Ciao a tutti
Ho 20 anni compiuti da meno di un mese e da circa settembre/ottobre dell'anno scorso che i miei capelli hanno subito una bruttissima involuzione. Tra forfora, sebo e cose varie ne perdevo a centinaia al giorno con punte di 300 se non di più durante ogni lavaggio.La cosa mi ha subito colpito e cominciavo a fare ricerche su internet su ogni minima cosa riguardasse i capelli. Non vi dico poi la mia paranoia che attanagliava e attanaglia tutt'ora le mie mani che ormai senza accorgermene si dirigono sulla mia testolina in cerca di capelli caduti e afferra i miei occhi che di loro spontanea volontà cadono sulle teste a volte calve a volte non degli uomini che incontro . Era una battaglia che credevo si svolgesse solamente nella mia mente qualche mese fa : "Se non avrò più capelli succederà solo fra qualche anno il che sarà normale, è inutile che ci pensi ogni giorno" mi dicevo dandomi quel briciolo di speranza; "E' normale perdere capelli in questa stagione" diceva mia madre; "Anche io che ho i capelli ricci come i tuoi ne perdo tantissimi al giorno" diceva un amico. Tutte frasi che erano come bombole di ossigeno per me che lentamente affogavo nel mio mare di capelli caduti. Ma prima o poi l'ossigeno finisce. Ogni volta che mi sveglio e vedo capelli sul cuscino, ogni volta che mi pettino, ogni volta che passo le mani tra i capelli, ogni volta che mi vedo allo specchio sotto la luce e noto chiaramente il diradamento che ogni giorno di più sembra mangiarmi il cranio e la mente....tutte queste cose sono come una morsa che mi distruggono e mi portano a pensare : "perchè a me ? Che ho fatto di male ? Perchè questa cosa deve succedere ? Perchè devo far dipendere la mia vita da dei sottilissimi filamenti neri senza vita ? Non capisco, voglio una risposta e la voglio ora".
Inutile dire che ovviamente nessuna risposta è arrivata e probabilmente mai arriverà.
Non oso pensare cosa succederà fra qualche mese, quando molto probabilmente mi raserò a zero (trapianti e protesi non ne voglio nemmeno sentir parlare). Non so come la prenderanno gli altri, se non ci faranno caso, se comincerà anche con me quella serie di battutine inevitabili che scattano ad testa rasata che si vede in strada, se riuscirò a trovare una qualche ragazza che possa amare e che mi ami. Non so neanche come la prenderò io. IO....che sempre ero abituato a sentirmi dire del capellone, del ricciolone, di uno col cespuglio in testa per quanti capelli avevo. Io che vedevo nei miei capelli uno dei pochi punti di forza e di bellezza nel mio corpo. Sarà un duro durissimo colpo per me, ho paura di non riconoscermi più in me stesso e di non accettarmi.
Qualcuno potrebbe pensare che alla fine dei conti sempre di capelli si tratta e che non è la fine del mondo e che succede a me come a tante altre persone. Giustissimo dico io. Ma sono già caduto in depressione per il mio aspetto fisico (e anche per altri motivi che non sto qui a spiegare) e ho superato quel momento, non voglio assolutamente ricaderci di nuovo.
Non so neanche come concludere questo mio sfogo personale. Forse cerco solo conforto o sentirmi dire qualche parola di esperienze simili.
Grazie