Come da topic, ciao a tutti :)
Stavo gironzolando per Internet alla ricerca di un po di documentazione sul... te verde e sono capitato in questo bel forum, ho dato un'occhiata e ho deciso di iscrivermi.
Ho 40 anni, da quando avevo più o meno 26-27 anni ho iniziato a perdere i capelli, prima nella zona della nuca (la classica perdita modello "fraticello" :D ), poi ha iniziato a sfoltirsi anche tutta la parte superiore.
Se pensate che sino a prima di allora uno dei miei problemi era proprio la difficoltà a pettinarmi a causa del fatto che la mia chioma era particolarmente folta, beh, è stato... un bel salto!!!
In quegli anni, inizialmente, il mio disagio era piuttosto consistente, avevo fatto crescere i capelli lunghi, e li portavo spesso con la coda, in modo che "nascondessero" la perdita che tra l'altro andava sempre aumentando, avevo intrapreso anche alcune cure, principalmente con Minoxidil, però sinceramente mi sembrava di notare un rallentamento nella caduta, ma non molto di più.
Avevo provato anche alcune cure del mio parrucchiere di allora, però senza risultati apprezzabili.... :(
Il tempo del disagio massimo è stato intorno ad un paio di anni, addirittura ero arrivato al punto di usare un turacciolo bruciato per "colorare" la "zona incriminata", facendo poi la coda non si vedevano parti chiare e non si notava la perdita.
Questa cosa però mi poneva delle consistenti limitazioni nella mia vita sociale, ad esempio non avrei mai potuto sciogliere i capelli, in estate evitavo di andare in spiaggia (o meglio, andavo a prendere il sole in spiaggette un po isolate, io abito in un paese sul Lago Maggiore, e di spiaggette tranquille ne conosco un po), lasciamo perdere la piscina, oltre ad altre cose, problemi anche in palestra, sono sempre stato uno sportivo praticante e anche in quel caso avevo dei limiti (il sudore non mi aiutava di certo nel nascondere le mie calvizie), non ultimo il fatto che in quel periodo ero single, fattore che a mio avviso può essere potenzialmente peggiorativo per questo tipo di problema (se hai già una persona al tuo fianco che accetta la cosa puoi viverla più serenamente, in caso contrario uno dei dubbi più forti è quello di perdere l'appeal sull'altro sesso!), così se incontravo una ragazza che mi piaceva incominciavo a farmi paranoie su "quando l'avrebbe scoperto", se poi l'incontro si prospettava "promettente", beh, ulteriore paranoia se lei avesse deciso di mettermi una mano tra i capelli!!!
Come ho scritto sopra, ho continuato così per un paio di anni, poi sono arrivato ad un punto per il quale non ce la facevo più a sostenere quella situazione, così un bel giorno sono andato dal mio parrucchiere chiedendo un "taglio radicale", da una lunghezza dei capelli sino a metà schiena a... pochi millimetri!
Avevo il cuore in gola per la cosa, non sapevo come sarebbe stato il mio aspetto "dopo", solo una volta a militare avevo tagliato i capelli in quel modo, ma da allora erano passati diversi anni....
Ricordo che c'era una ragazza che lavorava lì, me li tagliò lei, mi disse che gli dispiaceva della mia decisione, che avevo dei bei capelli (quelli che avevo!), mi propose dei tagli intermedi, ma io imperterrito gli chiesi di andare avanti sino in fondo.
Così mi ritrovai con un look alla... "Bruce Willis" (e qui si spiega la scelta del nick! :D ), ci fu un certo periodo di adattamente, la sorpresa degli amici e dei parenti, ma per me fu una vera e propria liberazione, potevo di nuovo fare tutte quelle cose che mi ero negato prima!
Devo dire che l'impatto sulle donne non si rivelò affatto male, sinceramente persi alcune di quelle che erano innamorate del tipo con i capelli lunghi, ma acquisii qulle a cui invece piace il tipo un po più macho (alla Bruce Willis per intenderci, scusate il paragone di nuovo :D , ma indica bene la tipologia! ;) ), così fu solo... uno spostamento di target!
Dopo poco tempo smisi di essere un cliente per il mio parrucchiere, persona con la quale sono in buonissimi rapporti, ma lo sostituii con una bella macchinetta tagliacapelli, decisamente meno costosa! ;)
Andai avanti così per anni, a volte facevo crescere un pizzetto, a volte no, però quello che pensavo potesse diventare un motivo di ulteriore frustrazione, si rivelò invece tutt'altro.
Pochi mesi fa poi ho fatto un ulteriore cambio di look.
Mi accorciavo i capelli una volta alla settimana, una sera mi cade la famosa macchinetta accorcia-capelli e si rompe il pettine, era già successo un paio di volte, lo avevo riattaccato con l'attak, ma quella sera anche l'attak era finito.
Così, rimasto con i capelli metà più lunghi e metà più corti, guardai la lametta che avevo usato sino a quel momento soltanto per farmi la barba e presi una decisione che avevo meditato più volte, ma sino ad allora mai attuato, e da quella volta ho iniziato ad usarla anche per la testa.
Sapete cosa vi dico? Che ho notato che, togliendo quei pochi millimetri di lunghezza dei capelli che mi sono rimasti in testa, ho fatto un salto in positivo per quanto riguarda l'attrattiva delle donne nei miei confronti!
Non so sinceramente cosa ci trovino tante donne negli uomini totalmente calvi, d'altra parte il pensiero femminile sappiamo essere uno dei più grandi misteri dell'universo non ancora svelati!!! :D :P ...però vi assicuro che ho notato questo cambiamento! ;)
In totale, ho voluto portare la mia esperienza principalmente per coloro che soffrono un disagio psicologico derivante dalla perdita dei capelli, convalidando la tesi che anche in questo caso l'ansia anticipatoria e spesso più forte dell'ansia che genera l'evento stesso, sperando che la stessa esperienza possa servire a qualcuno per darsi forza e uscire quanto prima dallo stesso disagio.
Se posso dare un mio parere su questo tipo di problema (non mi permetto di dare consigli, ma pareri in base alla mia esperienza personale sì), voglio dire che ritengo giusto affrontare delle cure e dei rimedi sino a che è possibile e ne vale la pena, però se per qualche motivo vedete che non c'è proprio niente da fare, beh, un taglio netto e, come scritto in un'altro topic di questo stesso forum, ricordatevi che... "calvo è bello"!!! ;)
Di nuovo un salutone a tutti! :)
Gigi