Salve, sono una ragazza di 28 anni ed ho cominciato da alcuni mesi a soffrire di un diradamento del capello. Già durante i primi giorni ho fatto un esame gratuito da un medico in farmacia (un triconomo) come già una conoscente mi aveva avvisata ha detto che era per lo stress e mi ha consigliato un paio di costosi prodotti bioscalin. Ho preso gli integratori e usato lo shampoo ma non è migliorato.
Le mie tempie si stanno svuotando di capelli e l'attaccatura non sembra per nulla uniforme e ho una specie di forforina che sembra più che altro pelle che si stacca, i bulbi sono ancora sottili come quando ho fatto la visita e spesso mi prude.
Mi è poi capitata una cosa curiosa. Quando ho visto che la mia cuginetta di 14 anni aveva meno capelli alle tempie di me, lo aveva nascosto facendosi un taglio con frangetta, allora mi è capitato di parlarne con un'altra amica e scopro che il suo ragazzo (che da sempre è un capellone pazzesco) e lei ne soffrivano anche. Lei alle tempie, lui più in alto sulla nuca e nell'attaccatura lungo tutta la fronte.
Fin lì ho detto "vabè non sono la sola, saranno stressati anche loro!" ma ho cominciato a notare sempre più persone coi capelli assottigliati, diradati e poco folti. Verso marzo, aprile fissavo la gente per strada e vedevo diradazioni lungo la riga (per lo più mi sembra che nelle donne fosse in tempie e la riga proprio sopra la nuca, e per gli uomini l'attaccatura del capello). Parlando così con amici comuni mi hanno messo in testa persino che potesse essere ebola... e lì mi sentivo un poco preoccupata.
Ammetto che ho cominciato ad informarmi su queste tipo di malattie ed ho tirato un respiro di sollievo!
Per un po' ho cercato di non pensarci ed andare avanti con la cura ma poi verso maggio mi sembrava di vedere buchi ovunque! Giravo per la città e vedevo ragazzi di 13, 14 anni con il buco sulla tempia (certo meno accentuato rispetto a tutti quegli anziani che ancora oggi mi sembrano monaci medievali, se capite cosa intendo!).
alla fine cercando epidemia" caduta dei capelli" oltre a scabbia e ebola (che in quel periodo erano popolari per via dei telegiornali e degli allarmi) ho trovato una domanda su yahoo answers di un ragazzo che temeva di avere la tigna. Ammetto che ho cercato su wikipedia per farmi un'idea di cos'era di preciso e sono incappata per caso sul fungo "TRICOPHYTON". All'inizio ho lasciato stare comunque ma ora mi sembra di vedere che c'è davvero un problema collettivo di capelli e, precisando che non sono razzista, ho preso seriamente in considerazione l'idea che sia stato portato questo fungo dagli immigrati... sia per il fatto che nei supermercati dove sono accolti e frequentano le cassiere sono peggio combinate di altre che sono fuori zona, sia perchè ho visto dei vecchi articoli del 2008-2010 in cui un sindaco di Roma dava l'allarme tigna..e si sa, all'epoca non c'erano nemmeno così tanti immigrati in giro per l'italia!
Cari esperti, vi prego datemi un parere. è possibile che ci sia una diffusione del fungo tricophyton? Se fosse così e lo avesse contratto gran parte della gente si può debellare facilmente? Se non fosse così, cos'altro potrebbe essere? Possono essere le onde wifii o tutta la popolazione è stressata?
Non riesco a capire e sono molto allarmata, ho già intenzione di fare l'esame per il TRICOPHYTON e ho bisogno di capire sopratutto se davvero può essere una cosa collettiva poichè per strada una quattro persone su cinque hanno questi strani difetti di cui soffro (anche bambini\e, ragazzini\e, giovani e anziani\e). Concludo col dire che pochi dei miei amici ne hanno parlato con me confermando che c'è qualcosa che non va ma io vedo differenze nei capelli del 70-80 % della gente che conosco.
Vi ringrazio in anticipo! Cordiali saluti!