelli per cm quadrato siano + o meno gli stessi. Eppure allo specchio, avendo una visione di insieme, e non ingrandita ovviamente, io noto a occhio nudo un diradamento. Probabilmente dalla foto troppo ravvicinata e localizzata non si riesce a vedere l'effetto estetico dovuto al diradamento, ma solo il diametro dei singoli capelli in quella zona. La dermatologa ogni volta in effetti si comporta come se fosse piacevolmente sorpresa dalla qualità dei capelli che ci sono. Il mio problema però non è la qualità dei capelli che ci sono, ma i capelli che non ci sono + che causano il diradamento.
  11. bronco

    Fina Funziona?

    mi sono appena iscritto, ho votato "accettabile". prendo 1 compressa di propecia da 5/6 ann (6 mesi di sospensione ogni 2 o 3 anni), premetto che non ho zone senza capelli, ma un diradamento nella parte superiore centrale della testa. Nella parte frontale mi difendo molto bene. Sulle tempie non ho ancora mai avuto problemi. Ho 27 anni. La cosa è genetica. (Mio padre e mio nonno alla mia età avevano la metà dei miei capelli, e non ne avevano proprio nella parte frontale.) Cio' che ho notato in questi anni di propecia è un mantenimento della situazione. Che pero' noto peggiorata attualmente (sempre in quella maledetta zona superiore centrale...tra un po' mi esce la chierica!) e guarda caso ho interrotto propecia da quasi 10 mesi. Lo riprendo da domani, e non lo mollo +! La mia impressione è puramente visiva, non ho mai fatto caso a quanti capelli perdo, ma a a quanto tempo impiego davanti allo specchio per rendermi "presentabile". Nonostante questo peggioramento visivo che ho notato, l'esame del capello appena effettuato ha rivelato un aumento del diametro degli stessi. Da 2 mesi prendo anche niponE.
  12. da quello che mi ha detto la stessa dottoressa a fine luglio ho capito che ci sono OTTIMI risultati sulle donne, mentre per gli uomini su alcuni funziona su altri no e il modo per capire se fa effetto è cmq provarla, come sto facendo io da 2 mesi.
  13. bronco

    Prime Impressioni

    Salve a tutti sono nuovo, ho letto il messaggio di muntino, e mi sento di risponderti perche anche io sono in cura da rinaldi con propecia da 5 o 6 anni, e da 2 mesi ho cominciato con niponE. Anche secondo me 2 mesi sono troppo pochi per notare miglioramenti/peggioramenti. Forse cio' che hai notato è una cosa stagionale, o forse solo un'impressione. Anche io ho interrotto propecia, per una decina di mesi (ricomincio a prenderlo domani). Per ora prendo 1 compressa giornaliera di nipon (che ho cominciato ad assumere da 2 mesi) e che da domani associero' a propecia. Ho notato un peggioramento interrompendo propecia, ma l'ho notato in questi 8/10 mesi. Per i primi 6 non mi sono accorto di nulla. Per fortuna ora riprendo propecia, anche perché questo peggioramento ha portato la mia situazione esattamente sulla linea di confine del tracollo psicologico. Capisco il tuo problema nel non voler sospendere propecia quando hai scritto...cosa dico al medico? Io ho sempre fatto le sospensioni ordinatemi (6 mesi ogni 2 o 3 anni) ma dopo quest'ultima, dico basta. La prossima volta che mi diranno di sospendere io diro' OKKKK, ma alla visita successiva diro' tranquillamente che non ho sospeso. Loro lo fanno secondo me per eccesso di cautela. Anche perche', a quanto sto leggendo in questo forum, sono fortunato dato in 5/6 anni di propecia non ho avuto nessunissimo effetto collaterale. E' come una caramella per me.
  14. è il mio primo post qui. Ho trovato questa discussione tramite google proprio perche' stavo cercando info su nipon E, che prendo da 2 mesi. Ho visto il sito, adesso ordinero' anch'io 3 confezioni, almeno risparmio 30 euro, ma soprattutto evito di essere guardato come un marziano dai farmacisti. (Per trovare la mia prima confezione, 2 mesi fa, ho girato 5 farmacie, e l'ho trovato per pura casualita' in una farmacia dove lo avevano ordinato per uno che poi non e' andato a ritirarlo!)
×
×
  • Crea Nuovo...