ho visto ora la discussione, intervengo perchè sull'argomento sesso caduta di capelli ho avuto l'occasione durante la visita di parlare con un professore naturopata il cui valore è riconosciuto a livello europeo, mi ha fatto capire che il problema alopecia è da individuare, rispetto quello che facciamo anche in questo sito, in modo più ampio nel senso che oltre al testosterone vi sono elementi che spesso non prendiamo in considerazione come una vascolarizzazione compromessa, uno stile di vita migliore eliminando stess, competizione in tutto ciò che facciamo, alimentazione e una vita che segua più i valori che ogni persona ha dentro e che spesso i compromessi quotidiani ci fanno dimenticare. Il discorso è complicato ma l'esempio lo pu' dare lo stress che se prolungato aumenta il livello di catecolamine e di conseguenza vasocostrizione dei vasi fra cui quelli del cuoio capelluto, la tensione muscolare stessa se protratta ostacola il flusso ematico.
La mia opinione è che il sesso e la masturbazione se vissuta in modo non sereno e ossessionato provocano problemi ai capelli proprio perchè sono l'espressione di un modo di vivere che noi non reputiamo gratificante.
Diventa una catena che coinvolge la stima in noi stessi, la propria intimità e le relazioni con gli altri. La terapia è di conseguenza