Salve a tutti,
ho acquistato già per la 3 volta una di quelle protesi già pronte, quindi in stock e devo dire che appena indossata sono rimasto stupito in positivo della naturalezza dei capelli iniettati in un sottilissimo poliuretano. Ho però bisogno del vostro aiuto perchè questa è già la terza volta che dopo pochi mesi nonostante li pettini ogni giorno, i capelli cominciano ad annodarsi dietro; ma ragazzi!, ci sono nodi talmente "duri" che anche ieri ho provato fino allo sfinimento a snodarli, entrando anche col dito dentro all'"anello" che si è formato, ma niente... se ora mi passo la mano sui capelli sembra che dietro abbia 2 bei bernoccoli... E' successo anche a voi...
Di seguito descrivo delle possibile cause ma che non mi convincono fino in fondo...
1) Uso i tape e per fare manutenzione uso il metodo del "bagnomaria", cioè lascio in ammollo la protesi una mezz'ora o più e poi con l'aiuto del remover, i tape vengono via in un attimo... La prima volta che mi sono ritrovato i nodi davo la colpa al fatto che avevo usato l'acqua un po' troppo calda e la protesi (che alla fine è fatta di gomma) si era ritirata e il calore avesse fatto concentrare il punto di fissaggio dei capelli e formato quindi tutto un nodo... Infatti guardando la protesi da sotto avevo notato che effettivamente in certi punti sembrava si fosse "sciolta"...
2) Per la stessa causa davo la colpa al phon troppo caldo, che magari inavvertitamente avevo avvicinato troppo alla cute.
3) Il fatto proprio di usare il metodo "bagnomaria" in qualche modo infeltrisca i capelli, rimanendo troppo nell'acqua, e quindi poi tendano ad annodarsi.
Questa volta però vi assicuro che sono stato molto attendo ad evitare "colpi di calore" di qualsiasi tipo (perfino ho paura a lavarmi i capelli sotto la doccia troppo calda), come vi assicuro che fino a ieri mattina li avevo a posto, poi ieri sera ho fatto la doccia normalmente, ho lavato i capelli e ho persino evitato di usare il phon, perchè se da una parte è indicato asciugare sempre i capelli per evitare le doppie punte e che si indeboliscano, dall'altra lasciandoli asciugare da "piatti" poi rimangono più ordinati.
Ieri sera stavo guardando la TV aspettando appunto di farli asciugare naturalmente prima di andare a letto, mi sono passato la mano e ho sentito il disastro... ?
Il 4' punto, che forse è il più probabile, è che ho una densità veramente alta ed è più facile che si annodino, oltre al fatto che, pur utilizzando ogni tanto quei condizionatori in formato spray, forse non utilizzo il prodotto adatto e i capelli si increspano... D'altro canto un'azienda americana dalla quale compravo le protesi anni fa mi aveva consigliato di NON usare balsami dopo lo shampoo perchè indeboliscono i nodi ma di usare solo quelli da mettere sui capelli senza risciacquo...
Che consigli mi date? Ormai per sciogliere i nodi non c'è nulla da fare, se non comprare un'ennesima nuova protesi? Questa volta ho battuto il record negativo...mi è successo su un impianto di appena 3 mesi... ?
Maurizio