Vai al contenuto

jbl45

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

jbl45's Achievements

  1. jbl45

    Correlazione Stress - Aga

    Salve Dottore volevo chiederle se l'alopecia psicogena si presenta esattamente come un aga in termine di miniaturizzazione o se segue un suo pattern ben specifico.E' solitamente una forma reversibile nel caso si intraprendano le opportune cure tricologiche? Nuovamente Grazie.
  2. jbl45

    Correlazione Stress - Aga

    Salve dottore ringraziandola per la sua disponibilità colgo l'occasione per porle una domanda. Spesso si legge in giro che il sistema nervoso simpatico ha degli effetti deleteri anche per quanto riguarda la circolazione , come si manifesta tale effetto sui capelli? come è possibile identificare un t.e. cronico da un aga se di è spesso detto che posso essere simili per quanto riguarda il diradamento? Qual'è la sostanziale differenza tra un aga e un'alopecia psicogena? Grazie in anticipo
  3. jbl45

    Pareri 21 Anni

    Effettua la visita tricologica prima possibile , con molte probabilità ti prescriveranno le analisi del sangue.C'è una visibile miniaturizzazione fronto-temporale
  4. jbl45

    Correlazione Stress - Aga

    Salve dottore questo non vuole un messaggio contraddittorio nei suoi confronti bensì un mio parere , mi piacerebbe sentire la sua riguardo alcune attuali ricerche in ambito Neuro - endocrinologico . Le medesime affermano che un continuo stimolo del CRH porta inevitabilmente a sua volta ad un altrettanta iperattività della ghiandola surrenale che a sua volta secerne dht nel sangue. Inoltre stando ad altre ricerche si afferma che questa reazione biologica dell’organismo allo stress coinvolgerebbe ipotalamo e ipofisi con conseguente rilascio di ormoni corticotropi che entrano in circolo fino a raggiungere, fra le altre, alcune delle cellule implicate nella formazione e alimentazione dei capelli: cheratinociti, fibroblasti, cellule immunitarie e sebociti . Cosa ne pensa a riguardo? La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza e disponibilità.
  5. jbl45

    Correlazione Stress - Aga

    Ciao pappaciccia dopo aver compiuto numerose ricerche sul web possiamo affermare che effettivamente lo stress prolungato ( che a sua volta intacca il sistema endocrino asse ipotalamo - ipofisi - surrene ) può causare miniaturizzazione e quindi alopecia.Il processo è solitamente reversibile ripristinando prima di tutto lo stato psico-fisico ( che è la causa scatenante ) , abbinando le classiche cure contro l'aga e infine consultarsi anche con un endocrinologo e con un dermatologo.Importante anche è valutare se ci sono eventuali carenze da reintegrare.Prova con proscar 1/4 al giorno.
  6. Ciao a tutti apro questo post che spero sia utile a focalizzare e riconoscere insieme a voi questo fenomeno spesso sottovalutato.E' ormai risaputo che lo stress cronico possa causare calvizie ed i meccanismi ad esso associati sembrano essere piuttosto chiari.Quanti di voi hanno avuto la " sfortuna " di imbattersi in questo "circolo vizioso" ? Come state affrontando la situazione sotto l'aspetto farmacologico?Si tratta realmente di una patologia reversibile? Grazie
  7. jbl45

    Prurito E Dolore

    Ciao potrebbe essere tricodinia accompagnata da una dermatite.Attendi il parere del Dott. Gigli per una risposta più esaustiva e corretta.
  8. jbl45

    Peggioramento Drastico In 2 Mesi

    Se la situazione non rientra entro 6 mesi fai gli esami ormonali (cortisolo ecc ) , vitamine e minerali.
  9. jbl45

    Diradamento Nuca E Parietali

    HO anche problemi allo scalpo , ovvero diradamento mid-front , ma leggermente più pronunciato in zona tempie e Crown...
  10. jbl45

    Diradamento Nuca E Parietali

    Complessivamente pochi durante il lavaggio e non .. ma è una situazione che va avanti da tanto tempo , non ricrescono ahimè. Potrebbe essere un problema legato a stress o alimentazione?
  11. jbl45

    Diradamento Nuca E Parietali

    Salve Lorenzo grazie per la risposta , per nuca intendo la zona leggermente superiore al collo.
  12. Buongiorno Dottore , un diradamento che interessa parietali (come in foto) e nuca a cosa può essere riconducibile?Grazie in anticipo.
  13. Salve a tutti , da 6 anni soffro di psoriasi guttata scomparsa per 4 anni e poi ricomparsa in seguito ad un periodo di forte stress/ansia. Da una visita in ospedale è venuto fuori che soffro di "ansia da stress" che va avanti da circa 6 anni.Contemporaneamente mi accorsi che la mia pelle era diventata secca e che i miei capelli iniziavano a diradarsi(aga).Non avendo casi in famiglia per entrambe le patologie sopra indicate , posso dare per scontato che entrambe siano causate dallo stress protratto nel tempo?Il processo di miniaturizzazione è realmente reversibile? PS: su alcuni siti ho letto che il processo è reversibile risolvendo la causa e agendo allo stesso tempo con le cure. Confido in una vostra risposta/osservazione a riguardo.Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...