Riporto gli ultimi aggiornamenti sulla mia condizione. In questo momento, sono riuscito a stabilizzarmi. È da un paio di mesi che riesco a mantenere la pelle (soprattutto quella del viso) liscia e quasi del tutto priva di rossore e desquamazione (dico quasi perché non si potrà mai raggiungere la perfezione, purtroppo). Innanzitutto, è stato fondamentale cambiare il mio regime alimentare. Assumendo cibi ricchi di biotina (e altre sostanze utili alla pelle) - come broccoli, cavolfiori, soia, legumi (piselli, fagioli, lenticchie, ecc.), frutta secca e vegetali in generale - ho notato un repentino e soddisfacente cambio di rotta. Attualmente, mangio almeno una volta al pasto (ovvero, sia a pranzo che a cena) verdure o legumi (broccoletti e lenticchie a tempesta!). Per colazione/snack, assumo un modesto quantitativo di fibra (io uso le Cruschelle della balocco, ma qualsiasi altro alimento che ne contiene va ugualmente bene). Infine, consumo una/due volte al giorno una tazza di tè verde, che possiede proprietà purificanti utili all'epidermide.
Ho trovato anche particolare beneficio dall'integratore alimentare Lievito Sohn, che contiene biotina, zinco e vitamine B.
Per quanto riguarda il cuoio capelluto, ho abbandonato lo shampoo Piesse, che a lungo andare aveva perso l'effetto che inizialmente mostrava sulla mia cute. Adesso mi affido agli shampoo della Klorane, alternandone tre in particolare: quello alla peonia, quello all'ortica e quello alla chinina.
Ricapitolando, ecco come gestisco attualmente il problema (con discreti risultati):
- verdure, legumi e fibre almeno una volta a pasto (colazione inclusa)
- tè verde 1-2 volte al giorno
- integratore alimentare Lievito Sohn (1 bustina a giorni alterni, 2 bustine se la dermatite degenera o se non si è in grado di assumere abbastanza alimenti ricchi di biotina durante la giornata)
- shampoo Klorane alla peonia (utile a lenire il prurito)
- shampoo Klorane alla chinina (arresta la caduta dei capelli e li rende più voluminosi)
- shampoo Klorane all'ortica (riduce il sebo e voluminizza anch'esso i capelli)
Per il momento, questa routine pare funzionare. Spero che la situazione rimanga stabile.
Se siete in un periodo di forte desquamazione e non sapete più a cosa appigliarvi, vi consiglio di provare.